Cerca e trova immobili

IL SORPASSO A… QUATTRO RUOTEAbbraccio alla sua Kelly, Verstappen celebra la maturità

12.10.22 - 14:13
Il Verstappen sfacciato e sfrontato del passato, quello che combinava guai, ormai non c'è più
Imago
Abbraccio alla sua Kelly, Verstappen celebra la maturità
Il Verstappen sfacciato e sfrontato del passato, quello che combinava guai, ormai non c'è più
Il titolo non lo ha vinto la Red Bull, lo ha vinto Verstappen.
SPORT: Risultati e classifiche

SUZUKA - Dal nostro corrispondente, Umberto Zapelloni.

Prima di tutto diamo a Max quel che è di Max: complimenti per il suo secondo Mondiale di fila a 25 anni appena compiuti. Lo merita fino in fondo, nonostante gli aiuti ricevuti e le polemiche attorno al budget-cap in sottofondo. Se dobbiamo giudicare soltanto il pilotaggio va riconosciuto che Max è stato praticamente perfetto, uscendo dai confini solo a Singapore. Ha vinto partendo da lontano e da lontanissimo (7° a Monza, 10° in Ungheria, 14° in Belgio). Ha vinto scappando via dall’inizio o approfittando dei punti deboli della Ferrari, frenata una volta dall’affidabilità, un’altra da un errore strategico e alla fine anche da un paio di errori di pilotaggio. Ha saputo giocare d’attesa quando serviva, essere aggressivo quando era necessario, ma non si è mai preso rischi inutili: il Max che finisce la sua gara sulla testa di Hamilton è solo un ricordo. L’olandese ha insomma messo in pista tutto il suo repertorio, con il gioiello finale della prima partenza sotto il diluvio di Suzuka. In Giappone, dopo esser scattato peggio di Leclerc, ha tenuto giù il piede e si è ripreso la posizione sorpassando il ferrarista all’esterno, con una manovra che Helmut Marko ha giustamente definito da extraterrestre.

I commissari Fia, con l’ennesima decisione cervellotica della stagione, hanno anticipato la festa, ma almeno quest’anno non hanno stravolto il risultato finale. Non hanno cambiato il senso di un campionato che già prima di fine estate era chiaramente indirizzato. Quanto il Mondiale sia di Max più che della Red Bull lo racconta la classifica di Sergio Perez, che in qualifica ha battuto il compagno solo 4 volte su 18 e in gara ha vinto 2 volte contro le sue 12. La differenza l’ha fatta lui. Veloce, affidabile, concreto. Il Max sfacciato e sfrontato del passato, quello che combinava guai e interpretava le regole a modo suo, ormai non c’è più. Oggi recita la parte del bravo ragazzo. Una volta liberatosi del peso dell’imbattibilità di Hamilton ha cominciato a camminare in territori nuovi. Nella sfida con Leclerc ha tirato fuori le unghie quando era necessario, ma i suoi colpi sono sempre rimasti sopra la cintura. Qualche volta sembra poco umano, ma forse quello che gli manca è solo un po’ di empatia. A fine gara, a titolo annunciato con sorpresa, avrebbe anche potuto lasciarsi andare in un bel bacio con la sua fidanzata Kelly, che di cognome fa Piquet e di Mondiali in casa grazie a papà ne ha già tre. Si è invece limitato a un lungo ma castissimo abbraccio. Ecco qui dovrebbe imparare da Leclerc.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nonna Sintetica 1 anno fa su tio
è la storia che si ripete... Max è un grande, anche se non tifo per lui. Il resto è telenovela.

Anzaza 1 anno fa su tio
Max attualmente è il miglior pilota di F1 però non si può negare che molte volte ha dominato le gare anche per lo strapotere della vettura e per problemi altrui (furbo e fortunato ad aver sfruttato l'occasione). D'altro canto aveva un vantaggio non indifferente che gli ha permesso di guidare con più tranquillità, avendo una vettura migliore. Sicuramente i 7 milioni spesi in più dalla Red Bull influiscono notevolmente sulle sue prestazioni, magari con 3-4 decimi in meno al giro per via di questa spesa supplementare non staremo qua a congratularci per il mondiale.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Anzaza
Sicuramente, Red Bull ha falsato il campionato, già l’anno scorso e se non danno una condanna esemplare questo vantaggio non glie lo leverà più nessuno, lo stesso che si era preso Mercedes quando tutto gli era concesso.

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a Anzaza
7 milioni per guadagnare 3-4 decimi al giro??? Magari!!! Ma smettetela di lamentarvi!!!

Anzaza 1 anno fa su tio
Risposta a Blobloblo
Prendi 7 milioni dividili per un salario medio di un ingegnere in F1 (si parla di ca. 65k-100k) e valuta quante persone in più puoi permetterti a lavorare sul veicolo. Sono già generoso a dire 3-4 decimi al giro.

Bibo 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Certamente il campionato scorso (se non bastava la FIA) è stato falsato da questo sforamento permettendogli sviluppi non possibili per gli altri, mentre quello di quest'anno, visto che il regolamento è cambiato completamente e per le auto sono partiti da 0, sicuramente in maniera minima. Ok che avranno di certo già iniziato nella scorsa stagione a progettare l'auto ma così anche gli altri team. Comunque tutto si risolverà con una multa. Poi mi dovresti spiegare cosa è stato concesso a Mercedes e negato agli altri...

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Bibo
Ma sai, anche solo quest’anno il fatto di alzare il fondo per diminuire l’effetto porpoising è stata una volontà quasi imposta da Mercedes con la scusa del mal di schiena. Di fatto Red Bull ma sopratutto Ferrari, prima di questa modifica andavano benissimo, dopo la modifica Mercedes si è fatta sotto. Poi l’elenco negli anni passati è lungo, se vuoi ti faccio l’elenco.
NOTIZIE PIÙ LETTE