Foto Fotolia
ULTIME NOTIZIE Ticino
LOSONE
1 min
Breve tratto di Via Mezzana chiuso per lavori
Tra gli incroci con Via Primore e Via Papogna, dall’8 giugno al 13 luglio, non si potrà circolare.
MENDRISIO
33 min
Il tema dell’acqua visto dai ragazzi
I manifesti elaborati dagli allievi di quarta elementare verranno esposti in Piazza del Ponte.
BEDRETTO
44 min
Venerdì riapre la Novena
«Le condizioni ambientali possono però ancora essere invernali», mette in guardia il DT
GIUBIASCO
1 ora
«Quella volta che ho fatto nascere una bambina in ambulanza»
Giovani e volontariato: un rapporto difficile? Non è quello che pensa Adam Andreoli, volontario in ambulanza
CANTONE
1 ora
Accompagnamento alla gravidanza: «Serve una figura di sostegno»
Il Partito Comunista ha presentato una mozione che chiede di introdurre la figura della doula all'interno dell'EOC
CANTONE
2 ore
Voglia di leggere dopo il lockdown
Anche in Ticino la riapertura dei negozi ha portato un aumento della vendita di libri
QUINTO
2 ore
Furia ad Altanca: auto demolita
Vandalismo in Leventina. Scatta la denuncia contro ignoti. E nasce #ripuliamolasvizzera.
LUGANO
9 ore
Il polo sportivo va in rete
Dopo lunghe discussioni il Consiglio comunale ha accettato la richiesta di credito da 14 milioni per il progetto.
FOTO
CANTONE
11 ore
Violenti temporali sopra il Luganese e il Mendrisiotto
Meteo Svizzera ha diramato un'allerta di grado tre di breve durata per oggi, e una più lunga per la serata di domani.
CANTONE
14 ore
Nuovo aumento dei premi: «Che ne pensa Berna?»
Il Consigliere nazionale Lorenzo Quadri sull'ipotizzato rincaro delle casse malati per il 2021.
LUGANO
14 ore
Prete arrestato: resterà in carcere almeno per le prossime 6 settimane
La decisione del giudice dei provvedimenti coercitivi. Il 50enne è finito in manette sabato scorso per abusi sessuali
MENDRISIO
15 ore
I fiori come simbolo di rinascita
Ri-Fioriamo Mendrisio è un'iniziativa pensata dal Municipio per abbellire le vie e le contrade del borgo.
MONTECENERI
16 ore
Parte l'estate con Splash e Spa
Gli allentamenti voluti dal Consiglio federale danno luce verde alla riapertura del centro acquatico di Rivera.
NOVAZZANO
16 ore
Aziende che ricevono sussidi e poi licenziano. Scatta l'indignazione
Accuse del MPS sui licenziamenti alla Precicast di Novazzano. Fabrizio Sirica presenta un'iniziativa parlamentare
FOTO
ACQUAROSSA
17 ore
Cade in un dirupo, interviene la Rega
L'uomo ha chiesto l'intervento dell'elicottero, dopo essersi infortunato mentre lavorava a Leontica
CANTONE
18 ore
«Usiamo i ristorni dei frontalieri per i ticinesi in difficoltà»
Lo chiede un’interpellanza presentata al Governo da Tiziano Galeazzi e Boris Bignasca
CANTONE
18 ore
«Nessuna quarantena per chi rientra dall'Italia»
Al via la conferenza stampa a Palazzo delle Orsoline. Norman Gobbi fa il punto della situazione
BIASCA / CHIASSO
19 ore
Stessa mozione, ma a Biasca è irricevibile
Isabella: «Si attaccano a dettagli tecnici al posto di affrontare la discussione». Fonio: «Felice e soddisfatto».
GORDOLA
19 ore
Corinne Suter come James Bond
Abituata all'adrenalina della velocità, la sciatrice svittese ha voluto provare il noto bungee jumping ticinese
CANTONE
20 ore
Si torna a navigare sui laghi ticinesi
Dopo la pausa forzata dovuto al coronavirus, i battelli solcheranno di nuovo Ceresio e Verbano
LUGANO
20 ore
Sportelli su appuntamento a Lugano
A seguito dell'esperienza fatta durante l'emergenza sanitaria, il servizio è confermato
LUGANO
21 ore
Canetta lascia la Rsi
Prepensionamento per il direttore dell'emittente di Comano. Si prepara la successione
CEVIO
21 ore
Niente piscina a Bignasco
Le condizioni post coronavirus sono troppo onerose per aprire alla stagione estiva 2020
VERZASCA
22 ore
Tresa e Verzasca, elezioni differite
LUGANO
22 ore
San Salvatore, di nuovo in vetta con "le rosse"
Da sabato si potrà nuovamente raggiungere il "Pan di zucchero della Svizzera"
FOTO E VIDEO
LOSONE
23 ore
Incendio in appartamento, evacuata la palazzina
Sono stati tratti in salvo due cani e un gatto. Non si lamentano feriti
CANTONE
23 ore
Pentecoste impegnativa per la Rega: un weekend con 130 interventi
In Ticino la Guardia aerea svizzera di soccorso è decollata sette volte
CANTONE
23 ore
Altro giorno senza morti e senza nuovi casi
I contagi da coronavirus registrati nel nostro Cantone rimangono 3'315, i morti 348.
CANTONE
23 ore
Nuovi veicoli per la difesa ABC
Il Governo ha licenziato un messaggio con una richiesta di credito di 4,8 milioni.
CANTONE
1 gior
Aiuti allo studio: ecco il formulario di richiesta
Da oggi è possibile inoltrare il formulario per l'anno scolastico 2020-2021
CANTONE
1 gior
Il Covid che separa papà e figli
Durante il lockdown il diritto di visita tra genitori separati ha subito limitazioni, che in qualche caso continuano
BELLINZONA
1 gior
Troppa rigidità per le startup ticinesi?
Post Covid-19. A sollevare la questione è un imprenditore che si sente penalizzato: «Così ci escludono dagli aiuti».
CANTONE
1 gior
Abbonamenti Arcobaleno, ecco come avverranno gli indennizzi
Quindici giorni in più di validità per gli abbonati annuali, un buono per quelli mensili.
GAMBAROGNO
1 gior
Continua il calvario per il Porto del Gambarogno
Un'interpellanza firmata dalle commissioni delle opere pubbliche e della gestione è stata recapitata in Municipio.
CANTONE
1 gior
Scattano le manette per un badante
L'uomo, di origine straniera, è stato arrestato giovedì. L'accusa è di aver sottratto 20mila franchi a un anziano.
FOTO
LUGANO
1 gior
Godersi la foce con la distanza sociale
Per il lungo weekend di Pentecoste sono entrate in vigore le nuove misure per favorire il distanziamento sociale.
MELIDE
1 gior
Swissminiatur riapre un po' di più, ed è a senso unico
Al via la stagione 2020 con novità post Covid
PONTE TRESA
1 gior
Il nuovo serbatoio dell'acqua potabile arriverà in elicottero
Il luogo di posa non è raggiungibile con gli autocarri
LUGANO
1 gior
Svizzeri all'estero: sul Ceresio ma un anno dopo
Slitta all'anno prossimo il congresso previsto per il mese di agosto
CANTONE / SVIZZERA
1 gior
Un ticinese ha percorso più di 100 km in due giorni
One Million Run: il muro del milione di chilometri da percorrere in due giorni è stato abbattuto.
CANTONE / SVIZZERA
1 gior
Mascherine sull'autopostale: in Ticino la indossa uno su 5
E oltre il San Gottardo va anche peggio, come dimostrano le cifre della Svizzera tedesca e della Romandia
BELLINZONA
1 gior
Colonie estive nella capitale: «Qual è la situazione attuale?»
Angelica Lepori e Monica Soldini interpellano il Municipio.
CANTONE
1 gior
Una settimana senza decessi in Ticino
Dall'inizio dell'emergenza, nel nostro Cantone ci sono stati 3'315 contagi accertati e 348 decessi.
CANTONE
2 gior
Un po' di pioggia è caduta, ma non basta
Nel mese di maggio le precipitazioni (nella media) non hanno compensato il deficit idrico registrato da inizio 2020.
CANTONE
2 gior
«Riduciamo i trasporti inutili e pericolosi degli inerti»
Iniziativa parlamentare elaborata presentata dai due deputati del Partito Comunista in Gran Consiglio
FOTO E VIDEO
VOGORNO
2 gior
Cade con la moto in curva, due i feriti
Sul posto la Polizia e i soccorritori del Salva
BLENIO
2 gior
"Catturato" un nibbio reale, l'immagine è bucolica
La suggestiva foto di un lettore, scattata in Valle di Blenio
FOTO
MASSAGNO
2 gior
I cari anziani? Li si incontra tra i fiori per combattere il Covid
Così ha pensato la casa Girasole, che ha creato anche un apposito gazebo per chi volesse restare al coperto
LUGANO
2 gior
Sacerdote indagato, Lazzeri: «Appena ho saputo ho denunciato»
Il presbitero 50enne è in arresto con l'accusa di atti sessuali con persone incapaci di discernimento
BELLINZONA
2 gior
«Uno spettacolo desolante»
La sezione di Bellinzona della Lega critica le riposte ricevute dal Municipio: «Non ammetterà mai le sue colpe».
BELLINZONA
27.02.2016 - 08:170
Aggiornamento : 15:02

Tre multe per pipì in città, una l'ha fatta un cane

Il caso potrebbe fare giurisprudenza, ed è ora valutato dal Municipio

BELLINZONA - Sono tre le multe comminate dagli agenti della Polizia comunale di Bellinzona da gennaio a oggi, in applicazione dell'Ordinanza comunale anti-littering voluta dal Municipio. In tutti i casi, si legge su 'LaRegione', riguardano soggetti che urinavano in luogo pubblico. Due multe sono state confermate, e due individui sono stati chiamati a pagare 100 franchi di multa e altri 100 di tassa amministrativa.

Sorprende invece il terzo caso: il protagonista non è un umano bensì un cane, 'colpevole' di aver fatto pipì in viale Stazione. Il proprietario può, secondo prassi, fare ricorso al Consiglio di Stato nel caso il Municipio (al quale si è rivolto) confermasse la validità della sanzione. Il caso potrebbe fare giurisprudenza, e la stessa Polizia conferma che «la questione richiede una valutazione giuridica, ed è ciò che sta facendo il Municipio».

Il comandante Beltraminelli aggiunge che, in linea teorica, anche la golena è da considerarsi area pubblica, e anche lì i cani sarebbero multabili. 

 

 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
moonie 4 anni fa su tio
Il comandante Beltraminelli aggiunge che, in linea teorica, anche la golena è da considerarsi area pubblica, e anche lì i cani sarebbero multabili. Bene... a questo punto io spero che le cose siano proprio così, almeno magari i conducenti di cani invece di continuare a lamentarsi tra loro, a pagare per non avere diritto a niente se non continue vessazioni e prese per i fondelli, si tireranno fuori la paglia dal sedere e inizieranno a far valere anche qualche diritto, per altro sancito dalla legge FEDERALE sulla protezione animale. quasi 3 Mio di fr. all'anno tra comuni e cantoni per la tassa sui cani.... attenti a non tirare troppo il .. guinzaglio presto o tardi questo si spezza.
moonie 4 anni fa su tio
vorrei suonare la campana a morto (magari!) per la regione ticino che oggi pubblica un articolo senza menzionare la fonte "internet" che insegna ad un cane a non marcare il territorio (in casa.. .non fuori, quindi oltre che ridicolo è pure inutile)... mi chiedo perché certi giornalai non si trovano un altro lavoro, magari un po' più intellettualmente onesto che vada oltre il copia-incolla di ciarlatanerie che vanno contro anche le più semplici nozioni di base date dal buon senso.
Daniele Scano 4 anni fa su fb
Ridicolo. Adesso qualcuno dovrà spiegarci come insegnare ai cani a fare pipi solo nelle toilette. ..
Silvana Canonica 4 anni fa su fb
Sembra una barzelletta !!! ( che non fa nemmeno ridere , ma piangere !!! )
lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Accidenti, ora che hanno bocciato l'iniziativa dell'udc non possiamo espellere i cani stranieri che fanno la pipí... Che dislippa...
Microbo74 4 anni fa su tio
ridicolo.... di male in peggio
vulpus 4 anni fa su tio
Alla canna del gas. Ci si lamenta che il turismo diminuisce , e più nessuno viene in Ticino a spendere. però pribiamo il burka, ma per il commercio di lusso a Lugano lo dovremmo permettere. i geni del governo hanno messo nella palta comuni e polizie. la legge è questa e voi la dovete applicare. Bellinzona città della cultura e storia mondiale, ma per favore abbiamo una città asettica ed astenetevi dal frequentarla se avete un cane. La prossima mossa sarà di rinchiudere la città con alte pareti, in quanto il vento potrebbe trascinarvi qualche fazzoletto di carta o qualche tovagliolo. Fatti i debiti rilievi del DNA , multa assicurata. Siamo messi male, e i comuni limitrofi che si sono aggregati , prepariamoci che sarà cosi per tutti.
Sonia Bavuso 4 anni fa su fb
A parte i cani io personalmente ho visto gente a fare pipì vicino ai bidoni della spazzatura allora anche questo non è permesso
Richard Penka 4 anni fa su fb
Franco Pistoia 4 anni fa su fb
Giusto, bene!
Luca Wallace Pellicane 4 anni fa su fb
Ma la tassa sul cane che paghiamo al comune a cosa serve?! A sto punto la rivoglio indietro!
Tamara Deon 4 anni fa su fb
Siiiiiii facciamo mettiamo un catetere a queste pore bestiole...oppure chiediamo al poliziotto se è in grado di spiegare a un cane quando può e quando nn può fare la pipì. Comincino a multare tutti quelli che buttano il ben di dio x terra e nn prendiamocela con degli animali
Luca Wallace Pellicane 4 anni fa su fb
Il prossimo step sarà la multa anti scorregge!
Neuronestanco 4 anni fa su tio
e si l unico vero grande problema per il municipio di Bellinzona sono le pipi dei cani, non lo spaccio in piazza del sole, non chi dorme allegramente alla passerella delle piscine non quei cari asilanti che importunano le ragazzine alle scuole... povero municipio di Bellinzona, a questo punto sorge spontanea la domanda: per cosa pagare la tassa sul cane? perché il cane respira? non certo per i sacchettini che trovarli a Belinzona vuol dire assistere a un miracolo... si sa che ci sono padroni di cani maleducati come ci sono genitori maleducati ma allora cosa vogliamo fare? penalizzare tutti quanti? poi vogliamo parlare di igiene? le multe al Rabadan son state fatte? i castelli patrimonio del unesco pieni di comunità randagie feline che fanno i loro bisogni ovunque? vedremo il prossimo turista multato perché al suo cane scappava la pipi, che bella pubblicità cara Bellinzona
Tutto Stefano Fulminato 4 anni fa su fb
TOCCATO IL FONDO
Luca Rossi 4 anni fa su fb
Ma fate pietà e inorridire. Ora anche un cane non può pisciare . Complimenti x la stupidità senza confini che dimostrate.
SABO Riparazioni 4 anni fa su fb
Avete lo schermo del Iphone rotto e/o la vostra batteria del telefono si scarica velocemente? Contattateci per un preventivo, ripariamo anche a domicilio GRATUITAMENTE! https://www.facebook.com/saboriparazioni
Liliana Amadò 4 anni fa su fb
passi per non lasciare le feci ma la pipì......cosa facciamo noi proprietari mettiamo a tutti i cani il catetere????? un po' di serietà e logicaci vuole anche da parte della polizia.
Bea Lugano 4 anni fa su fb
Ora metteranno L obbligo del pannolone X cani ?VERGOGNATEVI ‼️raccogliamo le feci, paghiamo 100 fr. di tassa ‼siete delle M.
ennio.lupi 4 anni fa su tio
E che faranno i prorietari dei cani a Bellinzona per farli pisciare? Oltre al già ridicolo sacchettino ora si porteranno tutti seco anche un pappagallo? Ma non ci si rende conto di quanto il perbenismo piccoloborghese di certe normette idiote sia totalmente ridicolo? Cambronne mi verrebbe da dire...
Luigi Casari 4 anni fa su fb
Poru can.
Lella Losa 4 anni fa su fb
Ridicolo...posso capire le feci ma la pipi mi sembra esagersto...che si inizi a multare gli esseri.umani se cosi.si.possono.chiamare che urinano ovunque capiti...
Hattori Hanzo 4 anni fa su fb
Poco sale in zucca. Multate anche i piccioni che smer****o dappertutto...
vulpus 4 anni fa su tio
Alla canna del gas. Ci si lamenta che il turismo diminuisce , e più nessuno viene in Ticino a spendere. però pribiamo il burka, ma per il commercio di lusso a Lugano lo dovremmo permettere. i geni del governo hanno messo nella palta comuni e polizie. la legge è questa e voi la dovete applicare. Bellinzona città della cultura e storia mondiale, ma per favore abbiamo una città asettica ed astenetevi dal frequentarla se avete un cane. La prossima mossa sarà di rinchiudere la città con alte pareti, in quanto il vento potrebbe trascinarvi qualche fazzoletto di carta o qualche tovagliolo. Fatti i debiti rilievi del DNA , multa assicurata. Siamo messi male, e i comuni limitrofi che si sono aggregati , prepariamoci che sarà cosi per tutti.
avalon 4 anni fa su tio
Beh... C'è da dire che i cani sono aumentati di numero in modo esponenziale in questi ultimi decenni... Sarà perché è di moda, per la pet-therapy o perché se sei "assistito" dagli enti sociali e "arrotondi" la congrua... o altro..., sta di fatto che ce ne sono una marea... Bisogna "sensibilizzare"... e, se del caso, anche con le multe.... Ormai per camminare sul marciapiede, bisogna fare il "passo saltellato"... e se per caso calpesti il rivoletto, ti porti a casa l"impronta"...: molto igenico ..!
siska 4 anni fa su tio
Cantone ticino cominciate a controllare gli abusivi di ogni sorta specie chi usa il suolo pubblico come parcheggio, le sagl sezione materassi.. però mi raccomando un po' prima la prossima volta!! ...i vari avvelenatori di questo di questo e cioé: chi butta veleni nei fiumi o fiumiciattoli, chi butta la propria spazzatura in ogni dove e neanche dopo tante segnalazioni riuscite ad intervenire! Ma par piasé per una pisciata...dai ma non prendeteci per i fondelli paesani del.....
Manu Ela 4 anni fa su fb
Altro da fare no?????
Salbra 4 anni fa su tio
Pensa un po'..... non sanno proprio più dove andare a rapinare i soldi alla gente !! Trovo corretto che si debba raccogliere gli escrementi dei cani......ma ora multare un cane perché la fa è ridicolo...... Cosa facciamo ora distributori di sacchetti ce ne sono ovunque.... ma cateteri per i cani no!! MI sembra ridicolo ed un altro modo per far cassetta!!! Ormai non sanno più come impiegarli tutti quegli agenti che hanno assunto.... qualcuno dovrà ben pagare il loro stipendio....non bastano più le rapine agli automobilisti..... ora se la prendono anche con i quadrupedi ! Ma quanto costerà una torta che ti fa un cavallo in mezzo al sentiero ....fr.1'000.- perché in quel caso sia la pipi che il resto viene fatto in dosi industriali !!! Accidenti ho dato una nuova idea per incassare più soldi !!!!
Salbra 4 anni fa su tio
Pensa un po'..... non sanno proprio più dove andare a rapinare i soldi alla gente !! Trovo corretto che si debba raccogliere gli escrementi dei cani......ma ora multare un cane perché la fa è ridicolo...... Cosa facciamo ora distributori di sacchetti ce ne sono ovunque.... ma cateteri per i cani no!! MI sembra ridicolo ed un altro modo per far cassetta!!! Ormai non sanno più come impiegarli tutti quegli agenti che hanno assunto.... qualcuno dovrà ben pagare il loro stipendio....non bastano più le rapine agli automobilisti..... ora se la prendono anche con i quadrupedi ! Ma quanto costerà una torta che ti fa un cavallo in mezzo al sentiero ....fr.1'000.- perché in quel caso sia la pipi che il resto viene fatto in dosi industriali !!! Accidenti ho dato una nuova idea ai Rambo per incassare più soldi !!!!
Cheyenne Lehmann 4 anni fa su fb
Oltretutto il cane in questione É stato multato nel luogo adibito per i cani (Golena)e non dove ci sono i muri delle case ecc.. L'articolo É chiaro ma tanti commentano senza leggere basta aprire bocca.
Manuela Decarli 4 anni fa su fb
c'è scritto in Viale Stazione, non in golena
jimn 4 anni fa su tio
Cani punibili anche in golena? hahaha ma dai, non siamo ancora al primo aprile.. Facevano prima a proibire i cani sul territorio del comune... Ennesima buffonata. Scusate ora vado fuori argomento ma... Multe ai bar perchè appena qualcuno sentiva un po di musica chiamava la polizia. Risultato, bar nel centro storico chiusi alle 20 anche il week end. Ultimamente multe raffica alle auto e ditte in sosta sul viale Stazione, Per poi vedere un'auto della polizia che senza nessuna urgenza lascia l'auto sulla riga gialla per mezz'ora. Ah bhe si sa, loro possono. Il povero Camionista che deve scaricare della merce no! Fare un senso unico e rimettere i parcheggi? Troppo lavoro... Ah! volevano togliere il traffico anche nella parte alta e lasciare solo le autopostali, cosi ammazzano anche la parte alta dopo aver distrutto la parte bassa. Risolviamo con le multe bravi! Fortuna che sono andato via 5 anni fa da belli., ma purtroppo ci lavoro ancora.. Auguri ai Bellinzonesi!
Tato50 4 anni fa su tio
@jimn Capito perché alla sera a Bellinzona non gira nemmeno un "cane" ;-))
cacos 4 anni fa su tio
@Tato50 ciao Tato già visto a Lugano città deserta serrande chiuse qui qualcuno non ha capito ancora che cosi non va.
Tato50 4 anni fa su tio
@cacos L'importante è che girino i ladri ;-))
Mary Baumgartner 4 anni fa su fb
No comment
Cheyenne Lehmann 4 anni fa su fb
Gli uccelli, cigni e anatre e quant'altro vanno anche loro nei cessi pubblici o in quello del bar ? Questo sarebbe il progresso? Non esiste più la logica. Deleterio!
elvetico 4 anni fa su tio
Ci sono solo queste soluzioni: per le kakke si raccolgono con il sacchetto e si buttano negli appositi contenitori che si trovano ovunque, per le pisciate bisogna LAVARE le strade regolarmente. LAVARE LE STRADE REGOLARMENTE ! E questo lo devono fare i Comuni (e non solo per ripulire le strade dalle pisciate di cani e non cani). In alternativa bisogna privarsi della compagnia degli amici cani e questo mi pare molto ingiusto. Ma è chiaro che le strade pisciate ovunque e i muri pisciati ovunque non sono un bel vedere e non è nemmeno igienico.
pontsort 4 anni fa su tio
@elvetico Il problema con le pisciate é che non basta pulire le strade, ma si dovrebbero pulire anche i muri
Gianluca Secreti 4 anni fa su fb
Una multa più che giusta ...l'odore disgustoso disprezza la piazza o qualsiasi posto esso sia!!!
Cheyenne Lehmann 4 anni fa su fb
Allora É disgustoso anche mangiare le verdure che crescono nei terreni preparato prima della semina con vari tipi di sterco..... Oppure meglio ancora l'inquinamento prodotto dall'uomo quella sì che É aria pulita e respirabile...l'elenco dei danni dell'umano É lungo
David Balzo 4 anni fa su fb
Occhio che se iniziassero a dare sanzioni per le cretinate dette, tu andresti in fallimento nel giro di qualche ora!
Luigi Molinaro 4 anni fa su fb
Succede anche in Italia i soggetti vengono premiati .....
Fabrizio Lai 4 anni fa su fb
Ridicoli
zendesk 4 anni fa su tio
Vi do l'indirizzo del "Comandante".. così potete andare li a passeggiare.. con o senza cane..!!! (avevo scritto la via.. non la sua vera.. ma quella della sede della Polizia.. ma sono stato censurato..) Ma mica tutti i cani fanno pipi sui muri.. che non lo sapevate.. che le signore non alzano la gambetta..!!! Pling Pling
Antonella Lughi-Medolago 4 anni fa su fb
Trovo giustificata la multa in caso di non raccolta degli escrementi dei cani, ma ora anche per la pipì? Ogni scusa è buona per far cassa.... per le persone che urinano in giro è di certo un altro discorso...ben gli sta la sanzione
Sonia Pina Medeiros 4 anni fa su fb
Adesso anche questo.....con tutte le schifezze che butta in giro la gente....
Doris Morotti 4 anni fa su fb
Ma è ridicolo !!!! Che iniziano a multare che getta per terra mozziconi di sigarette carte bottiglie e e e ,, c'è gente che getta in tarda o nei prati qualsiasi cosa ben peggio !!!!! Ma dove andiamo a finire
Carla Tuena 4 anni fa su fb
No comment ci sarà già in produzione vasi e mutande c cani e il Dio denaro che fa
Sandro Penzo 4 anni fa su fb
Dei geni sti vigili, insomma..
gigipippa 4 anni fa su tio
Personalmente non mi stupisco, anche a Belli come a Lugano è più facile rapinare un distributore che trovare un gabinetto. Per il signore del cane sono dispiaciuto, non c`è da meravigliarsi se in commercio si trovano video giochi per accudire animali virtuali !
Alessandra Marotta 4 anni fa su fb
Che schifo devo dire che il fondo lo hanno toccato alla grande
comp61 4 anni fa su tio
per i possessori di quadrupedi metropolitani: potete far pisciare il vostro cane sulla vostra auto o sui muri di casa/ appartamenti vostri. Mi sembra chiaro che a voi però piacciano di più le proprietà altrui.... Facile cosi... La pisciatina marcatrice è evitabile, dunque siete dei maleducati.
zendesk 4 anni fa su tio
@comp61 Ok.. e come si fa.. illuminaci..
comp61 4 anni fa su tio
@cacos tu se preferisci puoi andare a vivere in un letamaio, da solo o in compagnia. Costa infinitamente meno dell` isola. ah.... un` isola....
albertolupo 4 anni fa su tio
@zendesk 1. cane al guinzaglio 2. tirare il guinzaglio quando il cane è appostato nel posto sbagliato (alla peggio se la fa sulle zampe)basta così o hai bisogno tutorial su YouTube?
comp61 4 anni fa su tio
@albertolupo troppo difficile evidentemente.....
Tato50 4 anni fa su tio
@albertolupo Per fortuna che quella povera bestia non è in grado di scrivere sul Blog cosa pensa del suo "padrone";D
moonie 4 anni fa su tio
@albertolupo è arrivato l'educatore ahahahahah
beta 4 anni fa su tio
@Tato50 Tato, il cane fa soltanto quello che la sua indole di bestia gli fa fare; marcare il territorio. Lo fanno anche i gatti, per restare sul domestico e tanti animali , che beati loro vivono ancora in una relativa libertà, marcano il "loro " territorio. Una curiosità ; hai mai provato ad avvicinarsi a un nido di corvi quando c'é ancora all'interno un piccolo ? La loro reazione ti lascerà letteralmente stupito . Qui intanto continua a metter giù quella che non c'era a Natale. Buona domenica a tutti .
Tato50 4 anni fa su tio
@beta Ciao beta, mi sa che quello che ti ho scritto quando mi hai chiesto di come era il mio cane a qualcuno è andato "di traverso" qualche mia aggiunta e non è stato pubblicato. Una curiosità; ma dove cavolo sei che continui a parlare di neve? Non certo dove penso io ;-)) Ciaooo, buona serata
Tato50 4 anni fa su tio
@beta Ritiro quanto scritto; è sull'altra pagina che mi hai fatto la domanda ma sei tu che non hai risposto in merito ;-))
beta 4 anni fa su tio
@beta "sciocchina" ... non é propriamente quello che ho scritto.
Tato50 4 anni fa su tio
@beta Ho capito e ti invidio ;-)) Beh, in fondo il "botolo" è educato; l'ha fatta prima di entrare per dare un po' di contrasto al bianco. Anche la crème della società a volte è nella emme, peccato che la calpesta la plebe ;-)) Buona giornata anche a te !
albertolupo 4 anni fa su tio
@Foxdilollo78 leggi più sotto che ci sono delle semplici spiegazioni
Isabel Tiger 4 anni fa su fb
Abbiamo toccato il fondo!! Povero Ticino!!!
vulpus 4 anni fa su tio
Pora Bellinzona. Città della Unesco. Multiamo i cani. Buon cespite di entrata per il nuovo comune aggregato
Vittorio Bianco Raso 4 anni fa su fb
Io vi dico che potrete farmi tutte le multe che volete ..... Se il mio cane deve pisciare lo fa ...... Altrimenti create più zone X loro visto che qui di spazi per lasciarli liberi sono pochi e fatti male
Cheyenne Lehmann 4 anni fa su fb
Dipende le zone. Non ci sono per niente. Ma c'é tanto spazio per le porcherie che produce l'uomo. Per non parlare dei cosiddetti danni degli animali selvatici che il cantone deve risarcire ai proprietari che costruiscono sempre più vicino ai boschi ecc..Non siamo più capace di vivere con la natura ma piuttosto con il DIO SOLDO. Che tristezza
Mirko Sanchez 4 anni fa su fb
Bene allora bisogna creare i bagni per i cani e piantare piante o aiuole drenanti adibite a pisciatoio...
Silvana Canonica 4 anni fa su fb
Tato50 4 anni fa su tio
Molti hanno lampi di genio, altri tuoni di imbecillità;D
Lorenza Mauri 4 anni fa su fb
Per fortuna ho delle femmine e la grande la fa sui tombini a veglia, comunque è toccare il fondo
Antonella Ferrazzo Rossi 4 anni fa su fb
......e qui abbiamo toccato il fondo , invece del cane che fa pipi' multiamo chi butta carte o mozziconi in terra anche quando il cestino l ha davanti al naso , ma li' probabilmente il multatore di turno guarda da un altra parte . Ridicoli veramente ridicoli . Lunedi mattina valutero' con la veterinaria se mettere il catetere ai miei cani ....cosi' tutti contenti
Cheyenne Lehmann 4 anni fa su fb
Per non parlare di quelli che sputtano in terra invece nei fazzoletti. A furia di studiare invece di acquisire ......
Franco Pistoia 4 anni fa su fb
ma non è il cane che paga la multa, è il suo padrone prepotente!
Franco Pistoia 4 anni fa su fb
Perchè non possono fare i loro bisogni nel giardino di casa?
Antonella Ferrazzo Rossi 4 anni fa su fb
i miei la fanno nel giardino di casa ..se siamo fuori gli dico portatela a casa ?
Silvana Canonica 4 anni fa su fb
Franco Pistoia non tutti hanno il giardino di casa !!! Cosa che lei ha sicuramente !!
Silvana Amsler 4 anni fa su fb
Caro Franco Pistoia quanta ignoranza...io vivo in un palazzo e no nn ho un giardino e anche se l' avessi nn sarebbe di certo il pisciatoio e cagatoio del mio cagnolino ma scherziamo???stiamo arrivando al ridicolo a multare un cane xe fa la pipì in giro ..ovvio si è a Bellinzona città del cavolo...no comment!!!
Manuela Decarli 4 anni fa su fb
ma in Ticino non c'è aumento di delinquenza, di crimini ecc. , trovano il tempo di fare la multa ad un cane che piscia, vabbè non vado oltre
kil47 4 anni fa su tio
ma come mai che a carnevale la citta' diventa un'indecente latrina impestata di urine e altre sostanze e tutto viene tollerato??? chi e' l'indecente in questo caso?
felix 4 anni fa su tio
@kil47 concordo!!!in quel caso perche si tollera?? perche è il sig , Rabadan??
francox 4 anni fa su tio
I cani ne fanno spesso solo un goccio per marcare il territorio o con l'illusione di farlo, è un istinto primordiale. Se non si accetta questo, bisogna vietarne l'accesso in città, in pratica sarebbe come vietare il possesso di un cane a meno che non lo si tenga chiuso in casa e lo si porti in un parco in automobile, a scanso di sorprese. Al posto di dare sanzioni idiote, aprite le toilettes pubbliche!
beta 4 anni fa su tio
..........un cane fa la pipi subito dopo un altro gli e la copre con un altra pisciatina è la natura del cane e l'irresponsabilità del padrone un binomio da evitare................ È solo un esempio ma dimostra la stupidità di certi ... umani : - Il rivestimento di piastrelle di casa mia ha resistito per oltre quarant'anni. Adesso, da circa tre anni , un angolo é diventato un pisciatoio e si sta letteralmente sgretolando. NB : ho avuto dei cani ma non ho mai permesso loro di lasciarli orinare su muri , angoli, pali, ecc. e specialmente su beni altrui ! Le conclusioni le lascio a chi ha ancora un qualche neurone funzionante.
Shion 4 anni fa su tio
@beta Ecco una rara persona civile che si merita un Paese migliore di un Ticino! Grazie.
zendesk 4 anni fa su tio
@Shion Migliore del Ticino? Perché tu di dove sei? Qualcuno ti costringe a stare qui?
beta 4 anni fa su tio
@Shion NO; é solo minimo rispetto per le proprie cose ma sopratutto per le proprietà altrue, comprese quelle di chi il rispetto non sa cosa sia. Poi per la risposta dello zendesk é meglio sorvolare . Buona giornata. PS; la tua risposta oso sperare che sia... onesta.
Shion 4 anni fa su tio
@beta Onestissima. Poi è chiaro che anche se stiamo parlando di princìpi elementari restano però troppo difficili-complicati-impossibili per taluni interpretarli, figuriamoci metterli in pratica. Sia a Belli che a Locarno, dove vedo che è anche molto peggio.
zendesk 4 anni fa su tio
@beta I binomi da evitare sono quelli di razzisti che disprezzano il Ticino.. e che magari per una semplice pisciatina di un cane.. arrivano ad avvelenare il cibo o altro..
beta 4 anni fa su tio
@zendesk Una delle piccole regole per non essere insultati; quando cammini laterale a un muro semplicemente il cane lo sposti dall'altra parte e vedrai che non piscerà da nessuna parte.
Tato50 4 anni fa su tio
@beta Beta, come ex istruttore di cani, il cane deve sempre camminare a sinistra del padrone, quindi se di fianco ho un muro vado da un altro lato così piscia sui cerchi in lega di una Mercedes ;-))
elvetico 4 anni fa su tio
@Tato50 ahahahahahaaaaaaaaaaaaahahahah ahahahahaha ahahahahha ahahahahaha ...... quello di mia sorella ha una predilezione per i cerchi in lega delle Porsche :-))) Il tuo Fido e la sua Flipper se ne intendono di auto, eh ! Ciao Tato :-))))
beta 4 anni fa su tio
@Tato50 Accidenti! Il tuo cane é un po come certi elementi che vedo agghindati come in una sfilata di moda ??? Certo che il tuo, che "ama" le Mercedes, non é propriamente un cane plebeo . Se passa accanto a una VW cosa fa; si spisciazza addosso ? Il mio aveva imparato a farla allargando le gambe come una ... signorina. Poi, dove poteva faceva il cane! Per i sacchetti non é necessario venire su da tè , ho già una gran scelta qui attorno ! Peccato che non si possa allegare foto. Ci sarebbe da meditare su un campionario di inciviltà che un uomo delle caverne in confronto é un signor signore ! Buona domenica e speriamo che continui a nevicare almeno fino a ... giugno .
Tato50 4 anni fa su tio
@beta Noooooo, suo padre era un "mini aussie" australiano emigrato in Ticino per lavoro ;-)) La madre una di "facili costumi" della Valle Verzasca"; padre occhi celesti, madre occhi marroni e miracolo della natura il mio ne ha uno per colore ;-)) Dopo un paio di cattive esperienze grazie alla SPAB, che evito di entrare nel merito, avevo deciso di dire basta anche per il primo che mi sono beccato del 2007 (sai che comincia con "can" ma finisce con "cro") poi nel 2010 ho visto per caso questa cucciolata e ho pensato che forse mi avrebbe aiutato a superare quello che mi era successo dedicandogli il tempo necessario e magari non pensare al resto. Poi nel 2012 e 2013 sono arrivati gli altri tre (sai che non parlo di cani) e credo che quella creatura abbia capito e mi è stata d'aiuto a superare anche questa prova molto più di certi "amici" che gravitano su questo Blog e non solo. Almeno lui non mi ha mai tradito e mi è stato vicino sia nel bene che nel male, cosa che non posso dire di certi personaggi. Tra l'altro mi ha detto "aquila bianca" di salutarti perché ha mollato il Blog (non ha retto alla vigliaccheria di certi che si nascondono dietro un Nick). Per le VW e Audi, dopo la porcata che hanno combinato, le evita non avendo abbastanza "riserva" per innaffiarle ;-))
Tato50 4 anni fa su tio
@elvetico Hihihih, ciao "elve" e non ho aggiunto chi è il proprietario del veicolo ;-)) Da domani con il mio cane vado a spasso in autostrada, solo quella a tre corsie e su quella centrale almeno alza la gamba sinistra o la destra a suo piacimento. Poi lunedì, per il cane, parte la domanda d'asilo e se mi mandano in Val Lavizzara vendo tutto e mi ritiro dove il PC è alimentato a gas ;-)) Fa bene Flipper con le Porsche così imparano a taroccare pure quelle ;-))
elvetico 4 anni fa su tio
@Tato50 eh eh eh ! bella la Lavizzara e anche la Rovana nella bella Vallemaggia, sono valli niente male ! Tra l'altro, non capisco francamente cosa avevano da lamentarsi gli asilanti ! Sicuramente i cani ci starebbero benissimo e probabilmente anche noi :-)))
Manuela Tamagni 4 anni fa su fb
Ci vuole rispetto X le cose altrui!!!! Io ho un cane e prima di andare in città lo porto a fare i suoi bisogni al ticino !!! Poi non mi sembra così difficile non permettere al cane di farla sui muri delle case!!!!! RISPETTO!!!!
Manuela Decarli 4 anni fa su fb
il cane maschio la fa comunque spesso per segnare il territorio
Loris Bianchi 4 anni fa su fb
si ma puoi anche fermarlo .....questa non è una scusa per farli pisciare ovunque ....a me pisciavano sulla porta di casa ....è una sera la padrona si è sentita le sue
Manuela Tamagni 4 anni fa su fb
Manuela Decarli il mio é un maschio ma l'abbiamo abituato da cucciolo!!!
Manuela Decarli 4 anni fa su fb
il nostro no, se non si fa attenzione zac, e può capitare un attimo di distrazione, abbiamo risolto non portandolo in città
Tutto Stefano Fulminato 4 anni fa su fb
Se lo abitui a non pisciare,dura sei mesi,poi scoppia e ne comperi un altro,Abbiamo toccato il fondo.
Anto Ferrari 4 anni fa su fb
Ho scelto la femmina per quello e non ho più cambiato perchè mi sono abituata, ma ho sempre dovuto fare attenzione, anche le femmine marcano il terreno e tentano di urinare dove è già stata fatta. Non possiamo negare che sia spiacevole, e spesso si osserva vera indecenza. Ho visto che i maschi ben educati imparano a controllare l'istinto di alzare la zampa ovunque, vasi da fiori, cerchioni delle auto compresi. Siamo alle solite, menefreghismo da una parte e psicosi dall'altra! Intanto fioccano sempre nuove multe e, si sa, la Legge è uguale per tutti, i tre piscioni confermano
Lilly Berger 4 anni fa su fb
In zona casa mia non ci pisciano i cani.. Ma i ragazzi che tornano dai locali notturni! Schifosi. Prima o poi vi arriverà una secchio pieno d'acqua addosso! I cani sono più rispettosi di voi!!!
Giuseppe Filomena 4 anni fa su fb
come la pagherà il cane la multa?? in croccantini ?? :P
gabola 4 anni fa su tio
oltre ai sacchetti la prossima volta prendo un carretto con spazzettone e paletta e un sacco di assorbente,se volete eliminare i cani ditelo subito,prima con i corsi ora non possono piu uscire perche se gli scappa sei nella cacca,per fortuna abito in campagna,fin che c'è verde c'è speranza
Marco Cimetti 4 anni fa su fb
Gli altri erano maiali???
lm 4 anni fa su tio
Non ho parole! Però la tassa di 50.- o addirittura 100.- l'anno (Capriasca) vi fa comodo, vero?. Se mai dovessi essere multato per la pipì del mio cane (perché i prodotti fusiforme frutto del processo metabolico li raccolgo sempre!), la tassa ve la scordate, giuro!
spank77 4 anni fa su tio
Ok la "popo" si può e di deve raccogliere...ma la pipi dei cani ??? Forse prossimamente per le strade di Bellinzona si vedranno cani con il Pannolino !
nessuno 4 anni fa su tio
@spank77 cosa diresti se tutti i giorni diversi cani facessero la pipi sui muri della tua casa? dove un cane fa la pipi subito dopo un altro gli e la copre con un altra pisciatina è la natura del cane e l'irresponsabilità del padrone un binomio da evitare. se si porta la bestia in un prato o nel bosco niente da reclamare. ma in città NO.
Tato50 4 anni fa su tio
@nessuno Mi chiedo come si possa istruire un cane a non fare pipì contro un muro a meno di non mettergli un catetere con tanto di sacchetto. Tu dici che" se si porta la bestia in un prato o nel bosco...." Poi leggo che " anche la golena è da considerarsi area pubblica, e anche lì i cani sarebbero multabili ....." Non so se hai visto la golena del fiume Ticino ma, almeno dalle mie parti, non c'è traccia di case costruite. Ora, se si tratta di fare ulteriore "cassa" sulla pelle dei cani questo è un altro discorso ma mi piacerebbe sapere dove urinano i cani dei poliziotti comunali di Bellinzona. Magari sono tra quelli che vengono a nord, dalle mie parti, e li lasciano scorrazzare l'importante che non sia a "casa loro" sino a quando il mio Comune farà parte della "grande Bellinzona" Io multerei chi multa e darei un biscotto al mio se piscia sulle scarpe di chi dico io che ritiene siano quelli i problemi prioritari;-((
nessuno 4 anni fa su tio
@nessuno parlo del centro cittadino dove i negozi sono in edifici di lusso, come sul viale della stazione; chiedete ai negozianti cosa ne pensano dei cani che fanno la pipi sui muri delle loro vetrine. non si può impedire al cane a non fare i suoi bisogni fisiologici, sta al proprietario non portare il cane in centro. immaginate di essere un proprietario di un bel negozio del centro e vedere un cane accompagnato dal suo proprietario fare suoi bisogni fisiologici sulla vetrina. non è una questione di odio verso i cani ma una questione di rispetto alla proprietà altrui ed una questione di igiene. il municipio fa bene a regolamentare e multare i contravventori.
spank77 4 anni fa su tio
@nessuno Prova a insegnare ad un cane a tenere la pipi quando scappa. Sono poco le soluzioni: o non porti in giro il cane o ... o gli metti un pannolino. Poi sono d'accordo con te che alla vetrina ci sono alternative
beta 4 anni fa su tio
@spank77 Non puoi tenere un cane in un appartamento ore ed ore e pretendere di fargliela fare su comanda ! Ma non puoi pretendere che possa farla dove gli capita mah ben inteso NON sulla tua proprietà !
beta 4 anni fa su tio
@Tato50 Tato, oggi ti sei alzato male ? Comunque ne sono certo tu non fai parte di quella minoranza che hanno cani ma non potrebbero averne, nemmeno la gabbia di un canarino.... vuota . Purtroppo dove sono io é all'ordine del giorno scavalcare certi residui marrone che a volte te li trovi anche sullo zerbino di casa. Un cane normalmente fa quello che la sua indole gli fa fare; il cane. Sono troppi proprietari che dovrebbero essere attaccati ad un guinzaglio e non viceversa. Buona giornata.
zendesk 4 anni fa su tio
@Tato50 D'accordissimo!!! :-)
Tato50 4 anni fa su tio
@beta Ma no Beta, non è che mi sono alzato male ma mi chiedo, per chi ha avuto o ha un cane, come si possa impedirgli o insegnargli di chiedere il permesso per alzare la gamba. Su quello che trovi tu davanti a casa sono il primo a darti ragione e fa fa rabbia pure a me; quelle poche volte che vado in città con il mio sono attrezzato per eventuali suoi bisogni, ma per favore non chiedetemi di andare in città con il cane, il secchio e lo spazzolone. Sai dove abito e quindi per me non è un problema dargli la libertà che ha bisogno perché di terreno non ne manca. Poi se hai occasione una volta di fare una passeggiata tra il tratto che costeggia il fiume, sponda destra, salendo dall'ex Pasinetti, potrai notare cosa combinano certi personaggi. Prendono le feci da terra, le mettono nel sacchetto e poi lo appendono alla rete metallica che costeggia l'autostrada. Uno spettacolo multicolore di sacchetti di emme degno di fare una processione quel giorno che inventeranno anche la "giornata della scoria corporea"(ho fregato il correttore). ;-)) Mi fermo qui perché quello che vorrei dire al Comandante non è l'argomento del Blog, ma arriverà il momento ;-)) Ciao, buona giornata anche a te
Shion 4 anni fa su tio
@lm Nessuno odia i cani, bensì i padroni maleducati. Chi odia i cani ha bisogno qualche seduta dallo psicologo. Cmq nessuno è tenuto a tollerare l'imbrattamento. E se una città è costruita per umani, al cane è meglio rinunciare o si trasloca in campagna.
lm 4 anni fa su tio
@Shion stai scherzando spero... Città costruite per umani? Perché se tu fossi serio, saresti da ricovero...
zendesk 4 anni fa su tio
@Shion Uhm.. non ne sarei così sicuro sai.. mai sentito di casi di avvelenamento.. dunque non venire a dirmi che nessuno odia i cani o gli animali in genere..!!! Perché gli umani non pisciano sui muri.. ???
Tato50 4 anni fa su tio
@Shion Quindi io che abito in campagna non posso andare in città con il cane ma quelli che abitano in città possono venire dove abito io e fare i loro porci comodi ?
Shion 4 anni fa su tio
@Tato50 Volendo essere più chiaro basta domandarsi, quale luogo è più naturale per la vita di un cane o gatto? La giungla di cemento e rumore, l'appartamento o la fattoria/rustico/baita/cascina con relativi prati e boschi? E poi ricordiamolo, nei posti pubblici frequentati vanno tenuti al guinzaglio e l'imbrattamento è infrazione. Non rimane molta interpretazione personale.
Tato50 4 anni fa su tio
@Shion Forse non hai recepito dove abito ma non importa. In Ticino sono oltre 28'000 i cani censiti (non so a quanti arriviamo per quelli "abusivi"). Stando al tuo ragionamento tutti i detentori dovrebbero stabilirsi in baite, cascine, campagne e boschi ? Tenere un cane non è un gioco e se non hai il tempo da dedicargli meglio rinunciare; ma da qui a dirmi dove devo pure abitare per potermelo tenere allora preferisco discutere con il mio dodicesimo cane; forse non capirà e mi guarderà come per dirmi "ma che minchia stai dicendo" ? Sul guinzaglio concordo ma sotto questo obbligo ci sono anche altri due piccoli paragrafi che dovresti conoscere, ma lasciamo perdere.
moonie 4 anni fa su tio
@Shion il problema è che dai solo un interpretazione personale e non secondo il cane. cos'è naturale per il cane? non sarebbe assolutamente naturale indossare un collare e un guinzaglio ad esempio! il cane ormai (da più di 14mila anni) fa parte della società dell'uomo, nel corso della storia ha avuto compiti diversi e l'uomo non sarebbe nemmeno evoluto se non fosse stato per l'aiuto che anche (non solo, ma anche) il cane gli ha dato. oggi il cane ha un nuovo compito ben diverso dal passato e per imparare questo nuovo ruolo al nostro fianco DEVE fare ANCHE l'esperienza della città per poter essere equilibrato, deve conoscere tutto il nostro mondo per inserirsi in modo corretto e rimanere equilibrato per tutta la vita. si può senz'altro evitare che il cane marchi sulle vetrine.. non si può evitare che il cane faccia il cane. si dovrebbe cominciare a vedere questo ambito un po' meno antropocentricamente, aiuterebbe a capire i problemi e a risolverli.
Shion 4 anni fa su tio
@moonie Ottima osservazione. Spero che quel DEVE non include deve fare la cacca in strada. Cmq oggi il mondo è molto diverso, non è fatto di campagna e gente di campagna, per questo ci sono dei compromessi dettati dai regolamenti, quindi se vuoi un cane rispetti il regolamento urbano se no non lo adotti. Se invece vuoi vivere nel modo più naturale possibile anche per il benessere dell'animale, la scelta più appropriata è stare in campagna o meglio ancora avere una fattoria. Prendiamo una metropoli per eccellenza, Tokyo. Sarebbe auspicabile un livello di imbrattamento urbano come da noi o come in Francia o Italia? Inaccettabile. In certi comuni dell'Inghilterra, escrementi=300 pounds di multa, senza guinzaglio=150 pounds. Perchè da noi abbiamo sempre da lamentarci quando finalmente viene data una multa?
Shion 4 anni fa su tio
@Tato50 Certo che ho capito. E certo che non è un gioco tenere un cane. Ben più impegnativo invece è sopportare le torte sotto le scarpe, mettere il cartello davanti alla mia aiuola e lavare il mio muretto. Infine cosa proponi per tenere le zone urbane gradevoli? Ma anche i parchi imbrattati che sono per i bambini, anzi sono pure vietati ai cani, cosa proponi per ritornare alla normalità? 28000 cani censiti che vanno in gran parte a soddisfare il desiderio di crescere bambini umani. CI sono più cani (quasi sempre senza guinzaglio) che famiglie a spasso.
Shion 4 anni fa su tio
@Tato50 Innanzitutto Tato i miei migliori auguri nel trovare almeno una ragione positiva nell'esperienza di una malattia quale il cancro. Capisco la tua volontà di buon senso dato da ognuno. Di fatto è ridicolo colpevolizzare un cane, io non lo sto facendo, i responsabili sono i proprietari. Stiamo parlando del minimo indispensabile in quanto rispetto del luogo pubblico, quindi aiuole private, prati per bambini, percorsi urbani ecc. Se solo ognuno si limitasse ad avere la coscienza a posto con sè stesso e ad essere altamente soddisfatto di questo, sarebbe già un enorme passo avanti... Buona serata!
Tato50 4 anni fa su tio
@Shion Grazie Shion, visto che sono al quarto nello spazio di sei anni, anche se distrutto fisicamente (e non solo) ho almeno imparato una cosa; cercare di godere il più possibile quei momenti che prima ritenevo "normalità" ma ora sono diventati "rarità". Credimi, non sai quanto mi aiuti il mio "amico quadrupede" che da molto senza chiedere nulla in cambio, se non una carezza e come ne risente anche lui quando le cose non vanno come dovrebbero. Io penso che a volte sia meglio avere accanto lui che certi "bipedi" con le solite facce di circostanza che lasciano il tempo che trovano. Su quanto hai scritto concordo, anche se a volte può capitare essendo nel DNA di questi esseri. È lo stesso DNA che hanno però, purtroppo, certi menefreghisti ai quali non permetterei nemmeno di tenere un cane di peluche;-)) Buona giornata
Shion 4 anni fa su tio
@Tato50 Urgh! I miei ossequi e..... il solo possedere una coscienza innanzitutto è un grande godimento che solo alcuni scoprono. E la compagnia di un cane anche! In confronto a chi li tratta da bestie schiave poi (oltre che usarli come giustificante per imbrattare le strade).... Buona continuazione!
Shion 4 anni fa su tio
@lm Per chi sono costruite? Illuminami!
beta 4 anni fa su tio
@lm SI, SI , le hanno costruite per i cani e poi i cosiddetti umani le hanno espropriate. Strano é che al di la dei tunnel certi esempi proprio non li vedi.
Jimmy69 4 anni fa su tio
Vendo pannoloni per cani incontinenti a passeggio. Sconti speciali per i cittadini di Bellinzona .
Tato50 4 anni fa su tio
@Jimmy69 Entro in Società con quota al 50 % visto che quelli di Bellinzona vengono dalle mie parti a farli urinare e non solo ;-))
Michela Michi 4 anni fa su fb
Io non ho capito dove l'ha fatta il cane.
Cheyenne Lehmann 4 anni fa su fb
Il cane l'ha fatta nel luogo chiamata Golena l'area X la passeggiata adibita X i cani.
felix 4 anni fa su tio
umani che pisciano dove gli capita , darei non solo 200 fr di multa ma ben di piu. ma adesso stiamodando i numeri?multare un proprietario di un cane che fa pipi quando va a passeggio in Golena !!! spero che sia un primo d'aprile anticipato . PATETICI!!!
Jolanda Zambelli 4 anni fa su fb
Era ora ci sono muri di case che fanno schifo
Cheyenne Lehmann 4 anni fa su fb
Veramente il cane in questione É stato multato nel luogo adibito per i cani e non dove ci sono i muri delle case ecc.. L'articolo É chiaro basta leggere prima di commentare
Jolanda Zambelli 4 anni fa su fb
David Balzo 4 anni fa su fb
Anche certe persone fanno schifo per come ragionano...
Laura Bernasconi 4 anni fa su fb
Pensate quanto avrebbero guadagnato ai tempi in cui non c erano auto o gabinetti hahahahahahaha.
The Equalizer Jr. 4 anni fa su tio
Multare i cani perché fanno pipì.. magari faceva troppo rumore... ma a Bellinzona esiste ancora qualcuno con un briciolo di buon senso???
Dorando Piazza 4 anni fa su fb
la scientifica ! bisogna constare se é Umana o Animale !!
Equalizer 4 anni fa su tio
La multa è la privazione di parte del patrimonio di un individuo per aver commesso qualcosa di illegale, e fin qui ci sta, ma la tassa amministrativa... quella è un furto legalizzato e autorizzato dello/dallo stato ed andrebbero tolte le basi legali per tale operazione, considerando che la multa stessa crea un indotto senza fornire nessuna prestazione, di qui i fondi per l'emissione della stessa.
Alessandra Valenti 4 anni fa su fb
Io ho il cane ma cerco comunque di stare attenta a dove la fa, se è nel prato ok ma se sta per alzare la gambetta sulla vetrina di un negozio, per esempio, lo trascino via
Loris Bianchi 4 anni fa su fb
esatto ...ma mi sa che sei una delle poche che lo fa e lo pensa ... pure io quando avevo i cani facevo la stessa cosa !!
Bea Lugano 4 anni fa su fb
Sì certo anch'io faccio attenzione dove fa pipì..
nessuno 4 anni fa su tio
portare a passeggio il proprio cane su suolo pubblico per fare i suoi bisogni NO, non è giusto e inammissibile. è ora di finirla. se si fa un giro dal viale della stazione a piazza indipendenza ogni metro di muro c'è una pisciatina di cane, uno schifo. la golena è un aerea verde ma il centro città NO.
Boris Urs Fantechi 4 anni fa su fb
La pola ha tempo da perdere?
Eva Grandinetti 4 anni fa su fb
A Trieste ho visto per la prima volta una ragazza che aveva con sè una bottiglia d'acqua e ha risciacquato il palo dove il cane aveva pisciato, normalmente la gente ci legava i motorini e le bici,questo nel centro storico. Quindi italiani.
Aïcha Fontebasso 4 anni fa su fb
Lo faccio anche io se é per questo
Eva Grandinetti 4 anni fa su fb
Brava!
Deniz Gok 4 anni fa su fb
Si avete ragione, però devono fare qualche cosa per i pipì dei cani. La via in qui abito e sulla strada principale nn puoi fare un passo perché ogni mezzo metro c'è pipì dei cani e quando fa caldo e nn piove a lungo tempo puzza veramente. E nn dimentichiamo le cacche lasciate sulla strada e sul prato dove giocano i bambini. Gli animali amiamo tutti ma padroni animali no...
Alessandro Kom 4 anni fa su fb
I gufi, i gabbiani, i piccioni , come le notificano le multe, per via aerea?
Vittorio Bianco Raso 4 anni fa su fb
X quello lo stato deve pagare 200 franchi di multa ogni volta che un piccione caga ..... Almeno le casse saranno piene in qualche modo
Leyla Mascitelli Cosarpinar 4 anni fa su fb
Pazzia allo stato puro
Mac67 4 anni fa su tio
legislatore e polizia entrambi non hanno molto buon senso: l'essere umano che urina ( sottosta' a regole di civile convivenza) ad es negli USA 30 giorni di prigione, da scontare non sospesi come si usa fare qui... ( magari negli usa eccessivi) qui la multa potrebbe essere ben maggiore di 100 chf ... cane ha istinto, non puoi insegnargli una legge dall'oggi a domani! ( intanto chi dovra' ricorrere al CS dovra' pagare 600 chf mi sembra... e fall'altra parte costi per avvocati ecc) in tutto cio' dov'e' il buon senso?
Shion 4 anni fa su tio
@Mac67 Il buon senso logico è rispettare le leggi. Il suolo pubblico non appartiene al privato ma al pubblico. Specialmente il latino andrebbe multato per bene, ne ha bisogno perchè è molto menefreghista ed anarchico.
zendesk 4 anni fa su tio
@Shion Perché tu di che razza sei..??? Un Beagle forse..
gabola 4 anni fa su tio
@Shion tu sei pubblico o privato?
Shion 4 anni fa su tio
@zendesk Non hai capito niente.
beta 4 anni fa su tio
@zendesk Tu sei invece della razza degli strafottenti maleducati che in casa propria non toccano niente ma defecano nei posti altrui e che sul suolo pubblico invece é tutto permesso ?
Rolf Buachet 4 anni fa su fb
Dove siamo arrivati
Andrea Insolia 4 anni fa su fb
Non merita nemmeno di essere commentato.
Alessandra Francescato 4 anni fa su fb
andiamo sempre in meglio , allora il caro Municipio del tasse sui cani cosa le prende per fare?
Romy Ribi 4 anni fa su fb
la tasse penso serve per i vari sacchetti messi a disposizione x metterci dentro la m... del cane e per i vari raccoglitori; oppure dovrebbero pagare gente che viene a lavare dopo che la bestia ha fatto i suoi bisogni?
Alessandra Francescato 4 anni fa su fb
vogliamo parlare allora di sigarette in terra e ogni genere di rifiuti?
Kety Varela Marrozos 4 anni fa su fb
Dopo che la bestia.... bipede o quadrupede? Penso la 1... perché mi sta bene multare il cane ma solo dopo aver multato l'uomo per tutte le sue schifezze come mozziconi, cartacce, sputi, imbrattamento,...
Laura Bernasconi 4 anni fa su fb
Ma ragazzi lo sapete che bisogna girare con la bottiglietta di plastica, cosi quando al cane scappa glie la fate fare dentro.
Luca Personeni 4 anni fa su fb
Che siete peggio degli italiani oramai si sa da tempo....ahah
Laura Bernasconi 4 anni fa su fb
Hahaha era riferita al polino che ha fatto la multa al cane hahahahaha.... Pero ci manca poco davvero...
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-06-03 09:18:16 | 91.208.130.86