Cerca e trova immobili

CANTONE"Otto minuti" per vincere Altroquando

14.12.23 - 13:00
Il trentino Ledio Gjoni si è aggiudicato la quarta edizione del concorso letterario, 160 i racconti inviati
ALTROQUANDO
Fonte Altroquando Festival
"Otto minuti" per vincere Altroquando
Il trentino Ledio Gjoni si è aggiudicato la quarta edizione del concorso letterario, 160 i racconti inviati

LUGANO - Dopo la conclusione di Altroquando Festival 2023, che venerdì 1 e sabato 2 dicembre al Lux di Massagno ha avuto i suoi punti forti nella proiezione in esclusiva per la Svizzera italiana del nuovo «Godzilla Minus One» di Takashi Yamazaki e nell’incontro con lo scrittore ticinese Lars Schlicthing e con l’illustratore italiano Daniele Gay, è arrivato il momento di svelare i vincitori del concorso letterario di quest’anno.

Provenienti in massima parte dalla Svizzera e dall’Italia, sono stati circa 160 i racconti di genere fantastico che si sono cimentati con "Buio", il tema scelto per la quarta edizione del concorso, un numero che per il terzo anno consecutivo si conferma in crescita (nel 2022 i partecipanti sono stati 130).

Il primo classificato è "Otto minuti" di Ledio Gjoni, da Trento. Secondo posto per "Nictofobia" di Erica Sormani, da Cavenago di Brianza. Ultimo gradino del podio per "Capriccio lunare" di Nicola Catellani, da Carpi. Menzioni speciali della giuria per "Recensione anonima" di Elisa Nim Rossi (Roma) e "Diretta da Phantom Channel" di Alessandro Montoro (Roma).

I tre racconti finalisti e le menzioni sono stati scelti dalla giuria del concorso composta da Barbara Bottazzi (insegnante di scrittura creativa), Paolo Vandoni (regista) e Barbara Bettetini (formatrice e direttrice scolastica) mentre, come da tradizione, il compito di stilare la classifica finale è stato affidato a un supergiurato di eccezione, ruolo ricoperto quest'anno dallo scrittore milanese Dario Tonani. Ospite nel 2022 ad Altroquando Festival, Tonani è autore dell’acclamato ciclo di “Mondo9” e vincitore nel 2017 del Premio Europa come migliore scrittore di fantascienza.

Queste le sue motivazioni nel conferire il primo premio a Ledio Gjoni: «Una voce, otto minuti, l’impensabile. Un pilastro classico della fantascienza il tema della fine del mondo, qui scandito da un ansiogeno countdown che assume tutti i colori dello psicodramma collettivo. Verità ineluttabile o scherzo di pessimo gusto? Il racconto si addentra con efficacia nei meandri di tante reazioni diverse, tutte plausibili, tutte coerenti con se stesse. Che cosa fare o non fare? Sei minuti, quattro minuti, due... Non c’è più tempo per pensare e neppure per il panico. Poco meno di cinquemila battute che sono una bomba a orologeria».

Grazie ad ASSI – Associazione svizzera degli scrittori di lingua italiana, Fondazione Weak Ends e Dadix Vinyl & More ai tre primi classificati vanno rispettivamente un primo premio di 300 franchi, un secondo premio di 200 franchi e un terzo di 100 franchi. I tre racconti vincitori saranno inoltre pubblicati nel 2024 su Zothique, rivista italiana di cultura fantastica e weird animata dalla stessa grande passione di Altroquando.

Nata nel 2020 con lo scopo di promuovere il genere fantastico in ogni sua forma, l’associazione culturale ticinese Altroquando ringrazia per il prezioso sostegno tutti i suoi sostenitori, a cominciare dallo sponsor principale Coop Cultura. Per tutti gli appassionati di horror, fantascienza, weird e di tutte le declinazioni dell’immaginario, l’appuntamento con la quarta edizione del Festival e con la quinta edizione del concorso letterario è per l’anno prossimo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE