Unsplash
ULTIME NOTIZIE Target
TARGET
1 gior
Facebook e Instagram Shops: perché dovresti usarli per promuoverti e vendere online
Scopriamo le funzionalità social nate per aiutare i piccoli business a monetizzare la loro presenza in rete.
TARGET
3 gior
Questa campagna marketing sta funzionando o no? Alla scoperta di ROAS e ROI
Come vanno le nostre inserzioni? Ci guadagniamo o spendiamo e basta? Ecco due formule semplici e importanti per capirlo
TARGET
5 gior
Librerie, case editrici, scrittori: cosa fare per avere successo online
Ecco come chi fa delle parole una ragione di vita (e business) può emergere in rete, ottenendo più vendite e visibilità
TARGET
1 sett
Facebook e Instagram off-limits: 3 errori da non commettere mai quando sponsorizzi un contenuto
Dalle normative al buon senso, cos’è importante sapere per non far bloccare le tue inserzioni e trarne il massimo
TARGET
1 sett
Co-marketing: che cos’è e perché può determinare il successo di professionisti e aziende
Ecco come i brand - anche locali - possono collaborare con successo e acquisire nuovi clienti nei rispettivi mercati
TARGET
1 sett
Scuole, corsi, università: come promuovere il sapere sul web
Chi fa formazione ha bisogno del marketing online per avere iscritti: cosa non può mancare in una strategia di successo
TARGET
2 sett
5 consigli per promuovere online le farmacie
Far emergere (e vendere) sul web attività legate alla salute è possibile, ma molto delicato: ecco come farlo al meglio
TARGET
2 sett
L'e-learning è davvero il futuro della formazione?
Luci e ombre degli strumenti che hanno permesso a scuole, università e corsi professionali di resistere al Coronavirus
TARGET
3 sett
Turismo in Svizzera e Ticino: un successo da non sprecare
Le iniziative create per intercettare i nuovi trend turistici tramite il web stanno producendo risultati incoraggianti
TARGET
3 sett
Così il digitale salverà il mondo dell’arte
Il web può rendere accessibili - e far monetizzare, anche da remoto - musei, gallerie, esperienze ed opere di artisti
TARGET
3 sett
3 consigli per fare video perfetti con il tuo smartphone
A volte, un’attività può realizzare da sé filmati di qualità per promuoversi sui social. Bastano un natel e qualche app
TARGET
4 sett
3 consigli per realizzare fotografie super con il tuo smartphone
Luce, composizione, prospettiva, ritocco: come trarre il massimo da strumenti e app alla portata di tutti
TARGET
1 mese
3 suggerimenti per avere successo online nel settore della moda
Così chi crea capi, accessori, calzature, occhiali e gioielli può differenziarsi e far crescere le vendite sul web
TARGET
1 mese
6 strumenti gratuiti per avere immagini di qualità e creare grafiche accattivanti
Per ottenere contenuti visivi d’impatto in modo semplice, basta usare alcuni tool presenti su internet: ecco quali
TARGET
1 mese
3 spunti per promuovere meglio la tua attività immobiliare
Il residenziale è di nuovo in crescita, ma la domanda è cambiata: ecco come intercettarla con il digital marketing
TARGET
1 mese
Sfida tra piattaforme: qual è la migliore per creare un e-commerce?
Da Woocommerce a Shopify, una breve guida ai pro e ai contro dei sistemi più popolari, alla ricerca del CMS perfetto
TARGET
1 mese
Non solo traduzioni: come promuoversi all’Estero e in Svizzera interna
Quando comunichiamo in un’area che conosciamo meno, i fattori di cui tener conto per avere successo si moltiplicano
TARGET
1 mese
Fake news: chi ci guadagna e come?
Alcuni meccanismi che motivano e promuovono la diffusione di notizie false, spesso causando ingenti danni alla società
TARGET
1 mese
Come usare Google My Business per far crescere la tua attività locale
Tutto quello che puoi fare per sfruttare al meglio la scheda di presentazione che appare tra i risultati di ricerca
TARGET
1 mese
3 suggerimenti per avere successo online nel settore beauty
Così un centro estetico, una linea o uno shop di cosmetici o make-up possono migliorare il proprio business con il web
TARGET
1 mese
Ottenere vendite, preventivi e riservazioni online? Senza fare A/B testing è impossibile
Scopriamo uno dei metodi che guida le campagne pubblicitarie, i siti web e gli e-commerce che hanno risultati
TARGET
1 mese
Mini-guida alla trasformazione digitale per professionisti e aziende locali
Quali sono i primi step da seguire per cogliere le opportunità e i vantaggi che ci riserva il futuro
TARGET
13.05.2020 - 08:000

