Cerca e trova immobili

SVIZZERAInverno caldo, meno giornaliere vendute

31.10.14 - 15:49
Flessione per le stazioni sciistiche, con una riduzione dei guadagni di 1,5 milioni
Inverno caldo, meno giornaliere vendute
Flessione per le stazioni sciistiche, con una riduzione dei guadagni di 1,5 milioni

BERNA - Lo scorso inverno le stazioni sciistiche elvetiche hanno venduto il 6% in meno di carte giornaliere rispetto all'esercizio precedente. L'associazione Funivie svizzere attribuisce questa flessione tra l'altro a un inverno eccezionalmente caldo.

Le entrate registrate alle stazioni di sport invernali sono passate da 25,4 milioni nel 2012/2013 a 23,9 milioni la stagione scorsa, hanno indicato le Funivie svizzere in un opuscolo.

Oltre alle temperature più miti l'associazione giustifica il calo con il moltiplicarsi delle alternative allo sci e allo snowboard. Negli ultimi dieci anni - sottolinea - si sono affermati l'escursione con le racchette da neve e con gli sci, come anche lo sci di fondo e il benessere ("wellness").

In tutta la zona alpina il numero delle entrate giornaliere dal 2003 è aumentato in media all'anno di circa lo 0,4%, aggiunge l'associazione. In Svizzera al contrario la cifra è diminuita, il che significa che il Paese ha perso parti di mercato rispetto ai suoi vicini.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE