Cerca e trova immobili

Valute e FrontiereFranco svizzero: quando conviene cambiare?

05.06.24 - 09:00
CambiaValute.ch
Franco svizzero: quando conviene cambiare?

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

In Svizzera, è risaputo, i salari sono mediamente più elevati rispetto all'Italia. Questo spinge ogni giorno migliaia di frontalieri italiani a varcare i confini nazionali per andare a lavorare nei Cantoni Ticino, Vallese e Grigioni. 

I frontalieri ricevono tipicamente lo stipendio in Franchi svizzeri e le tempistiche relative a quando cambiare il salario da franchi svizzeri in Euro, per approfittare di un tasso di cambio vantaggioso, resta una vera e propria incognita. 

Certo, in caso di bisogno immediato non c'è discussione, conteggio o previsione che tenga: occorre agire nel più breve tempo possibile e provvedere alla conversione dei franchi per ottenere il controvalore in Euro. 

Nel caso però in cui si possa disporre di un più ampio margine di manovra, magari anche solo per una frazione del proprio salario mensile, risulta più conveniente attendere che il cosiddetto cross EUR/CHF, ovvero il cambio tra la Moneta unica e la Divisa elvetica, abbia raggiunto un livello tecnico di relativa stabilità. In altri termini, può essere più vantaggioso aspettare che il tasso di cambio tra le due valute si muova in una fase laterale. 

Tentare infatti di individuare dei minimi sul cross è spesso difficile, anche volendo seguire i dettami dell'analisi tecnica. Meglio, come detto, cambiare i Franchi in fasi di movimento laterale del cambio stesso. La ragione: se il timing non è esatto si rischia di incappare in rimbalzi dell’EUR/CHF dovuti ai movimenti degli operatori del Forex che agiscono spesso proprio sui livelli critici di supporto e di resistenza tecnici, ovvero sui livelli dei minimi e dei massimi relativi.

Detto questo, più in generale, tanto più il cross EUR/CHF è debole, ossia mostra valori più bassi, tanto più risulta conveniente cambiare i Franchi in euro nel breve periodo. Oltre a ciò, potrebbe anche essere utile valutare la stagionalità del tasso di cambio, analizzando i grafici disponibili gratuitamente in rete oppure servendosi di un software specialistico per l’analisi dei mercati finanziari.

Un esempio pratico. Ipotizzando una busta paga di 4'000 Franchi, al cambio ipotetico di 0.990, il corrispettivo in euro ammonta a 4’040, senza tener conto delle commissioni di cambio. Se invece, sempre con una busta paga di 4'000 Franchi, il cambio tra la Moneta unica e la Divisa elvetica sale a quota 1.050, il corrispettivo in euro scende a 3'809.50. 

Attenzione poi: maggiore è l'importo del salario che si percepisce, più ampio diventa il differenziale in euro dell'importo cambiato al variare del tasso. Quindi, se la busta paga ammonta a 5’000 Franchi al cambio di 0.990 il corrispettivo in euro è 5'050 euro, mentre al cambio di 1.050 il corrispettivo euro diventa 4'761.90. 

Oltre a “quando cambiare”, è altrettanto importante scegliere attentamente “dove cambiare”. Le commissioni nascoste ed i tassi di cambio applicati dagli intermediari possono influire negativamente sul controvalore in euro fino al 3-4% del controvalore. 1’000 Franchi possono diventare  1’005 Euro se cambiati presso una rinomata banca, oppure 1’020 Euro se cambiati online. Ecco una breve guida sul "perchè cambiare online”.

Link utili:

Ricevi 25 Euro con il tuo primo cambio: CambiaValute.ch, il miglior cambio Franco Euro
I costi nascosti del cambio valute: https://youtu.be/cambiavalute.ch
Sito Web: https://cambiavalute.ch
Analisi gratuita stagionalità EURCHF: https://cambiavalute.ch/it/stagionalita/forecaster/eurchf/ 


Questo articolo è stato realizzato da CambiaValute.ch, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE