Cerca e trova immobili

LUGANO«Valorizziamo il lungolago perché sia un luogo d'incontro»

30.10.17 - 12:47
Il consigliere comunale Giovanni Albertini (PPD) invita i cittadini a farsi sentire: ecco il sondaggio sul lungolago che vi piacerebbe
Tipress
«Valorizziamo il lungolago perché sia un luogo d'incontro»
Il consigliere comunale Giovanni Albertini (PPD) invita i cittadini a farsi sentire: ecco il sondaggio sul lungolago che vi piacerebbe

LUGANO - «Il lungolago di Lugano ha un grande potenziale, che però non è sfruttato appieno». Lo dice il consigliere comunale Giovanni Albertini (PPD), che da tempo si batte per uno spazio più vivibile e ora chiede ai cittadini di fare sentire la loro voce sulla questione: ecco dunque che propone un sondaggio sul futuro del lungolago, il cui risultato sarà trasmesso all’attenzione del Municipio sotto forma di mozione.

Ma Albertini come si immagina il lungolago di Lugano? «Soprattutto pedonalizzato, affinché i visitatori e anche gli avventori di bar e ristoranti non siano disturbati dal traffico». E ci parla anche del necessario ritorno delle fontane colorate, «un simbolo di Lugano che permetterebbe un’ulteriore rivalorizzazione dello spazio».

Si sa, però, che la chiusura di un’arteria stradale rischia di intasare il resto della città. E un tunnel subacqueo sarebbe particolarmente costoso. Albertini guarda allora all’esempio di Malgrate, in provincia di Lecco, dove il lungolago è stato ampliato con delle sorte di terrazze pedonali. «È un progetto che potrebbe fare al caso nostro» sostiene il consigliere comunale.

La valorizzazione del lungolago rappresenterebbe comunque un investimento per il centro cittadino. «Ma il centro - lo ricorda Albertini - è il punto di aggregazione dei quartieri, quindi il lungolago potrebbe diventare il luogo d’incontro di tutti i cittadini».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

falcodellarupe 6 anni fa su tio
Un brand internazionale da sfruttare al massimo, possibilmente con tutti i crismi e la sensibilità necessaria ad un patrimonio naturale così delicato, quindi massima pedonalizzazione salvo i mezzi pubblici, possibilmente elettrici. Tutte le altre considerazioni sia viabilistiche che di "pancia" sono risolvibili con un pò di volontà e soprattutto di intelligenza.

francox 6 anni fa su tio
Fatelo sul serio, al posto di infilare il mercato in un posteggio o peggio ancora in un via senza sole. Lugano meriterebbe!

Bandito976 6 anni fa su tio
Valorizzare il lungolago? Semplice. Chiuderla al traffico, mandare via certa gente (e sapete a quale mi riferisco) e fare giornalmente bancarelle in strada per i turisti.

negang 6 anni fa su tio
Si ma ci vuole una alternativa alla sola via per la stazione. E' improponibile deviare tutto il traffico su quella unica strada. Gia' si vede adess oquando capita qualche inconveniente in autostrada che non si sa piu' dove mandare il traffico e tutte le strade del Luganese si intasano all'inverosimile. Non contiamo poi il fatto che sul lungo lago, zona Lac, non sono state nemmeno previste le zone dove far accostare il bus in corrispondenza della fermata, cosi' quando questo si ferma tutto il traffico si blocca. Stessa cosa e' stata fatta a Paradiso, fermata autobus e niente rientranza. Fa sorridere il fatto che prima dei lavori l'area di sosta separata dalla strada ci fosse !!! Gli avi sono stati piu' saggi dei nipoti.

wind24 6 anni fa su tio
ha completamente ragione, attualmente il lago di Lugano è un vero disastro, smog e macchine, peccato, avrebbe un potenziale enorme...
NOTIZIE PIÙ LETTE