Cerca e trova immobili

ITALIAMatilda De Angelis e il post sull'ansia (poi cancellato)

14.07.22 - 18:00
La giovane attrice ha creato un dibattito nell'opinione pubblica
IMAGO / ZUMA Wire
Matilda De Angelis e il post sull'ansia (poi cancellato)
La giovane attrice ha creato un dibattito nell'opinione pubblica

ROMA - Matilde De Angelis, astro nascente del cinema italiano, è tornata a pubblicare una foto del suo viso segnato dai brufoli nell’Acne Awareness Month, il mese di sensibilizzazione sul problema dell’acne. Una questione che, per l’attrice, non è puramente estetica: De Angelis ha più volte spiegato come l’acne sia stato in passato per lei il sintomo di qualcosa di più grave, l’ansia.

«Bisogna imparare a essere vulnerabili, a cercare aiuto, ad aprirsi rispetto le proprie fragilità - ha scritto la De Angelis - Ho iniziato a soffrire di ansia ormai quasi tre anni fa. La sensazione di stordimento che provoca è difficile da spiegare. Ho sentito per giorni e settimane un macigno sul petto che mi impediva di respirare, la sensazione che tutto attorno a me perdesse di senso, uno svuotamento emotivo feroce che non risparmiava nessun sentimento, bello o brutto che fosse, la paura di uscire di casa o di tornarci, perché ogni minimo cambiamento anche quotidiano poteva significare per me la rottura di un ‘equilibrio’ a cui mi aggrappavo per convincermi che andasse tutto bene».

Cosa c’entra con questa sensazione di stordimento il suo viso segnato dai brufoli? «Per me l’acne è stato il sintomo di questo grande male - ha spiegato l’attrice -, anche se per tanto tempo ho pensato che ne fosse la causa. Bisogna imparare a rispettarci nelle nostre zone di luce come in quelle d’ombra. Io sto imparando che non posso controllare tutto nella vita e che prefissarmi costantemente uno standard di perfezione irrealizzabile in ogni ambito (lavorativo, sentimentale, etc. ) mi ha intossicato la mente». Per riuscire a stare bene e quindi battere anche l’acne, bisogna guardare dunque dentro di sé. «Capire chi siamo, cosa vogliamo - ha concluso la De Angelis - di cosa abbiamo bisogno, quali persone, cose, situazioni ci fanno bene e quali no è necessario per crescere e guarire. E alla fine ridiamo, che col tempo tutto passa. O quasi».  

Il post è stato in seguito tolto da Instagram dalla stessa De Angelis. Il motivo? Il messaggio si è rivelato «un'arma a doppio taglio»: alla solidarietà dei fan si associa il meccanismo «fastidioso ma inevitabile» da parte dei media, che ne hanno fatto «un articolo da clickbait».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE