In media le potenzialità della galleria sono sfruttate all'80%, ma nei giorni di punta si raggiunge il 100%: "il tunnel di base è al limite delle capacità", indica un comunicato.
Affinché si possa incrementare il trasferimento delle merci dalla strada alla rotaia, l'asse di transito del Lötschberg va potenziato, scrive BLS. Oltre al raddoppio dei binari sull'intero tracciato della galleria, la compagnia ferroviaria chiede di rimediare ai colli di bottiglia nella regione di Berna, nella valle dell'Aare (BE) e agli accessi alla frontiera a Basilea e a Domodossola (I).
Il 100'000esimo convoglio, carico di camion diretti da Novara (I) a Friburgo in Brisgovia (D) nell'ambito della cosiddetta "autostrada viaggiante", è stato fermato a Frutigen (BE) per una breve cerimonia.
Attualmente oltre il 50% dei treni in transito al Lötschberg sono passeggeri, oltre il 25% sono convogli merci di vari operatori e circa il 15% costituiscono l'"autostrada viaggiante".