Cerca e trova immobili

FCLIl Lugano paga a caro prezzo le disattenzioni

23.10.23 - 07:00
I troppi spazi concessi in occasione delle due reti hanno vanificato la buona prova di Zurigo. "Regali" da evitare contro Bruges e YB
keystone-sda.ch (PATRICK B. KRAEMER)
Il Lugano paga a caro prezzo le disattenzioni
I troppi spazi concessi in occasione delle due reti hanno vanificato la buona prova di Zurigo. "Regali" da evitare contro Bruges e YB
In Challenge il Belli non sfonda, ma allunga la sua striscia positiva. Intanto il club precisa che Megias e Bonavente sono già in possesso della Licenza UEFA Pro. Saranno loro a "rimpiazzare" Rosas Montero finché non otterrà la stessa Licenza.
Calcio - Super League22.10.2023

LIVE

Grasshopper
2 - 1
Lugano
Calcio - Challenge League22.10.2023

LIVE

AC Bellinzona
0 - 0
Sciaffusa
CALCIO: Risultati e classifiche

ZURIGO - Non è iniziato col piede giusto il trittico del Lugano, castigato nei recuperi nel primo incontro di una settimana rovente che prevede anche gli impegni col Bruges (giovedì in Conference League) e l'YB, atteso domenica a Cornaredo.

Ieri al Letzigrund, contro un avversario affamato ma sulla carta meno quotato rispetto ai belgi e ai campioni svizzeri, i bianconeri ci hanno provato e per lunghi tratti hanno fatto la partita. Non è bastato. Come mai? Qualche disattenzione di troppo nei momenti chiave e la poca brillantezza sottoporta hanno “macchiato” e vanificato la prova dei ticinesi. Al netto del possibile rigore non concesso nel primo tempo per un intervento molto dubbio di Ndicka su tiro di Steffen - il penalty sembrava netto -, il Lugano deve fare mea culpa. 

Troppi gli spazi concessi in occasione delle due reti. Due docce gelate. Da calcio d’angolo è nato il gol di Schürpf, libero di infilare l’1-0 col piattone al 71'. Retroguardia davvero troppo passiva invece sul decisivo 2-1, con Ndenge che ha controllato la sfera e con tiro dalla distanza ha sorpreso Saipi al 93’, “cancellando” il momentaneo 1-1 di Hajdari (su uscita infelice di Hammel). 

E adesso? In campionato sono due (e per certi versi simili) le sconfitte filate. La classifica “lascia” il Lugano al sesto posto - resta anche da recuperare la partita col claudicante Basilea - ma siamo certi che il Crus negli spogliatoi si sia fatto sentire. Diverse volte il Lugano ha pagato dazio su traversoni o palle ferme. Certe disattenzioni - quando all'orizzonte si stagliano avversari di grosso calibro - vanno limitate al massimo.

In Challenge rallenta il Bellinzona, che non è riuscito a cogliere la posta piena - l'occasione era ghiotta e poteva essere il terzo successo consecutivo - ma almeno non è caduto e ha allungato la sua serie positiva. 

Passati di recente nelle mani di Mario Rosas Montero (sostituito ieri per dall'assistente Manuel Benavente per questioni legate al patentino), ha impattato 0-0 al Comunale contro la Cenerentola Sciaffusa. Più pericolosi ma incapaci di fare breccia, i granata si sono così dovuti accontentare di un punto (8 nelle ultime 4 giornate). Tosetti e compagni sono saliti a quota 10 agganciando il Baden, a -4 dalla pancia della classifica. Venerdì, contro lo Stade Nyonnais, in palio altri punti preziosi.

E a proposito della questione "patentino" il Bellinzona ha precisato la sua posizione. La società, in una nota, ha spiegato di poter contare sul preparatore atletico Diego Megias e l’allenatore Benavente come elementi già in possesso della Licenza UEFA Pro. Il tutto in attesa che anche il tecnico Rosas Montero ottenga la stessa Licenza. Saranno dunque loro a "rimpiazzare" il 43enne in panchina finché non otterrà la Licenza.

Quanto ci vorrà? Sarà immediato o all'orizzonte c’è un nuovo “caso” legato al mister? Questo al momento non è dato sapersi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
CLASSIFICA
PLPuntiWDLGFGAGDFORM
1Sion326719103612239DDWWL
2Thun32641976563422WWLWD
3Vaduz324412812594514DWWWW
4Aarau3243127134647-1LLWWL
5Xamax3241914946415DLWDD
6FC Stade Nyonnais3239109133947-8WDLLD
7Wil3238911124144-3WDLDL
8AC Bellinzona3238108143343-10LLWDW
9Sciaffusa3236812123346-13WLDDW
10FC Baden322466202570-45LLLLL
Ultimo aggiornamento: 28.04.2024 23:36
COMMENTI
 

Evry 6 mesi fa su tio
Fiasco contro i nettamente più deboli, Jo-Jo e spreco di Punti che non devono essere accettati ! Forza Lugano

angelina 6 mesi fa su tio
a parte che se non si tira e non si segna............... comunque la partita di domenica bisogna ringraziare anche l'arbitro ed il var di m.... per il rigore sacrosanto NON concesso.

Roger maids 6 mesi fa su tio
Risposta a angelina
se guardi bene, ma bene, non era rigore

cle72 6 mesi fa su tio
Risposta a Roger maids
Sì vede che tu non hai guardato bene, ma bene. Rigore netto, con il braccio alzato. Una visita per in bel paio di occhiali, magari?

Roger maids 6 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Guarda meglio la palla non va sul braccio

cle72 6 mesi fa su tio
Risposta a Roger maids
Ah si è dimmi cosa ha toccato? Ieri a teleticino, tutti hanno detto che era rigore

sergejville 6 mesi fa su tio
Risposta a cle72
cle, magari usare anche la propria testa; e non affidarsi a Teleticino - che non mi sembra condotto da luminari del pallone e del giornalismo - per supportare un'opinione.

uriah heep 6 mesi fa su tio
Per essere una squadra forte, competitiva anche a livello internazionale, al Lugano manca 1 giocatore forte per ogni i reparto. Uno in difesa, uno a metà campo e un vero bomber in attacco. Allora si che si potrà fare la differenza. Allora dirigenza che facciamo ? Restiamo sempre lì a metà classifica con tutti gli sforzi possibili ed attuabili del povero Crus, che deve sempre pregare 🙏 e portare la croce ?

Diablo 6 mesi fa su tio
Risposta a uriah heep
ci vuole un po di onestá intellettuale, la dirigenza ha chiarito innumerevoli volte che non é ora il momento dove vuole investire sull aspetto puramente sportivo.....

sergejville 6 mesi fa su tio
Risposta a uriah heep
Mansueto sta spendendo non poco, non dimentichiamolo. Il FCL ha una delle migliori squadre della (seppur tecnicamente scarsa) seria A nazionale.

Porzarama 6 mesi fa su tio
Il FCL è una squadra da metà classifica in permanenza! Necessitano giocatori di talento di alto livello.
NOTIZIE PIÙ LETTE