Cerca e trova immobili

ITALIAZelig, l'appello ai comici per non chiudere lo storico cabaret

24.03.23 - 13:43
La società che controlla lo storico cabaret milanese è in liquidazione giudiziale, la procedura che sostituisce il fallimento
imago
Fonte ats
Zelig, l'appello ai comici per non chiudere lo storico cabaret
La società che controlla lo storico cabaret milanese è in liquidazione giudiziale, la procedura che sostituisce il fallimento

MILANO - Zelig, un pezzo della storia della comicità italiana, rischia di chiudere, ha 'ossigeno' fino all'estate ma la società che controlla lo storico cabaret milanese, ZMC (già Zelig Media Company) è in liquidazione giudiziale, la procedura che sostituisce il fallimento ed è finalizzata a liquidare il patrimonio dell'imprenditore insolvente, ripartendo il ricavato in favore dei creditori sulla base della graduazione dei loro crediti, dal 16 marzo.

Michele Mozzati e Gino Vignali con Giancarlo Bozzo non vogliono però gettare la spugna, hanno fondato una nuova società Le-Zgo Studio che ha preso in affitto il locale per sei mesi e chiedono una mano ai comici che hanno aiutato ad emergere di: «Fino al momento stimato della chiusura della liquidazione in cui verrà lanciata un'asta per la cessione di ZMC, saremo noi tre a gestire il locale di viale Monza. In pratica abbiamo comprato - spiegano in una lettera aperta citata da Repubblica - qualche mese di tempo per capire come si possa intervenire stabilmente per non interrompere una storia che a maggio compirà ben 37 anni». «Vogliamo chiedere a chi negli anni è stato reso grande da Zelig e che ha reso grande Zelig - prosegue Bozzo - di partecipare a una serie di spettacoli che metteremo in piedi apposta».

Il gruppo è sull'orlo del fallimento da tempo, a novembre 2022 Rti ha acquistato il marchio 'Zelig' ma il 16 marzo sono finite in liquidazione giudiziale tutte le società di Smemoranda Group, oltre a Zelig anche Smemo 1979, Crazy Bell Agency, C'Art Group, Nava Design e Gut Distribution. Per le agende che hanno accompagnato diverse generazioni di adolescenti si apre però una possibilità: Giochi Preziosi ha annunciato di aver siglato un contratto di licenza relativo al marchio Smemoranda per la realizzazione, la produzione e la commercializzazione dei prodotti. «Con la firma del contratto si è voluto salvaguardare e dare nuova vita ad un marchio e a un brand che rappresentano più di 40 anni di storia italiana» spiega una nota senza dare i dettagli dell'accordo ma dando la prospettiva di un rilancio.
 
 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE