Cerca e trova immobili

MURALTOUna discarica a cielo aperto all'ombra del Grand Hotel

11.11.15 - 07:29
Lattine, cartacce, plastiche: una marea di rifiuti nei pressi dell'albergo abbandonato. Il sindaco Gilardi: "Quell'area è privata".
Una discarica a cielo aperto all'ombra del Grand Hotel
Lattine, cartacce, plastiche: una marea di rifiuti nei pressi dell'albergo abbandonato. Il sindaco Gilardi: "Quell'area è privata".

MURALTO - Sacchetti e imballaggi del Mc Donald's, lattine di birra, bottiglie e buste di plastica, cartoni e cartacce, vetro. mozziconi di sigaretta. C'è una discarica a cielo aperto all'ombra del Grand Hotel di Muralto. E più precisamente nel fazzoletto di terreno che si trova dietro all'autosilo di fronte alla stazione ferroviaria. "Una situazione intollerabile", dice un residente della zona.

Maleducazione alle stelle - Adolescenti che stanno sui muretti a mangiare e a bere, ragazzini minorenni che abbandonano ogni tipo di rifiuto sul posto, come se fosse una comportamento normalissimo. E c'è pure qualcuno che in quel luogo ha dormito, o perlomeno trascorso la notte, come dimostrano alcune tracce di bivacco. Dalle coperte alla legna bruciata.

Lo scempio - Una cosa è certa. Uno scempio del genere non si crea dall'oggi al domani. Ed è il nostro stesso testimone a confermarlo. "Sono mesi che va avanti questa storia. Forse da anni. I rifiuti si accumulano. Nessuno fa nulla. Nessuno interviene. Nessuno pulisce. E la gente che passa di lì si sente autorizzata a lasciare qualsiasi schifezza tra la vegetazione o sui muretti".

Comune impotente - La questione è stata sottoposta anche al sindaco di Muralto, Stefano Gilardi. "Il fatto - sostiene - è che quel terreno è su suolo privato. Le autorità comunali non hanno alcuna facoltà di intervento purtroppo". Gilardi spera tuttavia che l'area venga ripulita al più presto. "Però, lo ripeto, tocca ai privati che gestiscono il terreno occuparsene".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miomao66 8 anni fa su tio
certo, un po' di cartacce, qualche lattina e qualche bottiglia ...... ma a disturbarmi sono le affermazioni del sindaco! suolo privato! non possiamo farci niente? ogni comune fa i propri comodi dunque....poiché quello confinante ha mandato una circolare a tutti i proprietari confinanti con le strade pubbliche di provvedere alla corretta manutenzione della vegetazione e siepi entro una data specifica.... X chi non l'avesse fatto....il comune sarebbe intervenuto addebitando i costi al proprietario del suolo provato....se possono gli altri puoi anche tu caro Sindaco! basta avere le palle!

sedelin 8 anni fa su tio
dappertutto è così :-( io non la definisco "maleducazione", piuttosto "assenza totale di educazione" o "barbarie" o "inciviltà". si vede spesso alla TV in certi film spazzatura, la TV spazzatura è diventata l'"educatrice" di molti, troppi giovani. cmq il sindaco ha torto: il comune ha il dovere di far rispettare certi parametri, anche su luogo privato.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Beh, dare la colpa alla TV mi sembra un po' riduttivo perché se uno è maleducato la colpa non è li da riceracre. Se metti a dimora una pianta e non gli dai il "sostegno" crescerà storta col passare del tempo. Quel "sostegno" per l'essere umano à la famiglia troppe volte assente, l'avere tutto e subito pur di non "rompere". Poi a volte l'idiozia è nel DNA ;-))

stricnina 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Comunque non è assolutamente vero che dappertutto è così!!!!

sedelin 8 anni fa su tio
Risposta a stricnina
fai qualche giretto a piedi in ticino, comprese le valli e vedrai che così è. forse ti servono documentazioni fotografiche.

stricnina 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Grazie, ci abito già in valle! Non so quali frequenti tu, ma la mia non arriva di certo a questi livelli!!

sedelin 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
appunto, famiglie assenti sostituite da TV e videogames!

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Vedo che metti per prima la famiglia, quindi il mio concetto non è così fuori luogo. Che poi la TV e i videogames abbiano un ruolo in certi comportamenti posso anche essere d'accordo, ma se chi ti ha messo al mondo non ti ha inculcato o insegnato il rispetto, l'educazione e altri valori, puoi guardare anche il cane Peo ma sarai sempre un "Beo.." ;-)

GI 8 anni fa su tio
indignarsi per così poco......quello che manca è il rispetto verso la proprietà altrui.....e quella pubblica....Tutte persone che a casa loro hanno la più classica delle servette che pulisce e lucida dopo il passaggio di Lorsignori ! Semplicemente maleducazione !

bobà 8 anni fa su tio
Effettivamente la situazione non è bella, ma addirittura "una discarica a cielo aperto" mi sembra il solito titolone alla "tio". Concordo sulla maleducazione generalizzata di giovani e diversamente giovani

fuoridalgregge 8 anni fa su tio
Risposta a bobà
Assolutamete d'accordo... Pensa, nella lista di rifiuti della "discarica" ci sono persino dei mozziconi di sigaretta, assolutamente inaccettabile, uno scandalo! ;-)

flyatwind 8 anni fa su tio
Eh, siamo lontani anni luce dalla Svizzera degli anni 80, quando non c'era una carta per terra e c'era un rispetto comune, magari anche ipocrita, ma le cose funzionavano come una lettera alla Posta. Ora la Posta non fa neppure più la sua funzione, e la maleducazione dei giovani é adddirittura inferiore a quella dei genitori...

moonie 8 anni fa su tio
Risposta a flyatwind
negli anni ottanta trovavi le siringhe dei tossici

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a moonie
Quelli poveri; quelle dei colletti bianchi erano nei loro attici ;-)

moonie 8 anni fa su tio
Risposta a Tato50
si certamente ;-)

ZetaCrea 8 anni fa su tio
Schöne Panorama!! E certo, il miglior biglietto da visita per i turisti sul Tessin
NOTIZIE PIÙ LETTE