Cerca e trova immobili

CARONAEcco i tre vincitori del soggiorno artistico a Casa Pantrovà

16.06.23 - 16:00
Benjamin Donateo, Valentina Shasivari e Sandra Moser avranno un periodo di quattro settimane per sviluppare i loro progetti artistici
TiPress
Ecco i tre vincitori del soggiorno artistico a Casa Pantrovà
Benjamin Donateo, Valentina Shasivari e Sandra Moser avranno un periodo di quattro settimane per sviluppare i loro progetti artistici

CARONA - Un'autrice, un regista e un'artista. Saranno i tre ospiti di Casa Pantrovà e che quest'estate avranno la possibilità di lavorare ai propri progetti cinematografici con il sostegno del cantone. Sono Valentina Shasivari, Benjamin Donateo e Sandra Moser.

I tre sono stati selezionati per i loro soggetti ambiziosi, creativi e impegnati, si legge in un comunicato. Alla selezione iniziale avevano partecipato 14 progetti che sono poi stati giudicati da due giurie di eccezione.

La prima è stata così composta: Fabiano Alborghetti, Casa della Letteratura per la Svizzera italiana; Lisa Barzaghi, Ticino Film Commission; Luigi Di Corato, Divisione cultura Città di Lugano; Maura Käppeli, Ufficio del sostegno alla cultura del Cantone Ticino; Cristiana Giaccardi, Castellinaria Festival del cinema giovane; Daniela Persico, Locarno Film Festival; Erik Bernasconi, Gruppo registi e sceneggiatori delle Svizzera italiana.

La seconda, invece, che aveva come incarico quello di selezionare un progetto per il giovane pubblico, ha visto la partecipazione di Cristiana Giaccardi, Luigi Di Corato, Delphine Jeanneret del Festival Cinéma Jeune Public, Carola Stern di AG Kinderfilm.

"La Mattanza" - Il progetto proposto da Benjamin Donateo, giovane regista attivo in Ticino, è un lungometraggio «ambientato nel “huis clos” di un’isola, sulla quale una serie di personaggi particolarmente coloriti vivono ed evolvono secondo percorsi circolari che li porteranno inevitabilmente al loro ineluttabile destino».

"La Perla" - Il racconto di Valentina Shasivari, autrice cresciuta sulle rive del Lago Maggiore, «che vede protagonista una ragazzina e il suo rapporto con i proprietari di una villa di vacanza gestita da suo padre (custode) sulle rive del Verbano. Una storia che porta in sé una profonda riflessione sulla proprietà e sull’equilibrio dei rapporti tra chi è padrone e chi custode del bene».

"Rosanna, Jaris und die Anderswelt" - Sandra Moser, artista svizzero tedesca, propone l’intensa storia dell’elaborazione della malattia e della perdita del fratello da parte di una ragazzina. Per superare il trauma la protagonista sviluppa un mondo immaginario, grazie al quale può evolvere in un contesto magico dove la malattia non esiste e dove tutto è possibile».

Vicini al film festival - Durante il periodo di residenza i vincitori potranno approfittare della concomitanza del Locarno Film Festival. Anche quest’anno due dei residenti si aggiungeranno ai dieci candidati selezionati per la prima fase della Locarno Residency.

Benjamin Donateo e Valentina Shasivari potranno presentare le loro proposte a una giuria composta da tre personalità dell’industria cinematografica, che sceglierà tre progetti – due internazionali e uno svizzero – per un percorso di tutoraggio in più sessioni organizzate online e in presenza sull’arco di un anno.

Il progetto “La perla” potrà inoltre partecipare al Pitching Day organizzato da Ticino Film Commission sempre nell’ambito del contesto professionale di Locarno Pro. Dal canto suo Sandra Moser sarà invitata a presentare il suo progetto nell’ambito della prossima edizione di Castellinaria Festival del cinema giovane e a incontrare professionisti dello specifico settore del cinema per ragazzi. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE