Cerca e trova immobili

SUDAFRICAIn Sudafrica per avvistare le maestose balene australi

02.08.18 - 07:00
Hermanus, la capitale dei cetacei con un proprio festival
In Sudafrica per avvistare le maestose balene australi

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Hermanus, la capitale dei cetacei con un proprio festival

CITTÀ DEL CAPO - A Hermanus, capitale degli avvistamenti di balene in Sudafrica, o lungo la Garden Route e la Wild Coast, si possono avvistare e osservare da vicino le maestose balene australi. Un'esperienza fuori dall’ordinario da non perdere!

Ogni anno da giugno a novembre la splendida natura sudafricana offre l'opportunità di avvistare le balene della specie Southern Right che si avvicinano alle coste meridionali del Paese. È questo il periodo migliore per vivere un’esperienza indimenticabile e ammirare da vicino i più grandi mammiferi del pianeta - 60 tonnellate per 18 metri di lunghezza - mentre migrano dall'Antartide verso acque più calde per accoppiarsi, dare alla luce e crescere i loro piccoli.

Per l'avvistamento non è necessario uscire in barca: la cittadina di Hermanus, affacciata sulla Walker Bay – tra Cape Town e Cape Agulhas – è considerata la migliore postazione a terra al mondo per il whale watching. Con maestosi salti, spruzzi e giri vorticosi di pinne e code, le regine del mare danno vita nella baia a uno spettacolo unico, arrivando spesso in prossimità della costa, e avvicinandosi a volte a qualche metro dalla riva. Con gli occhi puntati sulle onde, bisogna fare attenzione e avvistare il soffio della balena, solitamente il primo segnale della sua presenza. È naturalmente possibile organizzare anche uscite in barca per osservare al largo il passaggio di queste meravigliose creature.

A Hermanus ogni anno si festeggia l'arrivo delle balene con l'Hermanus Whale Festival (quest’anno dal 29 settembre al 1. ottobre), un festival artistico e ambientale che coniuga natura, musica, sport, divertimento e relax per tutta la famiglia. Da non perdere l'attrazione unica al mondo del ‘whale crier’, una sorta di annunciatore di balene che al primo avvistamento soffia con forza in un corno per segnalare il miglior punto di osservazione.

C’è un itinerario appositamente chiamato Cape Whale Route, perfetto per le persone che amano l’avventura all’aperto. Il percorso porta a scoprire deliziose cittadine come Betty’s Bay, Kleimond, Hermanus, Pringle Bay, Stanford e Gansbaai. Lungo questo percorso si trovano i migliori punti da cui avvistare le balene, rimanendo sulla terraferma. Betty’s Bay, a 15 minuti di auto dall’aeroporto di Cape Town, è bagnata dall’Oceano Atlantico su un versante e ricoperta dal Fynbos, la tipica vegetazione arbustiva sudafricana, sull’altro. I visitatori trovano sul loro cammino anche diversi villaggi pittoreschi. Hermanus è la migliore postazione per avvistare le balene lungo la Whale Route e vanta anche ottime strutture alberghiere, ristoranti e attrazioni

Testo a cura di Claudio Rossetti

 


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.