Cerca e trova immobili

BELLINZONAUn nuovo progetto per la Piazza di Preonzo

05.04.18 - 17:12
Il Municipio intende presentare un nuovo messaggio conforme alla sentenza del Consiglio di Stato
Tipress
Un nuovo progetto per la Piazza di Preonzo
Il Municipio intende presentare un nuovo messaggio conforme alla sentenza del Consiglio di Stato

BELLINZONA - Il Municipio di Bellinzona, preso atto della sentenza del Consiglio di Stato dello scorso 28 marzo, è intenzionato a presentare un nuovo messaggio per la realizzazione di una nuova Piazza per il quartiere di Preonzo.

Il Governo ha parzialmente accolto il ricorso presentato il 30 gennaio 2017 da alcuni cittadini contro la decisione del Consiglio comunale di Preonzo che aveva approvato il messaggio dell’allora Municipio di stanziare un credito complessivo di 1,8 milioni di franchi per il rifacimento e la riqualifica della Piazza Pasquei e il risanamento delle canalizzazioni.

La decisione del Governo - che ha considerato l’opera con un vantaggio per i confinanti, che avrebbero dovuto quindi versare contributi per almeno il 30% della spesa determinante - ha quindi annullato quella dell’allora Consiglio comunale di Preonzo, respingendo inoltre la parte del ricorso che verteva sull’adozione del Regolamento concernente la gestione dei posteggi pubblici dell’ex comune.

L'Esecutivo della capitale presenterà al Legislativo una nuova richiesta di stanziamento per la riqualifica urbana del quartiere di Preonzo non appena la sentenza del Consiglio di Stato sarà cresciuta in giudicato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE