Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl piano del Numes per evitare l'isolamento svizzero

01.09.14 - 10:03
Il Nuovo movimento europeo Svizzero ha stilato una serie di 'contromisure' "per non abbandonare il Paese ai mano agli isolazionisti"
Il piano del Numes per evitare l'isolamento svizzero
Il Nuovo movimento europeo Svizzero ha stilato una serie di 'contromisure' "per non abbandonare il Paese ai mano agli isolazionisti"

BERNA - Il Nuovo movimento europeo Svizzero (Numes) ha definito lo scorso fine settimana il suo piano strategico per il periodo 2014-2015: il suo obiettivo principale è evitare ad ogni costo il completo isolamento della Svizzera a seguito della "grave crisi" innescata dall'accettazione dell'iniziativa Contro l'immigrazione di massa.

 

La libera circolazione delle persone - afferma il Numes in un comunicato odierno - costituisce un principio fondante e non negoziabile dell'Unione europea. L'accettazione a febbraio dell'iniziativa UDC ha compromesso questa libertà ed è necessario pensare a una nuova votazione, la sola cosa "suscettibile di garantire la sopravvivenza di accordi bilaterali oggi minacciata".

 

"Per non abbandonare il Paese ai mano agli isolazionisti", il Numes ha messo in agenda due appuntamenti: un dibattito nel mese di ottobre a Friburgo dedicato alla libera circolazione delle persone, che costituirà l'avvio della campagna contro l'iniziativa Ecopop, e una manifestazione di artisti il 25 ottobre a Berna. Obiettivo: mostrare i "considerevoli danni" che l'iniziativa causerebbe alla Svizzera qualora venisse accettata il 30 novembre.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE