Cerca e trova immobili

CANOTTAGGIOGrossa impresa del doppio “leggero” rossocrociato

22.05.16 - 12:08
Per Frédérique Rol e Patricia Merz Rio è sempre più vicina
Grossa impresa del doppio “leggero” rossocrociato
Per Frédérique Rol e Patricia Merz Rio è sempre più vicina
SPORT: Risultati e classifiche

LUCERNA – Sono iniziate questa mattina, sul rinnovato bacino lucernese del Rotsee, le ultime prove di qualificazione per i Giochi che vedono impegnati oltre 400 atleti in rappresentanza di 47 paesi, dell’area europea, oltre a Stati Uniti, Canada, Nuova Zelanda e Australia. Per la Svizzera c’è subito un primo, importante risultato: il doppio “leggero” di Frédérique Rol e Patricia Merz vince la prima delle due batterie guadagnando l’accesso diretto alla finale in programma alle 16.20 di martedì. Finale che vuol significare la quasi sicura partecipazione alle Olimpiadi.

In breve la cronaca della gara: è la barca elvetica che si stacca prima dai blocchi di partenza e inizia a fare l’andatura imprimendo un ritmo molto veloce che mette in difficoltà le avversarie tra le quali la barca italiana che transita nella prima frazione terza dietro alla Grecia, seconda. Situazione immutata anche a metà gara e a 1'500 metri con la Svizzera che tiene saldamente la prima posizione, l’unica valida per l’accesso in finale.

Nell’ultima parte le azzurre vanno all’attacco di Svizzera e Grecia e per pochissimo non riescono ad agguantare la seconda posizione, mentre la barca elvetica reagisce e chiude al primo posto mantenendo il distacco che aveva a metà gara. 1. Svizzera (Frédérique Rol e Patricia Merz 7.00.81, 2. Grecia 7.02.75, 3. Italia 7.03.40, 4. Romania 7.09.92.

Nel singolo, Markus Kessler si classifica al terzo posto della terza batteria, preceduto da Belgio e Slovacchia. Dovrà passare ai recuperi previsti nel pomeriggio. Ricordiamo che Kessler fa già parte del quattro di coppia rossocrociato, qualificato per Rio in virtù del quinto posto ottenuto lo scorso anno in occasione dei Campionati del mondo di Aiguebelette.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE