Cerca e trova immobili

ITALIALa Rai blocca la fiction che scatenò l'incendio di Stromboli

23.01.24 - 15:00
Lo stop è temporaneo, «almeno fino a quando l’indagine giudiziaria non accerterà i responsabili»
VIGILI DEL FUOCO
La Rai blocca la fiction che scatenò l'incendio di Stromboli
Lo stop è temporaneo, «almeno fino a quando l’indagine giudiziaria non accerterà i responsabili»

STROMBOLI - La Rai non manderà in onda, almeno per ora, la fiction "Protezione civile", protagonista Ambra Angiolini, che fu all'origine dell'incendio che nella notte tra il 25 e 26 maggio 2022 devastò l'isola siciliana. Decine di ettari di macchia mediterranea andarono in fumo e si appurò presto che il rogo scaturì proprio dal set di quella produzione televisiva.

A dare notizia dello stop è il quotidiano italiano La Repubblica. La senatrice messinese Dafne Musolino, fattasi portavoce della popolazione isolana, ha messo pressione sui vertici Rai affinché la fiction non andasse in onda. «In commissione di vigilanza ho chiesto all'amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, alcuni chiarimenti sulla posizione dell’azienda. E il dottor Sergio ha detto che "Protezione civile" non andrà in onda. Almeno fino a quando l’indagine giudiziaria non accerterà i responsabili dell’incendio».

Gli abitanti di Stromboli, non essendo stato identificato alcun colpevole, non hanno avuto accesso ai risarcimenti. I danni, tra le fiamme di maggio e l'alluvione di agosto, sono davvero ingenti: è stata quantificata una cifra intorno ai 70 milioni di euro. La Pro Loco Amo Stromboli ha accolto con soddisfazione la decisione, che arriva dopo reiterate richieste alla Rai. La posizione dell'ente turistico è chiara: gli isolani si rifiutano di vedere in televisione le immagini di un incendio (previsto nel copione) che poi si è realmente verificato e tanti disagi ha provocato alla popolazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE