Cerca e trova immobili

LONDRACambiò sesso, si unisce con l'ex moglie

04.06.08 - 18:43
Scrittrice britannica Morris torna con sua sposa di 58 anni fa.
Internet
Cambiò sesso, si unisce con l'ex moglie
Scrittrice britannica Morris torna con sua sposa di 58 anni fa.
LONDRA - Jan Morris, scrittrice e giornalista, si e' unita civilmente alla donna che era sua moglie quando si chiamava James Humphrey Morris. Sposatasi 58 anni fa, la coppia aveva divorziato nel 1972, prima del cambiamento di sesso, ma continuando a vivere sotto lo stesso tetto.
 
La scorsa settimana ha stretto un'unione civile nel Galles. Morris e' stato inserito dal Times tra i migliori quindici scrittori britannici del dopoguerra. Il suo ultimo romanzo e' stato tra i finalisti del Booker Prize.
 
L'annuncio è stato dato dalla stessa Morris nel corso della trasmissione radiofonica "Book Club" sulla Bbc: «Mi piace pensare di avere una vita completa - ha detto - e per due ragioni. La prima è che ho scritto un libro da pubblicare postumo, per il quale ho già ricevuto l'anticipo, visto che non mi pagheranno mai il resto. E la seconda è questa: vivo con la stessa persona da 58 anni. Ci sposammo quando ero giovane, e poi ci fu il cambiamento di sesso. Abbiamo divorziato, ma continuando a vivere insieme. Così volevo completare anche questa cosa, e la scorsa settimana io ed Elizabeth ci siamo uniti civilmente».
 
Morris fu ad un certo punto inserito dal Times tra i migliori 15 scrittori britannici del dopoguerra. Nel 1953 raccontò la conquista dell'Everest, poi scrisse una celebre storia dell'impero britannico, Pax Britannica. Last letters from Hav, il suo ultimo romanzo, era tra i finalisti del Booker Prize di quest'anno.
 
ANSA
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE