Cerca e trova immobili

ZURIGO«Devono sparire»: gli attivisti sgonfiano le gomme di 75 Suv

03.10.23 - 19:04
«Continueremo finché non vedremo un cambiamento reale», sottolineano i Tyre Extinguishers.
Tyre Extinguishers
«Devono sparire»: gli attivisti sgonfiano le gomme di 75 Suv
«Continueremo finché non vedremo un cambiamento reale», sottolineano i Tyre Extinguishers.

ZURIGO - Gli attivisti per il clima "Tyre Extinguishers" sono tornati a prendere di mira i suv rossocrociati. Ieri sera il gruppo ha sgonfiato le gomme di 75 veicoli tra Zurigo, Hottingen e la collina dello Zürichberg.

«75 successi ieri sera», ha scritto il gruppo su X (ex Twitter), specificando di aver agito in «una zona molto ricca della città». I Suv, sottolineano gli attivisti, sono «i jet privati ​​della strada» e devono scomparire: «Continueremo finché non vedremo un cambiamento reale».

Non è la prima volta che gli "sgonfiatori di gomme" entrano in azione a Zurigo: a giugno erano state 30 le auto colpite. Il gruppo, lo ricordiamo, lascia su ogni veicolo un volantino in cui vengono spiegate le ragioni delle retate. I Suv «sono la seconda causa principale dell’aumento globale delle emissioni di CO2 negli ultimi dieci anni», scrivono. «Le particelle derivanti dall'usura degli pneumatici inquinano l'ambiente, l'aria e l'acqua».

Sul suo sito web il gruppo rimarca il suo obiettivo finale, e guarda molto oltre i confini rossocrociati: «Vogliamo che quest'idea si diffonda in tutto il mondo finché non diventerà impossibile possedere un Suv».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE