Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Meglio se svizzero

Secondo un sondaggio dell'UFAG, il 90% dei consumatori svizzeri preferiscono acquistare alimenti locali.
Ti-Press (archivio)
Fonte ats
Meglio se svizzero
Secondo un sondaggio dell'UFAG, il 90% dei consumatori svizzeri preferiscono acquistare alimenti locali.
BERNA - Gli svizzeri preferiscono gli alimenti svizzeri. È quanto emerge da un sondaggio dell'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG), secondo cui il 90% dei partecipanti ha indicato di acquistare, se possibile, prodotti svizzeri. I consumat...

BERNA - Gli svizzeri preferiscono gli alimenti svizzeri. È quanto emerge da un sondaggio dell'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG), secondo cui il 90% dei partecipanti ha indicato di acquistare, se possibile, prodotti svizzeri.

I consumatori, secondo una nota odierna che accompagna il sondaggio, fanno particolare attenzione quando si parla di uova, latte e latticini, soprattutto a causa della durata dei trasporti. Rispetto a due anni fa, però, il prezzo è tornato ad avere un'importanza maggiore.

La ricerca ha evidenziato che gli svizzeri continuano a valutare positivamente l'agricoltura elvetica, con una fiducia stabilmente elevata. In generale, quello del contadino viene visto come un lavoro «imprenditoriale e al passo coi tempi».

Impatto ambientale - Secondo oltre la metà degli intervistati, gli acquisti fatti possono avere un'influenza positiva sull'ambiente e questo è un motivo per scegliere alimenti di provenienza regionale. Per quel che riguarda l'impatto negativo, vengono invece citati il consumo elevato di carne e di altri prodotti animali.

L'impatto ambientale e lo spreco alimentare stanno a cuore ai consumatori. Circa due terzi dei partecipanti sono a favore di una dichiarazione chiara dell'impatto climatico e ambientale degli alimenti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE