Cerca e trova immobili
La Stabio-Arcisate è realtà, «meno traffico e Malpensa più vicina»

CANTONE / CONFINELa Stabio-Arcisate è realtà, «meno traffico e Malpensa più vicina»

22.12.17 - 12:39
All'inaugurazione Manuele Bertoli, per cui si tratta di un «giorno di festa», e Doris Leuthard che punta al trasferimento su rotaia dei trasporti
TiPress
La Stabio-Arcisate è realtà, «meno traffico e Malpensa più vicina»
All'inaugurazione Manuele Bertoli, per cui si tratta di un «giorno di festa», e Doris Leuthard che punta al trasferimento su rotaia dei trasporti

INDUNO-OLONA - Si sono dovuti attendere nove anni per poter assistere all'inaugurazione della tratta italiana della linea ferroviaria transfrontaliera Arcisate-Stabio.

Questa mattina un Tilo partito da Milano ha raggiunto la stazione di Mendrisio alle 11 per poi fare ritorno in Italia e fermarsi alla nuova stazione di Induno Olona che, assieme a quella di Arcisate, fa parte delle nuove tappe di questa linea. A bordo, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, la Presidente della Confederazione Doris Leuthard, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, il Direttore Infrastrutture di FFS, Philippe Gauderon, l’Amministratore Delegato del Gruppo FS Italiane, Renato Mazzoncini, e l’Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana, Maurizio Gentile.

«Un treno con destinazione futuro», ha esordito il sindaco di Induno, Marco Cavallin, nel breve spazio dedicato agli interventi delle autorità. «È potente, veloce e sta per partire. L'unico modo per predire il futuro è costruirlo. E questo è il futuro di Induno, Arcisate e del Varesotto grazie a una linea che connette le nazioni». Cavallin non nasconde le difficoltà incontrate nel percorso: «Sono state spese parole di delusione e disperazione. Ma anche di entusiasmo. È ora un sollievo vedere la fine di un lavoro che si è prolungato per nove anni ed è pesato sulle nostre spalle. Ora siamo collegati con l'Europa».
 
Anche il Presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli ha sottolineato i vantaggi, presenti da oggi anche per il Ticino: «È questo il completamento di un collegamento con il nostro cantone che era atteso da tempo. I nostri sono territori collegati da interessi di natura economica. Molte persone valicano il confine per lavoro e il traffico veicolare è uno dei nostri attuali problemi. Questa linea sgraverà il traffico su strada e connetterà le nostre economie. Anche perché lega la linea del Gottardo con quella del Sempione. L'aeroporto internazionale di Malpensa sarà più vicino per noi. È quindi un giorno di festa per il Ticino, il Varesotto e il Comasco. Rinsaldiamo i nostri vincoli storici di amicizia».

Di frontalierato ha parlato anche Roberto Maroni: «È un collegamento che rende più vicina Lombardia e Svizzera a favore di chi si reca tutti i giorni oltre confine per lavoro e di chi vuole raggiungere Malpensa.  Ci saranno altre risorse e progetti per migliorare ancora il legame con l'Europa».

A conclusione, Doris Leuthard: «È stata una strada lunga. Finalmente siamo arrivati. Noi abbiamo un'idea, quella del trasferimento su rotaia dei trasporti. Abbiamo bisogno di infrastrutture che trasportino per crescere economicamente. Infrastrutture che costino meno energia e producano meno CO2. Sono molto contenta che questa sia una di quelle. Approfittiamo di questa nuova linea per il benessere delle nostre regioni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 6 anni fa su tio
Meno traffico ? Vabbè siamo a Natale, arriva il bambin Gesu ed è bello ancora crederci.

centauro 6 anni fa su tio
A SII TUCC MAI CUNTENT!!!!

Mag 6 anni fa su tio
L'abbonamento costa troppo per poter soppiantare l'auto; quindi le code di auto ci saranno ancora ... anche le code che ci sono in quella zona al sabato non cambieranno, visto che la spesa in Italia nessuno la va a fare in treno.

Bleniese 6 anni fa su tio
Ma è mai possibile che in questo Paese si faccia e soprattutto si paghi una festa per ogni danno che ci combinano a Berna. I intant i taglian i ghigna... Basta farci passare per i più fessi del continente e soprattutto basta sperperare i nostri soldi per favorire i paesi che ci mettono su scandalose liste nere...salvo poi ciucciare alla nostra mangiatoia..

Ctg 6 anni fa su tio
Per i nostri é festa grande. Nei vari tg italici nemmeno come ultima notizia. E sicuramente tutti gli invitati tricolore a sbaffo dei soliti sfigati contribuenti

mary50 6 anni fa su tio
non capisco questo entusiasmo. Mi riferisco ai frontalieri che per lavorare in Svizzera possono usare un treno e non creare ingorghi sulle strade. Ma diminuire i permessi di entrata e riservare i posti mancanti ai nostri residenti no!! (senza spendere un franco.) mettiamo il tappeto volante...più entrano e noi spendiamo e facilitiamo con i nostri capitali per occupare i pochi posti di lavoro liberi. vi siete dimenticati dei residenti che non trovano lavoro e che son costretti ad un aiuto sociale per arrivare a fine mese? Soldi buttati nel c....

falcodellarupe 6 anni fa su tio
Possibile che non si capisca che qualsiasi nuova tratta ferroviaria si apra è sempre un passo avanti nel miglioramento della mobilità in favore della qualità della vita????

Zico 6 anni fa su tio
di sicuro , ne sono convinto e sono sicurissimo di non sbagliare che per i prossimi 15-21 gg il traffico diminuirà sensibilmente. grazie alle feste ed alle vacanze dell'edilizia. poi?

ilsapp 6 anni fa su tio
L'occupazione di questa tratta non supererâ mai il 30%. Meno traffico? NOn giurateci........non cambierà nulla. I frontalieri il treno non lo prenderanno mai o al massimo una percentuale insignificante. Ne discuteremo fra un paio d'anni.

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a ilsapp
Con i prezzi dei posteggi poi l'abbonamento= conviene auto

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a ilsapp
Di frontalieri che prendono il treno è pieno però. Basta vedere i treni al mattino e alla sera che arrivano dal confine.

navy 6 anni fa su tio
Almeno qui non si rischia il grounding......oppure sì?

nordico 6 anni fa su tio
Chissà se fra gli ospiti c'era anche Maurizio Merlo, il nuovo direttore di Lugano Airport, invitato per vedere come si mette un altro chiodo nella bara dell'aeroporto di Agno.

KilBill65 6 anni fa su tio
"Meno traffico" che barzelletta!!....

tip75 6 anni fa su tio
malpensa più vicina e meno traffico?ahahhahaha mah

GI 6 anni fa su tio
mi piace quel "meno traffico".....lasciamoci sorprendere....

MrBlack 6 anni fa su tio
Con i bus per Malpensa da Lugano si arriva in 01:15...ora con il treno il viaggio dura almeno 01:40..Bertoli sembra un po’ confuso sul concetto di “più vicino”...
NOTIZIE PIÙ LETTE