Cerca e trova immobili

BERNACommissione CN: fare luce sul Gripen

24.01.12 - 16:53
Commissione CN: fare luce sul Gripen
BERNA - La Commissione della politica di sicurezza del Consiglio nazionale vuol far luce sulla procedura che ha indotto il Consiglio federale a scegliere il Gripen quale nuova velivolo da combattimento. Alla luce delle recenti accuse circa irregolarità sull'acquisto di questo caccia, la commissione ha affidato questo compito a una sottocommissione.

Quest'ultima deve chiarire tutte le questioni ancora aperte, riferendone alla commissione entro fine aprile-giugno. Essa potrà esaminare tutti i documenti necessari e invitare esperti interni ed esterni, ha indicato oggi Chantal Galladé (PS/ZH), precisando che la sottocommissione non è autorizzata a convocare qualcuno in modo perentorio. Galladé non ha voluto precisare se questo provvedimento fosse un atto di sfiducia nei confronti del governo.

Il mandato della sottocommissione è stato accolto all'unanimità. Vi è una grande necessità di informazione e la commissione deve seguire gli avvenimenti in maniera critica, ha aggiunto la sua presidente. L'obiettivo è di gestire l'acquisto dei nuovi velivoli con cognizione di causa. Galladé ha pure sottolineato la grande portata del dossier dal punto di vista finanziario e della politica di sicurezza.

La presidente ha aggiunto che finora i tre costruttori di velivoli - il gruppo svedese Saab per i Gripen, il francese Dassault (Rafale) e il consorzio europeo EADS (Eurofighter) - hanno ritenuto la procedura corretta. In novembre, il Consiglio federale si era pronunciato per l'acquisto di 22 aerei Gripen, ossia per l'offerta meno costosa (3,1 miliardi di franchi).

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE