Cerca e trova immobili

REGNO UNITOÈ caccia al basso di Paul McCartney: chi lo ha visto?

03.09.23 - 13:00
Scomparso nel 1969, lo strumento musicale che ha fatto la storia dei Beatles è uno dei più grandi misteri del rock and roll
IMAGO
È caccia al basso di Paul McCartney: chi lo ha visto?
Scomparso nel 1969, lo strumento musicale che ha fatto la storia dei Beatles è uno dei più grandi misteri del rock and roll

LONDRA - Dal 1969 non se ne hanno tracce. È il primo basso di Paul McCartney, le cui sonorità alimentarono la Beatlemania. Ora il produttore di strumenti musicali tedesco Hofner ha lanciato una campagna perché il musicista possa nuovamente saggiare tra le sue mani le corde che hanno fatto la storia.

Si chiama "The lost bass project" ed è a sua volta una caccia a livello globale e la ricerca del più grande mistero - scrivono gli organizzatori sul portale dedicato - della storia del rock and roll. Già perché quel basso scomparve improvvisamente.

McCartney lo aveva suonato sin dal 1961, da Amburgo a Liverpool, e anche nei primi brani registrati ad Abbey Road. «Questo è il basso che si può sentire in "Love me do", "She loves you" e "Twist and shout"». Poi però, nel 1969, quando la band si recò a Londra per registrare la sessione "Get back/Let it be", il 1961 Höfner 500/1 Violin Bass sparì. E da allora non è mai più stato visto.

Chiunque è invitato a partecipare alla ricerca. Chi dovesse avere segnalazioni in merito alla posizione attuale dello strumento musicale, può rivolgersi direttamente al portale dedicato alla ricerca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE