Cerca e trova immobili

SVIZZERAVerso la responsabilità sociale delle imprese

01.04.15 - 11:59
Il Consiglio federale ha approvato un documento in materia
Verso la responsabilità sociale delle imprese
Il Consiglio federale ha approvato un documento in materia

BERNA - Gli operatori economici si assumano le proprie responsabilità: è quanto si attende il Consiglio federale che ha approvato un documento in materia, volto ad allineare anche le imprese svizzere, - "note per la loro serietà e competitività" - alla "Corporate Social Responsibility (CSR), sempre più importante in tutto il mondo.

Il documento è frutto di un processo interdipartimentale guidato dalla SECO e si prefigge un duplice scopo: informare le aziende e i gruppi di interesse sugli obiettivi e sulle aspettative della Confederazione in materia di CSR e offrire uno spaccato delle attività presenti e future a livello federale.

La Confederazione - informa un comunicato del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca - segue quattro orientamenti strategici per la CSR: si impegna sul piano internazionale per definirne gli standard, sensibilizza e sostiene le imprese svizzere per attuarla, la rafforza nei Paesi in via di sviluppo e di transizione e promuove la trasparenza. Le misure riguardanti questi quattro orientamenti figurano in un piano di azione 2015-2019.

Nell'intento di evitare distorsioni della concorrenza, la Confederazione si adopera per incoraggiare l'ampia accettazione internazionale delle iniziative di CSR e cerca soluzioni che non generino oneri amministrativi sproporzionati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE