Cerca e trova immobili

BERNAScoperta eccezionale: reperti archeologici vecchi di 3'500 anni

18.09.18 - 11:55
Accanto a una mano di bronzo con un bracciale sono stati rinvenuti la lama di un pugnale e una costola umana, databili, con il metodo del radiocarbonio, attorno al 1500-1400 avanti Cristo
Servizio archeologico del canton Berna
Scoperta eccezionale: reperti archeologici vecchi di 3'500 anni
Accanto a una mano di bronzo con un bracciale sono stati rinvenuti la lama di un pugnale e una costola umana, databili, con il metodo del radiocarbonio, attorno al 1500-1400 avanti Cristo

BIENNE - Eccezionale scoperta archeologica nel Giura bernese: due privati hanno trovato una mano di bronzo con un braccialetto d'oro a Prêles, sopra il lago di Bienne. Potrebbe trattarsi della più antica scultura bronzea d'Europa, vecchia di almeno 3500 anni. C'è però il sospetto intervento di tombaroli.

Accanto a questo reperto sono stati rinvenuti la lama di un pugnale di bronzo e una costola umana, databili, con il metodo del radiocarbonio, attorno al 1500-1400 avanti Cristo. Gli autori della scoperta, avvenuta nell'ottobre del 2017, hanno consegnato gli oggetti l'indomani al Servizio archeologico bernese, che ha deciso di procedere immediatamente con degli scavi per evitare furti.

Come detto, diversi indizi fanno pensare all'intervento di tombaroli. Per questo motivo è stata aperta una procedura penale, ha precisato il capo del servizio, Adriano Boschetti, confermando una notizia diffusa dalla radio SRF.

In merito alla mano di bronzo, le prime ricerche evidenziano che nessun reperto simile è mai stato trovato in Svizzera, ma neppure in Francia e in Germania, secondo gli esperti. Potrebbe essere l'opera di bronzo più antica che rappresenta una parte del corpo umano. "Si tratta di un oggetto unico e di assoluto rilievo", precisa il servizio archeologico.

Sul luogo del ritrovamento, nel corso degli scavi è stata portata alla luce una tomba contenente le ossa di un uomo adulto, in parte danneggiate a causa di recenti lavori. Nella sepoltura è stata trovata anche una fibula di bronzo, un ornamento per capigliatura e resti di oro. Più in profondità è stata scoperta una costruzione di pietra. Apparentemente le spoglie dell'uomo sono state poste volontariamente sopra questa opera. Doveva trattarsi di un personaggio importante, sottolineano gli archeologi.

I reperti saranno esposti al pubblico da oggi al 14 ottobre al Nouveau Musée di Bienne (BE).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE