Cerca e trova immobili

CANTONEPosteggi privati: il Tribunale federale dà ragione al Consiglio di Stato

18.03.16 - 10:27
Respinto il ricorso presentato da DISTI
tipress
Posteggi privati: il Tribunale federale dà ragione al Consiglio di Stato
Respinto il ricorso presentato da DISTI

BELLINZONA - È soddisfatto il Dipartimento del territorio per la decisione del Tribunale federale che, con sentenza del 3 marzo 2016, ha integralmente respinto il ricorso presentato da DISTI – Distributori ticinesi e da un privato contro la modifica degli artt. 51-62 del Regolamento della legge sullo sviluppo territoriale, in vigore dal 19 maggio 2015, concernenti la regolamentazione dei posteggi privati.

I ricorrenti, patrocinati dall’avv. Gianluca Padlina, ne avevano chiesto l’annullamento con argomentazioni giuridiche, anche di rango costituzionale, che la massima istanza ha ritenuto completamente infondate.

Gli artt. 51-62 del Regolamento della legge sullo sviluppo territoriale costituiscono il Regolamento cantonale posteggi privati (Rcpp), che quantifica il numero massimo di posteggi (non destinati all’abitazione) autorizzabili, considerando un fabbisogno oggettivo e imponendo di tener conto anche della qualità del trasporto pubblico.

La modifica confermata dal Tribunale federale ha in particolare introdotto una restrizione per quanto riguarda la concessione di posteggi destinati ai dipendenti e ha previsto la possibilità di operare ulteriori riduzioni, ad esempio in combinazione con un piano di mobilità aziendale.

Essa costituisce un’importante componente della più ampia e articolata strategia con cui il Dipartimento del territorio intende gestire i problemi di mobilità del Cantone, segnatamente con l'obiettivo di ottenere una riduzione percettibile dei disagi al traffico stradale in particolare nelle ore di punta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 8 anni fa su tio
Avanti a farci male !
NOTIZIE PIÙ LETTE