Cerca e trova immobili

SVIZZERALe nevicate precoci spianano la pista alla stagione sciistica

14.11.19 - 10:41
Un po' dappertutto in Svizzera si è pronti ad accogliere gli amanti degli sport invernali
Keystone
Le nevicate precoci spianano la pista alla stagione sciistica
Un po' dappertutto in Svizzera si è pronti ad accogliere gli amanti degli sport invernali

BERNA - Arosa e Davos nei Grigioni, Zermatt e Saas-Fee in Vallese, Grindelwald e Adelboden nell'Oberland bernese: un po' dappertutto in Svizzera è partita o sta partendo la nuova stagione sciistica, anche se in gran parte limitata ai fine settimana. La neve in quota e il freddo hanno permesso di preparare a dovere le piste.

La stagione viene così avviata abbastanza presto, ma non si può parlare di record, spiega all'agenzia Keystone-ATS Andreas Keller, portavoce di Funivie Svizzera, l'associazione degli impianti di risalita. Negli ultimi anni la neve ha infatti fatto la sua comparsa diverse volte in novembre, anche in pianura. Quest'anno il manto bianco si è steso però tendenzialmente in montagna.

Per i responsabili di Svizzera Turismo, l'inverno è sicuramente cominciato bene. «Una nevicata precoce invita parecchio ad andare a sciare», spiega l'organizzazione. Le persone vengono poste in uno stato d'animo "invernale", il che a sua volta porta gli appassionati a fare più escursioni giornaliere e a pianificare le vacanze sulle piste. Per l'intera stagione l'associazione si aspetta una crescita del 2,3% dei pernottamenti e dell'1% della frequenza nei comprensori sciistici.

Stando agli operatori la partita si giocherà comunque soprattutto durante le feste di Natale e Capodanno: il 20-25% del fatturato viene generato in quei giorni, sottolinea Keller. Diverse stazioni puntano ancora sui prezzi dinamici, che non fanno peraltro l'unanimità fra l'utenza.

Per convincere coloro che non amano portarsi appresso l'ingombrante bagaglio necessario per praticare gli sport invernali - e che potrebbero quindi essere tentati di andare in vacanza al sole e al mare, magari pagando meno - Svizzera Turismo e FFS propongono il trasporto gratuito di valige e attrezzatura dal proprio domicilio a 240 alberghi in 48 località alpine.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE