Cerca e trova immobili

MOTORIRaffaele Marciello firma con la Ferrari ed è ancora il più veloce

16.03.10 - 19:05
A soli quindici anni il pilota di Caslano sarà il più giovane dei quattro moschettieri della Drivers Academy dove verrà seguito a 360° nella sua crescita dal punto di vista tecnico e dal profilo umano
None
Raffaele Marciello firma con la Ferrari ed è ancora il più veloce
A soli quindici anni il pilota di Caslano sarà il più giovane dei quattro moschettieri della Drivers Academy dove verrà seguito a 360° nella sua crescita dal punto di vista tecnico e dal profilo umano
SPORT: Risultati e classifiche

L’attesa è finita: Raffaele Marciello è entrato a far parte ufficialmente della famiglia del Cavallino Rampante. La notizia, che avevamo anticipato un paio di settimane fa, ha quindi trovato piena conferma.

Il pilota di Caslano, che faceva parte di un primo lotto di una dozzina di papabili, ha infatti firmato nei giorni scorsi un contratto con la Ferrari, diventando uno dei quattro moschettieri della Ferrari Drivers Academy, novità assoluta per la Casa di Maranello.

Per Marciello si tratta di un’opportunità eccezionale che ora dovrà dimostrare di meritarsi mostrando cosa sa fare anche al volante di una monoposto (quest’anno partecipa alla neonata Formula Abarth con la JD Motorsport), dopo aver compiuto un eccellente percorso kartistico.

Il progetto voluto dalla Ferrari, e si tratta di una prima assoluta, è rivolto ai giovani talenti pescati nelle varie categorie: con Marciello ci saranno Jules Bianchi (GP2), Mirko Bortolotti (GP3) e Daniel Zamperi (World Series 3.5). L’Accademia formerà il pilota non solo dal punto di vista tecnico, ma anche dal profilo umano, puntando sulla crescita a 360 gradi dei giovani di cui si occupa.

Intanto, Lello, che ha appena 15 anni ed è il più giovane del lotto, sta muovendo con successo i primi passi nel mondo delle monoposto: dopo aver staccato il miglior crono a Vallelunga, a inizio settimana ha fatto il bis a Imola. Risultati d’altissimo livello che hanno fatto scrivere ai colleghi di stopandgo.tv (sito di riferimento nel settore, che segue secondo per secondo il mondo dei motori) che quella di Marciello è “una superiorità a tratti imbarazzante”.

La strada è però ancora lunga: le prime risposte concrete, quelle che contano e che fanno la differenza tra la speranza e la realtà, arriveranno il 25 aprile a Misano, teatro del debutto stagionale del campionato. Il Ticino, terra di piloti, potrebbe aver trovato un altro “prodotto nostrano” su cui contare.

Foto d'apertura: RM

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE