Cerca e trova immobili

SVIZZERA25 anni d'incidenti per le forze aeree, ecco i più gravi

14.10.15 - 17:43
Una cronologia dei peggiori disastri aerei dell’aviazione svizzera. Sono oltre 400 dal 1941 con più di 350 morti
25 anni d'incidenti per le forze aeree, ecco i più gravi
Una cronologia dei peggiori disastri aerei dell’aviazione svizzera. Sono oltre 400 dal 1941 con più di 350 morti

DOUBS - La caduta del caccia F/18 di oggi a Doubs che ha causato il ferimento del pilota, è il terzo incidente con questo modello d’aereo dal 1998. Nel complesso le forze armate hanno registrato più di 400 incidenti dal 1941 con aerei e ed elicotteri. Ci sono stati più di 350 morti. Da notare che il 14 ottobre era già avvenuto un grave incidente aereo per l'esercito svizzero. Nel 1998 due caccia si scontrarono e un pilota perì nello schianto del suo velivolo. Ecco una lista dei più gravi schianti degli ultimi 20 anni.

23 ottobre 2013 - Un F/A 18 si è schiantato a Alpnachstad nel Canton Obvaldo. Il pilota aveva sovrastimato lo spazio a disposizione per cambiare direzione e ha atteso troppo a lungo per compiere la manovra. L’incidente è costato la vita al pilota e al suo passeggero.

12 novembre 2002 - Un Pilatus PC-7 dell’esercito svizzero è precipitato nel comune grigionese di Bonaduz dopo aver urtato un cavo della teleferica Rhäzüns-Feldis. I suoi occupanti, due ufficiali militari che stavano effettuando un corso di ripetizione, sono deceduti.

12 ottobre 2001 - Un elicottero militare Alouette III si è schiantato dopo aver urtato un cavo della funivia situata sulle pendici del Mont Bovin, sopra Crans Montana nel Canton Vallese. I quattro occupanti del velivolo sono rimasti uccisi.

14 ottobre 1998 - Due caccia PC-9, decollati dall’aerodromo militare di Emmen nel Canton Lucerna, si sono toccati in volo. Il primo pilota è riuscito a compiere un atterraggio d’emergenza e a salvarsi, mentre il secondo si è schiantato in un prato del Comune di Oberuzwil nel Canton San Gallo. L’uomo è morto per le gravi ferite riportate nello schianto.

7 aprile 1998 - Un F/A 18D precipita sopra Crans Montana durante un esercizio di scramble, che consiste nell’intercettare un aereo. Una perdita d’orientamento del pilota è all’origine del tragico incidente. Lo schianto provoca due vittime, un Maggiore basilese di 42 anni e un Capitano ticinese di 27.

12 novembre 1997 - Un Pilatus Turbo-Porter PC-6B precipita durante un'esercitazione nella Simmental nel Canton Berna. Muoiono il pilota e i quattro passeggeri.

20 marzo 1997 - Un Mirage III RS in volo di ricognizione a bassa quota tocca il suolo nella regione di Ste-Croix nel Canton Vaud. Il pilota muore nello schianto.

15 aprile 1994 - Un PC-7 dell’esercito urta la parte nord del Stockhorn nel Canton Berna a causa della nebbia. Il pilota, un friborghese di 53 anni, molto esperto muore nello schianto.

27 aprile 1993 - Un PC-6, disturbato da un forte favonio, urta volentemente la parete rocciosa del Finsteraarhorn nel Canton Berna. Questo errore di pilotaggio costa la vita a tre persone originarie della svizzera centrale: il pilota e due funzionari dell’aereodromo.

22 ottobre 1991 - Un elicottero Alouette III perde subito altitudine dopo il decollo e si schianta al suolo a Dübendorf nel Canton Zurigo. Il velivolo prende fuoco e il pilota, solo a bordo e comandante presso la Swissair, rimane ucciso.

15 ottobre 1990 - Un aereo Hawk precipita si schianta contro la parete sud del Ghiacciao d’Aletsch in Vallese. Il pilota, un primo luogotenente vodese di 28 anni muore sul colpo.

7 marzo 1990 - Un Pilatus PC-7 precipita nella neve nella “Val de Bagnes” in Vallese. I due piloti, due giovani tenenti alla scuola d’aviazione militare di Sion, perdono la vita.

L’incidente più grave - L’incidente più grave della storia delle forze aeree svizzere in termine di morti risale al 1982. Era ottobre, e un elicottero militare si schiantò nella regione di Saentis. Tutti gli occupanti morirono nel tragico impatto. Le vittime furono 7, il pilota e altri sei soldati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE