Cerca e trova immobili

RUGBYPrimo derby tra Ticino e Lugano II

21.11.08 - 18:00
Grande attesa per la prima sfida cantonale della stagione, solo la seconda nella storia, tra le due compagini di LNC, in programma sabato alle 14.00 nella capitale.
RCTi
Primo derby tra Ticino e Lugano II
Grande attesa per la prima sfida cantonale della stagione, solo la seconda nella storia, tra le due compagini di LNC, in programma sabato alle 14.00 nella capitale.
SPORT: Risultati e classifiche

C’è grande attesa per il primo derby tra il Rugby Club Ticino e la seconda squadra del Rugby Lugano. Anche perché si tratta quasi di una prima storica: solo nel 1979 c’era stata una sfida tra due compagini ticinesi, il vecchio RC Ticino e il Rugby Club 3 Valli, che ebbe vita molto breve.

Ora il Cantone è pronto per la nuova sfida, dopo che diverse turbolenze hanno segnato la recente storia del movimento. Prima la fine del RC Ticino per mancanza di effettivi nel 1994, poi la sua rinascita nel 2002, con la partecipazione al campionato di LNC.

Nel 2007, con la fondazione del Rugby Club Lugano, la squadra formata a Bellinzona è rimasta con pochissimi elementi ed è stata costretta a ripartire un’altra volta con i giovani, prima di tornare in LNC, mentre nel sottoceneri non solo si è subito ottenuta la promozione in LNB, ma si è anche riusciti a formare una seconda squadra.

Per la storica sfida di sabato, con inizio alle ore 14.00 all’ex-campo militare di Bellinzona (vicino al liceo comunale), è ovviamente atteso un folto pubblico, che potrà assistere all’evento anche per conoscere meglio questo sport in rapida crescita in Ticino e apprezzato per la sua filosofia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE