Cerca e trova immobili

BERNAUna clausola di salvaguardia per regolare l'immigrazione

04.12.15 - 14:00
Il Dipartimento federale degli affari esteri intende cercare una soluzione negoziata con Bruxelles. In caso di fallimento il governo intende introdurre in modo unilaterale una clausola di salvaguardia
Una clausola di salvaguardia per regolare l'immigrazione
Il Dipartimento federale degli affari esteri intende cercare una soluzione negoziata con Bruxelles. In caso di fallimento il governo intende introdurre in modo unilaterale una clausola di salvaguardia

BERNA - A partire dal 2017, il Consiglio federale intende introdurre una clausola di salvaguardia per regolare l'immigrazione di coloro che rientrano nel campo d'applicazione dell'Accordo sulla libera circolazione delle persone con l'Unione europea (UE). Per raggiungere tale obiettivo, indica una nota odierna del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), il governo intende cercare una soluzione negoziata con Bruxelles.

Qualora non fosse possibile raggiungere un'intesa in tempi brevi - prima del 9 febbraio 2017, ossia tre anni dopo il sì all'iniziativa contro l'immigrazione di massa come prevede il testo promosso dall'UDC, n.d.r. - il governo intende introdurre in modo unilaterale una clausola di salvaguardia. Il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) di preparare il relativo messaggio. Dovrebbe essere pronto entro l'inizio del marzo prossimo.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Climb 8 anni fa su tio
ridicolo, fra due anni la Svizzera sarà al collasso

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Climb
Meglio fra due anni che mai, purtroppo sono i tempi della politica. In ogni caso c'è anche il 9 febbraio da applicare quindi, se davvero il CF vuole evitare di applicarlo alla lettera come concepito deve comunque prendere contromisure contro il dumping, e questa sarebbe una misura utile e quindi da velocizzare. Perfino Blocher ha ammesso che si potrebbe proporre una formula "light" a tutela dei residenti ma che non abissa l'economia. Speriamo che si lavori celermente in questa direzione

IlGatto 8 anni fa su tio
Il risveglio dell'orsacchiotto bernese ?????

Danny50 8 anni fa su tio
Che differenza c'e tra contingenti e clausola di salvaguardia ? Comunque la cosa piu importante dell'art. 121a e quello della priorita al lavoro per gli svizzeri e sottolineo svizzeri, non permessi B, C e quant'altro. Quindi qui casca l'asino. Non entra piu un chiodo finche c'e un disoccupato svizzero capace di volere ed intendere

Biagio 8 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Poi quando hai qualche minuto ci spieghi che differenza c'è tra chi abita qui da 3 anni ed ha passaporto perché ha sposato guarda un po', uno svizzero, quindi procedura agevolata, magari una di quelle belle donne che a noi ometti a volte piacciono, e chi è qui da 10-15 anni, magari ha un permesso B o C e non ha ancora ottenuto la naturalizzazione per le lungaggini burocratiche. Senza rancore, ma con onestà. please.

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Danny50
La differenza? So che la Svizzera aveva diritto ad applicare la clausola entro un determinato anno (non mi ricordo quale) ma che la confederazione non l'ha mai voluta applicare nonostante i problemi. La differenza sarebbe stata che questa clausola è permessa dagli accordi bilaterali mentre i contingenti (in quanto regolamentazione esterna agli accordi) creerebbe un problema definiamolo "legale" fra la confederazione e l'UE. Da quello che sapevo, e magari è cambiato o sono mal informato, la clausola oggi non sarebbe più applicabile (almeno seguendo gli accordi bilaterali) quindi è da vedere cosa dirà l'UE. È però chiaro che portare avanti questo argomento della clausola, dal momento che era già pattuita con i bilaterali, ci porti alla soluzione che necessitiamo senza incrinare ancora di più e troppo i rapporti con l'UE.

ilarios 8 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Veramente il referendum parlava dell'immigrazione di massa, non del lavoro agli svizzeri. Quindi non si applica a chi ha già il permesso, ma a chi ne vuole uno nuovo.

Danny50 8 anni fa su tio
Risposta a ilarios
Dal momento che e' prevista la priorita' il problema si pone al momento del rinnovo del permesso

Danny50 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
A me sembra zuppa e pan bagnato e argomentazioni di forma e non di sostanza. Ribadisco, quello che fa cadere la libera circolazione e' la priorita' al lavoro per gli svizzeri e questo e' contenuto nel testo di legge votato

Danny50 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Grazie per la tua risposta, ma credo che bisogna smetterla di compiacere i buffoni di Bruxelles e applicare quanto deciso dal popolo. Poi si vedra'.

Danny50 8 anni fa su tio
Risposta a Biagio
La differenza ? La bella signora puo' fare il servizio militare !CIAO

streciadalbuter 8 anni fa su tio
Quattro mesi per preparare un messaggio.Va bé che sono bernesi,ma il troppo é troppo.

IlGatto 8 anni fa su tio
Risposta a streciadalbuter
come ho gia' commentato ... l'orsacchiotto bernese sembra essere uscito dal letargo !!!!

cf. 8 anni fa su tio
Risposta a streciadalbuter
ma sei cos'è un messaggio almeno?

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a cf.
Sembra di no....

siska 8 anni fa su tio
Il programma di applicazione doveva già essere programmato da parecchio tempo.. traditori del popolo sovrano!...e senza nessuna approvazione dalla fallita ue!

Arpac 8 anni fa su tio
Risposta a siska
Siska, pensa al fegato, respira!

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a siska
La cosa che fa più rabbia è che questa clausola poteva essere applicata già anni fa, senza dover arrivare all'iniziativa del 9 febbraio.

IlGatto 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Esattamente !
NOTIZIE PIÙ LETTE