Cerca e trova immobili

SCIAFFUSA«Un castoro ha aggredito mio figlio e lo ha morso due volte»

21.06.17 - 07:29
È successo lunedì sera sul lungofiume cittadino, il piccolo (8 anni) ha riportato due ferite. Il guardiacaccia: «Evento insolito ma potrebbe succedere di nuovo»
Foto lettore
«Un castoro ha aggredito mio figlio e lo ha morso due volte»
È successo lunedì sera sul lungofiume cittadino, il piccolo (8 anni) ha riportato due ferite. Il guardiacaccia: «Evento insolito ma potrebbe succedere di nuovo»

SCIAFFUSA - «Erano circa le 19 e mio figlio stava facendo il bagno nel lago con sua sorella, a un certo punto hanno iniziato a urlare come due pazzi», racconta un lettore di Sciaffusa a 20 Minuten. Il padre si trovava lunedì sulle rive del Reno quando suo figlio è stato aggredito da un castoro: «Lo ha morso due volte  una volta alla spalla e l'altra sul gluteo». Nemmeno il tempo di intervenire che il roditore anfibio se l'era squagliata infilandosi in una conduttura, «era grande, lungo circa 80 cm, l'ho riconosciuto dalla coda», continua. I due bimbi, traumatizzati, probabilmente non vorranno più immergersi nel fiume per un po'.

Il guardiacaccia di Sciaffusa Andreas Vögeli è stato informato dell'incidente. Osservando i segni lasciati dai denti si può senz'altro affermare che si tratti davvero di un castoro. Resta comunque un incidente, a suo dire, «molto insolito». Il motivo è semplice: «Piuttosto che attaccare i castori preferiscono fuggire, a meno che non ritengano che la loro tana sia minacciata», spiega. Secondo lui potrebbe proprio essere questo il caso.

Sul lungofiume i castori sono facili da avvistare, «ma solitamente non vi si stabiliscono in maniera permanente, proprio perché le sue spiagge non si prestano al loro insediamento». L'ipotesi è che l'animale abbia preso dimora proprio nella conduttura: «Ha tutte le caratteristiche ideali per una tana». Se così fosse «non si possono escludere altri incidenti».

Per questo motivo Vögeli ha ideato un piano d'azione: «Tenere d'occhio la conduttura suddetta e, quando il castoro si sarà allontanato per una nuotata, coprire l'ingresso con una grata. In questo modo sarà obbligato ad andare da un'altra parte».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 6 anni fa su tio
..eh ehe ed io sono stata morsa da una tartarughina sulla mia chiappa destra......ah ah ah ah

wlemontagne 6 anni fa su tio
forse con più zoom il graffietto sembrava più grosso ++

moonie 6 anni fa su tio
andiamo con ordine. hanno iniziato il bagno in un lago e sono finiti in un fiume. guarda te il caso della vita, la stagione riproduttiva dei castori inizia con la fine dell'inverno e dopo 128 giorni nascono i piccoli, quindi probabilmente stava difendendo la sua prole o stava preparando il nido per la nascita, ormai ci siamo! la cosa più allucinante è che questo non si dice, il guardiacaccia non lo sa? ma l'ideona è che si aspetta che il castoro se ne vada così chiudono con una grata e buona notte al secchio i cuccioli, invece magari di approfittarne per fare un osservazione-sensibilizzazione e magari dare divieto di balneazione in zona visto che il castoro in svizzera è stato cacciato fino ad estinzione ed è in atto un programma di reintroduzione. Tra l'altro è protetto da una legge federale dal 1962. complimenti!!

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
ben detto!

Benji78 6 anni fa su tio
NOOOOO!!! Approfitto del blog per proporre la creazione dell'ATsenzaGC (Associazione per un territorio senza grandi castori). Mi candido come presidente.

pontsort 6 anni fa su tio
Questa notte sono stato punto da due zanzare. Dovrei mandare le foto delle punture al giornale?

UlVisin 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
ahahahah dai facciamo tutti così, io sono stato graffiato dal gatto, ora invio la foto

bubi_67 6 anni fa su tio
A ci sono ancora i castori? Adesso interverrà la protezione animali, seguita dalla politica e scatterà l'obbligo di tenere i castori al guinzaglio....;)

UlVisin 6 anni fa su tio
Molto probabilmente si è avvicinato (involontariamente) alla loro tana...ma non si può ogni volta che succede qualche cosa fare sempre un affare di stato! Per carità, povero bambino, non mi metto di certo nei suoi panni, ma cosa gli viene in tasca a quelle persone dichiararlo ai giornali? Ci sono ben altri avvenimenti/problematiche che si potrebbero pubblicare maggiormente.

tip75 6 anni fa su tio
vabbeh...
NOTIZIE PIÙ LETTE