Cerca e trova immobili

BERNADopo 150 anni aquila reale torna nel Giura svizzerotedesco

17.09.09 - 16:24
Dopo 150 anni aquila reale torna nel Giura svizzerotedesco
BERNA - Una coppia di aquile reali nidifica attualmente nel Giura germanofono, fra i cantoni di Berna e Soletta. Lo indica oggi la Stazione ornitologica svizzera, definendo la scoperta sorprendente dato che l'ultima presenza di questi rapaci nella regione risaliva a 150 anni fa.

Di solito le aquile reali nidificano nelle Alpi. Dalla primavera di quest'anno una coppia è però stata osservata anche nella parte svizzerotedesca del Giura. Dall'inizio di agosto inoltre, una giovane femmina ha abbandonato l'area di nidificazione.

Trattandosi di un uccello che necessita di tranquillità per nidificare, la Stazione ornitologica svizzera preferisce non rendere noto il luogo esatto in cui si trova la coppia, limitandosi a parlare di Giura bernese e solettese. L'eccessiva presenza di escursionisti e curiosi potrebbe infatti far fallire l'insediamento dei rapaci in una regione a loro particolarmente propizia.

Si tratta di una specie di rivincita per questo uccello che, considerato un "funesto brigante", un tempo veniva perseguitato e sistematicamente abbattuto dall'uomo. Nel 1994 una coppia di aquile reali era stata scoperta nel Giura francese e nella parte francofona del Giura svizzero, ma non nella parte germanofona.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE