Cerca e trova immobili
SUPER LEAGUE

Il guizzo di Maric vale il secondo posto

I bianconeri si sono imposti 1-0, allungando la loro striscia positiva.
Ti-press (Alessandro Crinari)
Il guizzo di Maric vale il secondo posto
I bianconeri si sono imposti 1-0, allungando la loro striscia positiva.
La truppa di Jacobacci ha raccolto dieci punti nelle ultime quattro partite.
CALCIO: Risultati e classifiche
LUGANO - Nuovo pesante successo per il Lugano, che ha piegato 1-0 il Losanna salendo momentaneamente al secondo posto della classifica di Super League. Reduci da due vittorie consecutive, i biancoblù si sono presentati a Cornaredo convinti del...

LUGANO - Nuovo pesante successo per il Lugano, che ha piegato 1-0 il Losanna salendo momentaneamente al secondo posto della classifica di Super League.

Reduci da due vittorie consecutive, i biancoblù si sono presentati a Cornaredo convinti delle proprie possibilità. E pronti a dar battaglia. Fresco nei ricordi il 2-0 di febbraio, Giorgio Contini ha nuovamente tentato di sorprendere Jacobacci puntando su possesso e palleggio. Il suo rodatissimo 3-4-1-2 ha eseguito alla perfezione i dettami tattici ma…. non è stato perfetto. I vodesi hanno infatti a lungo comandato il gioco, senza però riuscire a cavare il classico ragno dal buco. Buon per i padroni di casa i quali, con Osigwe in campo, hanno concesso pochissimo e soprattutto mantenuto la porta inviolata. Il Losanna, invece, è caduto alla prima occasione concessa, alla prima disattenzione. Al 18’ Maric ha anticipato il suo marcatore in area e, su angolo di Ziegler, ha piazzato il pesatissimo vantaggio. Su quello i ticinesi hanno costruito tutte le loro fortune. Attivamente difensivi, hanno infatti chiuso ogni spazio agli avversari i quali, tranne in occasione di un bel colpo di testa di Da Cunha (42’), raramente sono stati in grado di graffiare. All’ora di gioco Jacobacci ha inserito chili e centimetri puntando su Covilo (al posto di Ardaiz); nell’ultimo scampolo di match, poi, ha intasato ulteriormente gli spazi chiamando in causa Gerndt, Daprelà e Lucky Opara. Lenti e prevedibili, i biancoblù non hanno così saputo neppure produrre l’ultima grande offensiva, arrivando al massimo a qualche sfortunata mischia in area. Hanno quindi alzato bandiera bianca, e per i bianconeri è stata festa.

La salvezza? Ormai certa, pure senza l’aritmetica. Ora il Lugano può concentrarsi, con serenità e fame, alla nobilissima corsa all’Europa. 

Nell’altro match di giornata il Basilea ha battuto - in trasferta - 4-3 il Lucerna, salendo al terzo posto della graduatoria. Subito sotto, puniti da Schaub, i renani hanno risalito la china con Males (14’) e la doppietta di Zhegrova (18’ e 22’). Gli svizzerocentrali non si sono però arresi, arrivando al pari con Ndiaye (64’) e ancora Schaub (82’). Tutto finito? Per nulla: Arthur, al 93’, ha certificato il successo ospite.

LUGANO-LOSANNA 1-0 (1-0)
Reti: 18’ Maric.
LUGANO: Osigwe; Ziegler, Maric, Kecskes; Facchinetti (83’ Daprelà), Sabbatini; Lovric, Lavanchy (83’ Opara); Bottani (83’ Gerndt), Ardaiz (58’ Covilo), Abubakar.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE