Cerca e trova immobili

FEDERALI 2023Parlamenti dei Giovani, in 160 si riuniscono per la 31esima conferenza

11.10.23 - 08:14
Le giornate si concentreranno sul tema delle elezioni federali del 22 ottobre
Depositphotos
Fonte CPG
Parlamenti dei Giovani, in 160 si riuniscono per la 31esima conferenza
Le giornate si concentreranno sul tema delle elezioni federali del 22 ottobre

LOCARNO - Oltre 160 giovani si riuniscono a Locarno per la più grande Conferenza annuale dei Parlamenti dei Giovani Dal 13 al 15 ottobre, più di 160 giovani si riuniranno per la 31esima Conferenza dei Parlamenti dei Giovani (CPG) a Locarno. L'evento è stato organizzato dalla Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani (FSPG) in collaborazione con il Consiglio Cantonale dei Giovani (CCG) ed è dedicato principalmente alle elezioni federali, che si terranno la settimana successiva. La CPG è il principale evento annuale dedicato i parlamenti dei giovani, e questo venerdì 13 ottobre verrà ufficialmente inaugurato alle ore 15.30 presso la scuola universitaria professionale SUPSI.

Marco Chiesa, presidente dell’UDC, terrà il discorso di apertura. Per i giovani parlamentari la CPG rappresenta un’opportunità di networking nonché uno spazio per condividere il proprio impegno politico. Gli organizzatori daranno il benvenuto a Locarno a partecipanti provenienti non solo da ogni angolo della Svizzera, ma anche da Germania, Italia, Polonia, Francia e Lussemburgo. 

Tavole rotonde con i partiti giovanili La CPG verterà sul tema delle elezioni federali, che si terranno il 22 ottobre Durante l'evento, verrà spiegato l'iter elettorale, allo scopo di consentire ai partecipanti di comprendere e mettere in pratica questo importante strumento della democrazia svizzera. Saranno inoltre organizzate tavole rotonde con alcuni giovani candidati per dimostrare ai giovani parlamentari che l'interesse e l'attivismo politico tra i giovani sono diffusi. Il pomeriggio del venerdì 13 ottobre, giovani rappresentanti dei partiti giovanili visiteranno la CPG per un'interazione con i partecipanti. In seguito, i partiti avranno la possibilità di presentarsi presso degli stand.

Saranno presenti i seguenti giovani rappresentanti politici: Nicolò Ghielmini (GUDC), Anastassiya Fellmann (Giovani UDC), Rocco Vitale (Giovani Verdi), Gianna Bonina (Giovani Verdi), Daniel Mitric (GLR), Anna-Sophia Spieler (GLR), Maya Tharian (GVL), Jeremy Borel (GVL), Isabelle Sob (Giovani del Centro), Vincenzo Robbiani (Giovani del Centro), Maurus Müller (GISO) e Aida Demaria (GISO). È prevista anche la visita del presidente del Consiglio di Stato ticinese, Raffaele De Rosa (Dipartimento della sanità e della socialità), che sabato mattina 14 ottobre aprirà il plenum della CPG presso il Palacinema di Locarno. 

La campagna «Tutto è politica» promuove la partecipazione elettorale dei giovani Affinché i giovani presenti alla CPG possano informarsi al meglio sulle elezioni ormai alle porte, easyvote, una delle offerte della FSPG, porterà a Locarno la campagna «Tutto è politica». Attraverso questa campagna, easyvote intende mostrare ai giovani, mediante numerose icons, l'importante impatto delle decisioni politiche sulla nostra vita quotidiana e sottolineare l'importanza del voto. La visibilità della campagna serve a evidenziare il collegamento tra la vita di tutti i giorni e la politica, oltre a sensibilizzare sul fatto che sul proprio sito e nell’app votenow easyvote fornisce informazioni sui candidati e sul processo elettorale in modo facilmente comprensibile e politicamente neutrale

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE