Cerca e trova immobili

RÜSCHLIKON ZHAl fondatore di Wikipedia il Premio Gottlieb Duttweiler 2011

08.10.10 - 11:33
Al fondatore di Wikipedia il Premio Gottlieb Duttweiler 2011
RÜSCHLIKON ZH - Il premio Gottlieb Duttweiler 2011 è stato attribuito a Jimmy Wales, fondatore dell'enciclopedia online Wikipedia. Il riconoscimento, dotato di 100'000 franchi, ricompensa "il suo impegno nella democratizzazione dell'accessibilità al sapere", scrive l'Istituto Duttweiler in una nota odierna.

"In meno di un decennio Jimmy Wales è riuscito a creare una rete di conoscenza globale". Accessibile gratuitamente su internet, la sua enciclopedia è diventata "un simbolo del mutamento dell'economia dei media", spiega l'istituto. Wikipedia, finanziata grazie donazioni, non ha scopo di lucro. Wales "non l'ha sviluppata con l'intento di trovare ricchezza e gloria, bensì con la voglia di condividere e trasmettere conoscenze", continua la nota.

Il premio gli sarà attribuito il 26 gennaio 2011 presso l'Istituto Gottlieb Duttweiler a Rüschlikon (ZH). Roger de Weck, direttore generale designato della SRG SSR, pronuncerà per l'occasione l'elogio in onore del laureato.

Politicamente indipendente, il Premio Gottlieb Duttweiler è stato istituito nel 1958 in occasione del 70esimo compleanno del fondatore della Migros e viene attribuito ad intervalli irregolari. Viene conferito a persone che si sono contraddistinte "con prestazioni eccellenti utili per l'intera società". Tra i vincitori figurano l'ex segretario delle Nazioni Unite e premio Nobel per la pace Kofi A. Annan, l'allora ministro degli esteri tedesco Joschka Fischer e all'allora presidente della Cecoslovacchia Václav Havel.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE