Cerca e trova immobili

VAUD"Fermate immediatamente l'ondata di richiedenti l'asilo"

22.10.14 - 10:20
L'UDC lancia l'allarme dopo l'arrivo di 63 rom giunti in pullman dall'Ungheria
"Fermate immediatamente l'ondata di richiedenti l'asilo"
L'UDC lancia l'allarme dopo l'arrivo di 63 rom giunti in pullman dall'Ungheria

VALLORBE - Sessantatré rom sono arrivati dall'Ungheria lunedì pomeriggio a bordo di un pullman davanti alla stazione di Vallorbe, nel canton Vaud, e si sono poi recati a piedi, grosse valige in mano, al locale centro di registrazione dove hanno chiesto asilo in Svizzera, sostenendo di aver lasciato la città di Miskols perché perseguitati. Nel frattempo sono stati ripartiti tra Vallorbe, Basilea e Pfäffikon (ZH).

La notizia, diffusa ieri dal quotidiano "Le Matin", sta suscitando parecchio scalpore in Romandia perché secondo il giornale migliaia di rom vorrebbero lasciare l'Ungheria.

Rappresentanti dell'Ufficio federale della migrazione (UFM) e l'ambasciatore d'Ungheria a Berna si sono incontrati ieri per discutere della questione. Nell'incontro di "un'oretta" si è parlato di "prevenzione e ritorno", ha dichiarato all'ats il servizio stampa dell'UFM, precisando che per "prevenzione" bisogna intendere campagne informative presso le persone suscettibili di voler lasciare l'Ungheria.

Nel caso di cittadini ungheresi, le chance di un'accettazione della richiesta d'asilo sono minime, nota l'UFM, pur rilevando che ogni domanda viene trattata individualmente.

"Abbiamo perso tutto nel nostro paese d'origine", ha dichiarato a "Le Matin" il capo del gruppo di rom, costituito da famiglie con bambini. "Ultimamente le autorità ci hanno persino confiscato i nostri alloggi", ha aggiunto. Il Comune di Miskols - città di oltre 160'000 abitanti nel nordest dell'Ungheria - avrebbe infatti deciso di costruire uno stadio proprio nel cuore del quartiere rom, cacciando migliaia di persone dalle loro abitazioni.

L'UDC svizzera ha subito reagito all'informazione chiedendo alla consigliera federale Simonetta Sommaruga di "fermare immediatamente l'ondata di richiedenti l'asilo" proveniente dall'Ungheria. Secondo le prime dichiarazioni delle persone giunte a Vallorbe, il gruppo che ha chiesto asilo sarebbe infatti "soltanto un'avanguardia di parecchie centinaia di rom" che tenterebbero a loro volta la fortuna in Svizzera, afferma l'UDC in un comunicato, aggiungendo che "i media ungheresi parlano addirittura di 20'000 rom che vorrebbero lasciare la loro regione attuale".

Secondo l'UDC, "bisogna rifiutare globalmente l'entrata in materia sulla domanda d'asilo dei rom ungheresi. Una procedura individuale ordinaria che richiederebbe anni è fuori discussione".

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE