La funzione interna permette di commentare il loro operato. I sindacati, però, non ci stanno
BERNA - Oltre che con l’impazienza di alcuni clienti, da qualche tempo gli impiegati agli sportelli delle FFS devono fare i conti anche con i giudizi dei propri colleghi. L’app interna “Difetto” permette infatti di inserire commenti e critiche riguardo al loro operato alla voce “Disservizio”.
La funzione non è passata inosservata a un recente convegno di settore del Sindacato del personale dei trasporti (SEV) in cui si è sottolineato che in nessun caso dovrebbe esistere un sistema di valutazione simile. «Se l’app permette di segnalare il personale noi siamo contrari», afferma il segretario del SEV, Jürg Hurni. «Altrimenti si arriverà presto alle delazioni», aggiunge. Secondo il rappresentante sindacale, la formazione e la valutazione dei collaboratori sono compiti che spettano alla dirigenza, non ai colleghi. Le FFS, del resto, hanno già un efficace servizio clienti ai quali questi ultimi possono rivolgersi, conclude Hurni.
Il portavoce delle FFS Oli Dischoe sottolinea che la categoria “Personale” è solo una fra le tante disponibili nell’app. Le segnalazioni, assicura, non vengono analizzate statisticamente, ma «rielaborate a livello interno». La possibilità di valutare il personale con un sistema di stelline, assicura, non è prevista. Tantomeno si contempla l’integrazione di questa funzione nella versione pubblica dell’App delle FFS, conclude.
A livello giuridico una funzione simile sarebbe permessa, sostiene Thomas Geiser, professore di diritto del lavoro all’Università di San Gallo. Il personale allo sportello, spiega, lavora in ogni caso a contatto con il pubblico e deve fare i conti con le critiche. È importante, sottolinea tuttavia, che le persone interessate siano contattate quando si riceve una segnalazione che le riguarda e che la stessa sia in seguito cancellata.