Cerca e trova immobili

LOCARNODavide Van De Sfroos, Anti-Flag (e tanti altri) per l’Open air al Lagh

25.04.19 - 12:35
La kermesse, giunta alla quinta edizione, si terrà l'8 e 9 giugno sulle rive del Lago Maggiore
Davide Van De Sfroos, Anti-Flag (e tanti altri) per l’Open air al Lagh
La kermesse, giunta alla quinta edizione, si terrà l'8 e 9 giugno sulle rive del Lago Maggiore

LOCARNO - Dopo il successo ottenuto lo scorso anno - che ha visto la partecipazione di oltre 4mila spettatori provenienti da tutta la Svizzera e dall’estero - torna l’Open air al Lagh. Una quinta edizione che prevede la partecipazione di artisti emergenti e di band affermate a livello nazionale e internazionale, che si alterneranno tra l’8 e il 9 giugno a Locarno sulle rive del Lago Maggiore.

Tra i nomi provenienti da tutta Europa si contano gli svedesi Not fun at all, i tedeschi New Roses, Davide Van des Froos e FDP dall’Italia, gli svizzeri Crystalball, The Vad Vuc e la giovane band Doomsteps dal Ticino, mentre da oltre oceano la band americana Punk Rock Anti-Flag. 

Due serate che spazieranno tra metal, rock, punk e folk, rese possibili grazie ad un’associazione non profit nata dalla passione di quattro amici per la musica e la loro regione. Open air al Lagh ha portato sul palco nelle scorse edizioni artisti come Modena City Ramblers, The Real McKenzies e Bad Religion, raggiungendo in soli quattro anni numeri importanti a livello artistico per il panorama musicale ticinese, con oltre 2000 spettatori per serata.

A completare la ricca offerta musicale, dalle 17.30 alle 2 del mattino, saranno presenti diverse postazioni bar passando da cocktails bar a wine bar e una ricca griglia con prodotti locali, che accompagneranno il pubblico durante le due serate nella splendida location dell’Open air al Lagh. Apertura dei cancelli alle 16.45. I biglietti sono disponibili in prevendita su Biglietteria.ch e su altri siti.

Il programma e i suoi protagonisti:

Sabato 8 giugno

FDP – Italia

Gli FDP nascono nel 2003 con un progetto punk rock tra le province di Venezia e Treviso. Il primo album ufficiale "Cause di Pazzia" esce nel 2008. Nel corso degli anni hanno avuto varie collaborazioni che li hanno portati a dividere il palco con band come Los Fastidios, Gli Impossibili, Tre Allegri Ragazzi Morti, Pornoriviste, Cattive Abitudini e molti altri.

CRYSTAL BALL – Svizzera

Il gruppo metal melodico svizzero debutta con "In The Beginning" nel 1999, diventando una delle maggiori forze europee nel genere. Pochi anni dopo (2007) la band vanta oltre 40 concerti in sei paesi. Nel 2015 seguono i concerti di successo con gli Scorpion e Thunder. Nell'estate del 2017 i Crystal Ball hanno suonato in vari festival, raggiungendo l’apice al Rock the Ring festival (Hinwil, Svizzera) insieme a Deep Purple, Gotthard e Krokus.

NO FUN AT ALL - Svezia

I No Fun At All sono una band punk rock e hardcore melodico svedese, nata nel 1991 poi scioltasi e ricompostasi con la formazione attuale nel 2013. Nel 1995 escono con l’album di successo "Out of Bounds", che porta la band per la prima volta in tour negli Stati Uniti. Conosciuti in tutta Europa, la prossima estate si esibiranno in Svezia, Austria, Germania, Francia, Olanda e Spagna.

ANTI-FLAG – Usa

Gli Anti-Flag sono nati nel 1988 e sono un classico del punk rock made in Usa. La band è nota per i testi particolarmente politici con particolare attenzione all'attivismo contro la guerra, alla lotta di classe, ai diritti umani e a vari sentimenti sociopolitici. Dopo la pubblicazione del loro primo album (1996) creano la loro propria casa discografica A-F Records, non solo per la band ma per aiutare altri artisti che gli Anti-Flag ammirano, producendo la loro musica. Dopo il tour europeo nel 2005, il gruppo firma i prossimi album con alcune major.

Domenica 9 giugno

DOOMSTEPS - Svizzera

Doomsteps è una giovane band - composta da 5 ragazzi del Luganese - nata a marzo del 2017, che unisce generi come il pop punk (new wave) a sonorità easycore.

THE NEW ROSES - Germania

La band metal e hard rock nasce nel 2013 a Rheingau, in Germania. Con la loro canzone "Without A Trace" entrano nella compilation della serie tv americana "Songs Of Anarchy". Musicalmente esplosivi si basano su modelli come i Guns N´Roses, AC/DC, Kid Rock, Aerosmith, Metallica o The Black Crowes. A oggi hanno suonato su oltre 90 palchi in Europa, tra cui allo spettacolo finale alla finale di UEFA Champions League alla Porta di Brandeburgo a Berlino, così come all'Hamburg Harley Days e all’evento svizzero Swiss Harley Days. Nel novembre 2018 iniziano loro primi spettacoli dal vivo negli Stati Uniti e sono stati selezionati per essere la prima band tedesca a suonare con i Kiss Kruise, che li ha condotti dalla Florida fino alle Bahamas e ritorno.

THE VAD VUC - Svizzera

Nati nel dicembre del 2000, dopo la vittoria di Palco ai giovani si sono fatti notare fra i movimenti musicali dell'underground svizzero fino a conquistare, anno dopo anno, la notorietà nazionale. Una realtà consolidata del panorama musicale svizzero folk-rock, apprezzata anche fuori dai confini nazionali.

DAVIDE VAN DE SFROOS - Italia

Davide Bernasconi, in arte Davide Van De Sfroos, è un cantautore e scrittore folk-rock nato a Monza e cresciuto sul Lago di Como. In diciassette anni di carriera musicale ha pubblicato sei album inediti, ha ricevuto il Premio Maria Carta, ha vinto due volte il Premio Tenco (come “Miglior autore emergente” nel 1999 e come “Migliore album in dialetto” nel 2002) e ha pubblicato cinque romanzi. Nel 2010 si è classificato quarto alla 61ª edizione del Festival di Sanremo con "Yanez", brano che ha dato il nome al quinto album, certificato disco d’oro. Nel 2012 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo ma come autore del brano "Grande mistero" interpretato da Irene Fornaciari. Nel 2015 esce l’album "Synfuniia", contenente 14 brani storici del cantautore comasco riarrangiati dal Maestro Vito Lo Re per la Bulgarian National Radio Symphony Orchestra. 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE