Keystone / AP
ULTIME NOTIZIE People
ITALIA
59 min
Massimo Giletti: «Torno in azienda, lo voleva papà»
Il conduttore parla del rapporto col padre scomparso poco tempo fa
VIDEO
ITALIA
2 ore
Sanremo, anche Michelle Hunziker all’attacco di Amadeus
La showgirl torna sulle parole del conduttore: «Superficiali ma pesanti come macigni»
LOCARNO
3 ore
Adel Tawil sarà a Moon&Stars
Il cantante tedesco aprirà lo show di Gwen Stefani
FOTO
STATI UNITI
24 foto
Tutta la bella gente che c'era ai SAG Awards di quest'anno
Compresi questi due che si sono (finalmente) incontrati in una serata dei premi agli attori (votati dagli attori) con più stelle che mai
VIDEO
REGNO UNITO
7 ore
Harry spiega la "Megxit": «Non c'era un'altra opzione»
«Il fatto che siamo dovuti arrivare a questo punto mi provoca molta tristezza» ha dichiarato il principe durante un evento pubblico, trasmesso in diretta Instagram
SVIZZERA
8 ore
La star bambina di "Platzspitzbaby": «Sul set fumavamo spinelli finti»
Arriva nelle sale il film di Pierre Monnard sulla scena aperta della droga a Zurigo negli Anni '90. Abbiamo incontrato la sua piccola protagonista
REGNO UNITO
18 ore
Il padre di Meghan tuona: «Stanno distruggendo la Famiglia Reale»
Un documentario mostra Thomas Markle per la prima volta dopo l'allontanamento da Londra
ITALIA
22 ore
Foa sulla partecipazione di Cally a Sanremo: «È eticamente inaccettabile»
Il presidente della Rai ha inoltre chiesto ad Amadeus di «riportare il festival nella sua giusta dimensione»
STATI UNITI
1 gior
Rebel Wilson continua a perdere peso
L'attrice sta seguendo un fitto programma di allenamento
GRIGIONI
1 gior
Stella Maxwell in vacanza nei Grigioni
L’angelo di Victoria Secret sta trascorrendo qualche giorno sulle nevi di Saint Moritz
STATI UNITI
1 gior
Pamela Anderson torna bagnina
A 52 anni C.J. indossa i panni della lifeguard per lo spot di Ultra Tune. E dal costume rosso passa alla muta nera
STATI UNITI
1 gior
Apu è infine rimasto senza voce
Dopo anni di polemiche, è arrivata la decisione definitiva dell'attore Hank Azari. Che fine farà il personaggio dei Simpsons?
STATI UNITI
06.08.2018 - 11:000

Madonna sa ancora ruggire (anche a 60 anni)

Sta preparando il suo 14esimo album ma ormai l'artista è molto di più che una semplice (e grande) star della musica

NEW YORK - «La mia aspirazione è diventare più famosa di Dio». È solo una delle migliaia delle frasi provocatorie di Madonna, ex Material Girl, atleta del rock, che si appresta a soffiare 60 candeline e che negli ultima trent'anni ha anticipato non solo le tendenze musicali, ma con i suoi look anche la moda, diventando icona e fonte d'ispirazione per intere generazioni e rimanendo la regina incontrastata di svariate classifiche: cantautrice, ballerina, produttrice e attrice.

Mentre prepara il suo 14esimo album, ciò che più l'ha tenuta occupata negli ultimi anni è la sua attività da business woman (tra le varie cose: linee di abbigliamento, palestre, profumi, cosmetici) e, ovviamente, quella di madre, soprattutto da quando ha scelto di trasferirsi a Lisbona per il bene dei suoi figli. In effetti è impresa ardua definire in poche parole un personaggio come lei, si rischia inevitabilmente di banalizzare un personaggio unico.

È il 16 agosto del 1958 quando, a Bay City, in Michigan, nasce Madonna Louise Veronica Ciccone. La sua carriera comincia come ballerina e con il primo singolo del 1982, "Everybody". All'età di 26 anni dominava le classifiche con "Like a Virgin" del 1984, trainato da una title track, che ancora oggi rimane una delle sue hit intramontabili. Testi sfacciati («Il ragazzo giusto è solo quello che ha i soldi pronti in mano», canta in "Material Girl"), gadget che fanno subito moda, l'orecchino a forma di croce, l'ombelico scoperto: è la star del momento.

Ogni sua mise diventa inevitabilmente un must. Dalla gonna di tulle: elemento chiave del suo stile anni 80, ai jeans strappati al trench over-sized. È la prima a sdoganare la lingerie come capo outerwear: prima con il reggiseno in vista poi con i bustier (e coppe a cono) disegnati da Jean Paul Gaultier. Indossa la lingerie solo con collant a rete e pantaloni gessati. Diventa anche un'icona gay: ha sempre pensato che ognuno debba essere libero di amare chi vuole, anche una persona dello stesso sesso. È stata una delle prime pop-star a battersi per i diritti degli omosessuali, aiutandosi anche con la sua consueta trasgressione. Dopo i 50 anni, Madonna affronta il momento più duro. Altre dive si affacciano sulla sua scena: Lady Gaga e Beyoncé, Rihanna per citarne alcune. Ma lei non molla, continua a fare musica, a ballare nei suoi concerti. Secondo il Guinness dei primati, infatti, è lei l'artista femminile che ha venduto di più nella storia della musica (si parla di 350 milioni di copie in tutto il mondo).

In attesa dell'arrivo del nuovo album, nella sua carriera Madonna ne ha pubblicati 13, ognuno è diverso dall'altro, per genere e concept, passando dal pop puro all'elettronica, fino alla disco music. In ordine cronologico, dopo i già nominati "Madonna" e "Like a Virgin" (rispettivamente del 1983 e del 1984), sono seguiti "True Blue" (1986), "Like a Prayer" (1989), "Erotica" (1992), "Bedtime Stories" (1994), "Ray of Light" (1998), "Music" (2000), "American Life" (2003), "Confessions on a Dance Floor" (2005), "Hard Candy" (2008), "MDNA" (2012) e "Rebel Heart" (2015).

Gli amori e i figli: negli anni '80 ha (si dice) un flirt con Prince, prima di sposare Sean Penn con cui vive un rapporto burrascoso. È legata anche all'attore Warren Beatty e nel 1994 conosce Carlos Leon, che diventa suo personal trainer e padre della primogenita Lourdes Maria. Nel 2000 si sposa con il regista Guy Ritchie, da cui nello stesso anno ha un figlio di nome Rocco. Sei anni dopo la coppia, dopo una visita umanitaria in Africa, adotta un bambino: David Banda. Nel 2008 i due divorziano. Nel frattempo adotta altri tre bambini africani: Mercy James e le gemelline Stella ed Esther Mwale.

La regina della musica internazionale ama dedicare la maggior parte del suo tempo ai suoi figli. Vive da un anno a Lisbona con quattro dei suoi sei figli: David Banda e Mercy James, di 12 anni, e le gemelle Stella e Esther, 5 anni. David, il 24 settembre compirà 13 anni, vuole fare il calciatore a livelli professionali e questa è stata la molla del trasferimento. Lourdes è ormai diventata grande e a 22 anni è una modella molto richiesta. Lo scorso anno Madonna ha aperto il primo ospedale pediatrico in Malawi che porta il nome della figlia Mercy James. Intanto, per festeggiare il suo compleanno, sarebbero in preparazione i festeggiamenti per un party a Marrakech.

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-01-20 14:21:36 | 91.208.130.86