Cerca e trova immobili

LOCARNOMoon & Stars: sabato Ben Harper, domenica Roger Waters

15.07.06 - 11:20
Ti Press
Moon & Stars: sabato Ben Harper, domenica Roger Waters
LOCARNO - Grande chiusura per la manifestazione musicale locarnese
. Sabato sera tocca alle sonorità blues, reggae, funk e rock di Beh Harper e domenica l'ultima serata è affidata al rock psichedelico di Roger Waters.

Ben Harper

"Nato nel 1969 a Claremont, in California, Ben Harper inizia a fare pratica sulla chitarra grazie ai suoi nonni, che gestiscono alcuni negozi di strumenti musicali - scrive di lui Rock'ol - Harper si specializza nell’uso di una chitarra slide molto popolare negli anni ’30, la Weissnbourn, con la quale può riflettere al meglio le sonorità blues che lo fanno apparire sin da subito come un emulo di Robert Johnson. La passione per la musica moderna è invece incarnata da nomi come Jimi Hendrix e Bob Marley, capaci di apportare intensità ed energia alla sua proposta musicale.
Il suo primo album, WELCOME TO THE CRUEL WORLD, esce nel 1993 e viene accolto con entusiasmo, soprattutto in Europa. Più elettrico il secondo FIGHT FOR YOUR MIND, del 1995, seguito quindi da THE WILL TO LIVE nel 1997. A confermare la fervida vena creativa del chitarrista californiano arriva nel 1999 BURN TO SHINE, album maggiormente aperto a materiali sonori quanto mai eterogenei, con atmosfere più intimiste.
In seguito alla pubblicazione del disco, Harper si imbarca in un lungo tour, che lo porta a girare soprattutto i natii Stati Uniti, dove è relativamente poco conosciuto. Nella primavera del 2001 esce, a testimonianza della tournée, il doppio LIVE FROM MARS, diviso in un disco acustico ed uno elettrico. Ben Harper torna alla pubblicazione di materiale di studio nel 2003 con DIAMONDS ON THE INSIDE, il suo disco più eterogeneo: le canzoni spaziano dal reggae al funk, dal rock al cantautorale.
Nel 2004 esce THERE WILL BE A LIGHT, inciso con i Blind Boys Of Alabama: un disco a tema che rivisita la tradizione gospel, inciso in poco più di una settimana. A inizio 2005 esce LIVE AT THE APOLLO, testimonianza live di un concerto con i Blind Boys tenuto nello storico teatro di Harlem. La sua inarrestabile creatività lo porta a pubblicare un disco doppio a inizio 2006: BOTH SIDES OF THE GUN è diviso in due atti: uno elettrico/funky e uno acustico".

Roger Waters

"Nato a Great Bookham, Inghilterra, Roger Waters è uno dei membri fondatori dei Pink Floyd, di cui è stato bassista e cantante nonché principale compositore dal 1968 in poi, dopo l'abbandono di Syd Barrett. Durante la sua carriera coi Floyd - precisa Rock'ol - Waters pubblica un primo lavoro estraneo alla band, la bizzarra colonna sonora MUSIC FROM THE BODY (1970), firmata a quattro mani con Ron Geesin.
Allo scioglimento del gruppo nel 1983, Waters comincia a lavorare come solista, pubblicando nel 1984 THE PROS AND CONS OF HITCHHIKING. Tre anni dopo escono la colonna sonora WHEN THE WIND BLOWS e il secondo album vero e proprio RADIO K.A.O.S., seguito da un tour promozionale. Nel frattempo Waters cita in giudizio, per il possesso del nome Pink Floyd, gli ex-compagni di gruppo che hanno riformato la band senza di lui. Il verdetto però gli è sfavorevole e i Floyd proseguono a incidere e fare concerti.
Nel 1990, dopo la caduta del muro di Berlino, Waters organizza nella città tedesca una grande performance della sua opera THE WALL (incisa coi Pink Floyd nel 1979), utilizzando un cast di celebrità. La performance dà origine all'album THE WALL - LIVE IN BERLIN.
Due anni dopo esce il disco in studio AMUSED TO DEATH, ma per gran parte degli anni '90 Waters mantiene un basso profilo pubblico, concentrandosi sulla stesura dell'opera CA IRA, che uscirà nel 2005. Nel 1999, torna a esibirsi dal vivo con una serie di concerti in cui riprende materiale dei Pink Floyd e pezzi dei suoi album da solista. Il tour è documentato dal live IN THE FLESH, originariamente uscito nel 2000. In concomitanza con un tour mondiale, nel 2002 esce l'antologia con inediti FLICKERING FLAME.
Con ÇA IRA (THERE IS HOPE), opera classica in tre atti da lui composta, Waters si ripropone nel 2005 come uno dei talenti più multiformi in circolazione, rimettendo in discussione l’intero mondo Pink Floyd solo pochi mesi dopo la storica riunione del gruppo, avvenuta estemporaneamente per la data londinese del Live 8 organizzato da Bob Geldof. Mentre il suo amico nemico David Gilmour pubblica un nuovo disco solista, Waters torna in tour nell’estate 2006 riproponendo integralmente dal vivo “The dark side of the Moon”. Contemporaneamente, viene ripubblicato in una nuova versione IN THE FLESH in una limited edition che include un DVD con la ripresa integrale dell’esecuzione delle 23 canzoni live originariamente contenute nel doppio CD e un documentario “backstage” di 30 minuti".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE