Cerca e trova immobili

GRIGIONISt. Moritz: cancellate le esibizioni aeree dopo l'incidente

17.02.17 - 17:51
Un velivolo del PC-7 TEAM delle Forze aeree ha tranciato il cavo della videocamera sospesa della Televisione svizzera
St. Moritz: cancellate le esibizioni aeree dopo l'incidente
Un velivolo del PC-7 TEAM delle Forze aeree ha tranciato il cavo della videocamera sospesa della Televisione svizzera

ST. MORITZ - Incidente sfiorato oggi ai campionati mondiali di sci in corso a St. Moritz. Un velivolo del PC-7 TEAM delle Forze aeree ha tranciato il cavo della videocamera sospesa della Televisione svizzera durante un sorvolo della zona d'arrivo. La telecamera e il cavo sono caduti sullo spiazzo davanti al traguardo, fra la prima e la seconda manche. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito.

Il cavo, la videocamera e il velivolo hanno riportato danni, tuttavia "il PC-7 ha potuto atterrare in sicurezza all'aerodromo di Samedan", ha precisato Roman Rüegg, portavoce della polizia cantonale grigionese. La televisione aveva segnalato alle Forze aeree a che altezza avrebbe piazzato la telecamera. Ora verrà controllato se le indicazioni erano corrette.

Le Forze aeree hanno cancellato tutte le altre esibizioni previste durante i mondiali di sci. La giustizia militare intanto ha avviato un'inchiesta sull'accaduto, annuncia un comunicato del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport.

Nelle immagini della televisione della Svizzera tedesca SRF si vede la pattuglia delle Forze aree composta di cinque velivoli che sorvola la pista e poi improvvisamente la telecamera che cade davanti al traguardo. Per la SRF i danno ammontano a 250'000 franchi.

Il cavo che la sosteneva ha toccato anche quello della vicina seggiovia, ha detto il direttore di gara Markus Waldner alla SRF. L'impianto di risalita è rimasto bloccato per motivi di sicurezza durante lo sgombero della telecamera e del filo dalla zona d'arrivo. Alcuni concorrenti sono rimasti bloccati e sono arrivati in ritardo alla partenza. L'inizio della seconda manche del gigante è stato quindi ritardato di mezz'ora.

Loïc Meillard, della squadra svizzera, si trovava sulla seggiovia al momento dell'incidente. "Per un attimo ho avuto paura, ma l'incidente non ha influito sulla mia gara", ha dichiarato.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE