Cerca e trova immobili

VALLESEUn «salvataggio estremo» sulle acque del Lemano

27.04.19 - 08:09
Complice il forte vento, un veliero con una decina di persone a bordo si è trovato in grande difficoltà
Un «salvataggio estremo» sulle acque del Lemano
Complice il forte vento, un veliero con una decina di persone a bordo si è trovato in grande difficoltà

PORT-VALAIS - Le raffiche tempestose che si sono abbattute mercoledì pomeriggio nella Svizzera occidentale hanno rischiato di provocare un dramma sulle acque del Lemano dove stava navigando l’equipaggio de “La Demoiselle”, la replica di un veliero del 1828 che ha impiegato oltre un decennio per essere costruita.

Le condizioni a largo di Le Bouveret erano «estreme», ha raccontato Xavier Haenni, che ha guidato il il complesso intervento di salvataggio. «La nostra imbarcazione pesa 8 tonnellate, la loro più di 70». Il veliero in questione è normalmente in grado di navigare anche in condizioni difficili, ma mercoledì scorso una doppia panne ha colpito i motori, mettendo a rischio la decina di persone a bordo: «È diventato incontrollabile».

«Altri cinque minuti e si sarebbe incagliato», ha spiegato Haenni, raccontando i momenti più concitati delle operazioni. Il recupero è stato complicato; i soccorsi hanno avuto un problema al motore prima e poi hanno dovuto fare i conti con la rottura di una corda da traino. Solo l’intervento di altre due imbarcazioni ha permesso di riportare il veliero in sicurezza. Fortunatamente senza nessun ferito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE