Cerca e trova immobili

BERNAFFS: limitazione vantaggi pensionati, direttore UTP non ci sta

22.11.10 - 11:54
FFS: limitazione vantaggi pensionati, direttore UTP non ci sta
BERNA - "Una limitazione della validità degli abbonamenti generali AVS è esclusa". è quanto afferma oggi il direttore dell'Unione dei trasporti pubblici (UTP) Peter Vollmer. Ieri, il direttore delle FFS Andreas Meyer aveva proposto di scoraggiare gli spostamenti dei pensionati nelle ore di punta accordando loro le tariffe scontate solo a partire dalle 9:00.

Per Vollmer, che si è espresso sulle colonne del quotidiano gratuito "20 minutes", "l'abbonamento AVS è un immenso successo commerciale". "Date queste premesse, com'è possibile voler limitare il suo impiego?", si interroga il direttore dell'UTP, associazione che raggruppa circa 130 imprese attive nei trasporti pubblici, FFS comprese.

Più in generale, secondo Vollmer "è escluso che le FFS introducano un sistema tariffale differenziato in funzione del momento della giornata". Il sistema attuale prevede che ognuno possa salire e scendere dal treno in qualsiasi momento della giornata. "Si tratta di una conquista formidabile. Rimetterla in causa è fuori discussione".

"Non è la prima volta che le FFS fanno pressione. È quasi una lotta continua", afferma Vollmer. Per il direttore dell'UTP, la differenziazione delle tariffe secondo l'orario di partenza non è una priorità, e una sua eventuale introduzione non avverrà prima di tre-quattro anni.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE