ULTIME NOTIZIE Ticino
FOTO
LUGANO
20 min
«Ho scattato un selfie con King Roger»
Il tennista basilese a Carona per girare uno spot della Mercedes non si è sottratto ai suoi ammiratori
LUGANO
2 ore
Durante l'intervento di polizia parte una pallottola
Un agente ha inavvertitamente esploso un colpo d'arma da fuoco mentre stava entrando in un appartamento di Molino Nuovo.
FOTO E VIDEO
LUGANO
4 ore
A Carona ciak con Roger Federer
L'amato tennista elvetico si trova nel quartiere luganese per le riprese di uno spot
CANTONE
4 ore
Integrazione del Cardiocentro nell'EOC, il punto della situazione con il Consiglio di Stato
Le procedure «avanzano in un clima di piena collaborazione e secondo il programma»
CANTONE
5 ore
Regole chiare per chi vuole lavorare da casa
Il Governo ha approvato il nuovo regolamento sul telelavoro nell'Amministrazione cantonale.
LUGANO
5 ore
Il Cassarate è più pulito grazie ad alcuni volontari
Lo scorso weekend diverse famiglie, ma non solo, si sono dedicate alla pulizia del letto del fiume.
CANTONE
5 ore
In Ticino è (di nuovo) record di appartamenti vuoti
Il nostro cantone presenta la maggiore eccedenza dell'offerta di alloggi in affitto di tutta la Svizzera.
CANTONE
6 ore
Otto nuovi contagi, una persona in ospedale
I casi registrati nel nostro cantone dall'inizio dell'emergenza salgono a 3'363. I decessi restano 350.
MENDRISIO
6 ore
Erbe aromatiche self-service a Mendrisio
La città ha lanciato un nuovo progetto didattico e sociale che strizza l'occhio al verde.
CANTONE
7 ore
Ecco i nuovi pizzaioli "made in Ticino"
Sei allievi hanno frequentato negli scorsi mesi il corso organizzato da GastroTicino.
SOLDUNO
22.05.2018 - 15:360

Carnevale di Solduno: «Lo si mantenga nella sua forma tradizionale»

A chiederlo è un gruppo di giovani consiglieri comunali che, per queste ragioni, hanno interrogato il Municipio

SOLDUNO - Il carnevale “Ribellonia” di Solduno potrebbe perdere i tradizionali festeggiamenti serali, per trasferirsi in un capannone. È quanto ipotizzato lo scorso dicembre dal Capodicastero sicurezza della Città di Locarno. Il motivo? Il rischio di attentati terroristici.

Una motivazione, questa, definita «allarmistica» da un rguppo di giovani consiglieri comunali di Locarno - Aron D'Errico (Lega), Omar Caldara (Lega), Simone Merlini (PLR), Simone Beltrame (PPD), Nicolas Fransioli (Indipendente) - che chiedono di mantenere la festa così com'è.

«Apprendiamo che per l’edizione del 2019 la linea del Municipio sia effettivamente quella di voler realizzare un capannone e di vietare i tradizionali festeggiamenti nei locali pubblici - scrivono interrogando il Municipio -. Riteniamo che il carnevale di Solduno vada mantenuto nella sua forma tipica: cancellare i festeggiamenti serali nei locali pubblici significherebbe snaturare radicalmente una manifestazione tradizionale, molto sentita e apprezzata dalla popolazione della regione».

Per i suddetti consiglieri comunali, tra l'altro, spostare tutto in un capannone rischia di provocare un calo rilevante di partecipanti e non risolverebbe le criticità legate alla sicurezza.

«Piuttosto che stravolgere il carnevale - sottolineano -, occorrerebbe potenziare il dispositivo di sicurezza della Polizia comunale e degli agenti privati nelle zone nevralgiche, in primis presso la rotonda di Solduno».

I firmatari dell'interrogazione, ascoltate le opinioni dei gerenti degli esercizi pubblici coinvolti (Osteria Croce Federale, Bar Euro, Bar Carioca, Bar Pergola, Bar Bacan, Area 51, Al Barett), affermano di aver registrato un'unanime «volontà di mantenere il carnevale notturno nella sua apprezzata forma tradizionale, ossia con musica e festeggiamenti nei locali fino alle 3 di notte».

Al Municipio di Locarno viene quindi chiesto:

1. Il Municipio intende rivedere la sua decisione di cancellazione dei tradizionali festeggiamenti notturni del carnevale di Solduno nei locali pubblici?

2. Il Municipio non ritiene che la realizzazione di un capannone per i festeggiamenti notturni rischia di snaturare e stravolgere irrimediabilmente il carnevale di Solduno, danneggiandolo? Con quale diritto il Municipio si permette di snaturare una tradizione storica del quartiere di Solduno?

3. Gli esercenti coinvolti, sentiti dagli interroganti, hanno espresso perplessità sul paventato capannone, sia per motivi organizzativi che per i costi, nonché per il prevedibile calo della cifra d’affari. Il Municipio intende tenere maggiormente in conto le preoccupazioni degli esercenti?

4. C'è un reale problema di sicurezza al Carnevale? E se sì il Capannone lo risolverebbe? Piuttosto che stravolgere il carnevale, il Municipio non reputa più opportuno potenziare il dispositivo di sicurezza della Polizia comunale e degli agenti privati nelle zone nevralgiche, in primis presso la rotonda di Solduno? Vorremmo ricordare che si chiede anche di chiudere la strada dalle 18:00 alle 03:00 oppure di potenziare di alcune unità il servizio di pattugliamento, nessuno chiede di prolungarne la durata.

5. Il timore, espresso dal Capodicastero sicurezza di Locarno, di attentati terroristici presso il carnevale di Solduno, si fonda su informative e segnalazioni reali e concrete o si tratta più di una generica paura legata all’eco mediatica di attacchi avvenuti nel resto del mondo? Il Municipio non reputa questa motivazione esagerata e allarmistica per la piccola realtà del quartiere di Solduno?


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-08 17:44:22 | 91.208.130.89