I nostri acquisti sono influenzati dai colori: ecco come succede

Le ricerche di neuromarketing dimostrano che ogni tonalità incide in modo determinante sulle scelte dei consumatori

Le ricerche portate avanti dal settore del neuromarketing, lo studio della psicologia della percezione e il suo interesse per le reazioni a brevissimo termine, hanno rivelato alcuni grandi segreti della mente dei consumatori. Tutto lascia intendere che potrebbero rivelarne ulteriori, nel corso del tempo, al passo con il progresso delle indagini e dei canali di promozione.

La grafica pubblicitaria e gli stessi loghi dei grandi brand hanno infatti alle proprie spalle, adesso, un’analisi estremamente consapevole di quello che sarà l’impatto sull’osservatore. A questo proposito, ha massima importanza, ad esempio, l’uso dei colori, tra gli elementi che maggiormente influenzano le scelte inconsce dei consumatori.

Le variabili determinanti le decisioni d’acquisto, infatti, hanno spesso ben poco a che fare con la logica, e sono strettamente legati alla sfera emotiva delle persone. Perfino osservare sfumature diverse delle stesse tonalità, infatti, può dare spazio a un ampio range di emozioni: per descrivere un caso pratico, prendendo in considerazione il blu, scopriremo che le tonalità più scure e pesanti attirano l’attenzione di individui tendenti all’ansia e all’apatia; al contrario, un blu chiaro, un azzurro o un celeste risultano più incisivi nei confronti dei soggetti più sereni. Basta pochissimo, quindi, per fare la differenza, e il tema cromatico risulta (forse inaspettatamente) complicato e importante, specialmente per chi, nella propria strategia di marketing, punta molto sulla componente visiva.

A questo proposito, fa capolino il concetto, per l’appunto, di brand personality: con questo termine, la psicologa sociale Jennifer Aaker fa riferimento a tutte quelle caratteristiche dei marchi che potremmo considerare “umane”. L’affidabilità, l’ottimismo, la serenità, la professionalità, sono tutte qualità che possono accomunare marchi e persone. Per di più, a ciascuna di esse corrisponde un colore. Analizziamole insieme.

 

Giallo: felicità e ottimismo (a buon prezzo)

Il giallo è il colore allegro per antonomasia: è chiaro, luminoso e ricorda il sole. Tanta energia, vivacità e ottimismo, quindi, ma non solo: è stato dimostrato perfino che il giallo richiami in qualche modo un’idea di economicità.

Di conseguenza, può capitare di vederlo applicato a questo tema. Un buon esempio è il logo di IKEA, la multinazionale svedese che si occupa di complementi per l’arredo, che ha tra i propri punti di forza proprio quello di offrire molti articoli di qualità, in rapporto al prezzo. O ancora, per fare un salto oltreoceano, il logo della catena di elettronica Best Buy, con uno sfondo giallo su cui spicca in nero il nome della company statunitense. Il giallo, d’altronde, ha anche il grande pregio grafico di far risaltare i colori più scuri in contrasto con esso. Per fare un esempio ancora più illustre, basti pensare a Batman!

Visto e considerato tutto questo, anche la grande M di McDonald's si carica di significato: è risaputo, infatti, che la felicità e la solarità siano temi base nelle strategie di comunicazione di questo brand.

 

Rosso: il punto d’incontro tra rabbia e passione

Il rosso è sicuramente uno dei colori più popolari e utilizzati in comunicazione, anche e soprattutto per le numerose corde emotive che riesce a toccare. Come è noto, infatti, si lega profondamente all’amore e alla passione; eppure possiamo ricollegarlo anche a ispirazioni completamente opposte, come il pericolo, la rabbia, addirittura la guerra. Sensazioni contrastanti, sì, ma tutte accomunate da una forte intensità.

Allo stesso modo, è potente l’impatto che ha sull’occhio di chi lo osserva. Lo sguardo è molto sensibile alle tonalità del rosso, e le reazioni non si limitano, in questo caso, al piano emotivo: esso può avere anche effetti fisici, come l’aumento della pressione sanguigna e della frequenza di respirazione.

Ci viene subito in mente il logo di Netflix, diretto e incisivo; Coca-Cola, che da sempre ha fatto del rosso un tratto distintivo della sua veste grafica; Nintendo, che da decenni fa sognare i gamers internazionali anche, ma non soltanto, attirando la loro attenzione con le proprie fattezze visive.
E l’iconica linguaccia dei Rolling Stones? Potente, semplice, forte e sfrontata, dunque difficile da dimenticare.

 

Blu: la pace dei sensi

Abbiamo già accennato qualche curiosità sul terzo e ultimo colore primario della nostra lista: diverse sue sfumature possono infatti attirare persone con caratteri diversi, ma dobbiamo ancora scoprire che cosa più in generale esso trasmetta in ambito pubblicitario.

Se il giallo è il colore del sole, il blu è il colore del mare: relax, serenità, comodità. Le suggestioni che ispira, tuttavia, non si limitano a questo, sebbene esse siano le sue caratteristiche più immediate e popolari. Un sottotesto molto efficace del blu è il senso di fiducia, stabilità e affidabilità. Non a caso, è stato scelto per i loghi delle carte American Express e Visa, per il metodo di pagamento PayPal o ancora per l’agenzia assicurativa Allianz. Se dobbiamo scegliere una realtà che gestisca le nostre transazioni, insomma, opteremo per quella che ci garantirà maggiore sicurezza. Il blu è frequentemente impiegato, per le stesse ragioni, anche da molti brand del comparto dei servizi informatici e digitali: HP, Intel, Dell, IBM, solo per citarne alcuni.

Nemmeno i social network vengono meno a queste implicazioni. LinkedIn, il portale che mette in rete i professionisti, Twitter, molto utilizzato per divulgare informazioni e Facebook, il più popolare di tutti, utilizzano, non a caso, dei loghi blu.

 

Verde: non solo natura

Se ci riferiamo all’ecologia e all’ambiente, prescindere dal verde sarà difficile, se non impossibile. È il colore delle piante, dell’erba, delle foglie: proprio per questo, capita che sia spesso collegato ai concetti di crescita e salute. È il colore della speranza, ma anche quello dell’invidia.

Non soltanto in termini emotivi, ma anche sotto il profilo tecnico, il verde dà equilibrio alle composizioni grafiche, favorendo un’uniformità armoniosa dei vari elementi che le costituiscono.

I loghi di Animal Planet e Greenpeace sono orgogliosamente verdi, centrando appieno il tema green. Tuttavia, sono verdi pure le vesti grafiche di brand che poco o nulla hanno a che fare con l’ambiente: Starbucks, WhatsApp, Xbox, Heineken e molti altri. La prova definitiva che un colore può avere una fortissima connotazione tematica, ma rimanere versatile e utile a veicolare il giusto messaggio al potenziale consumatore.

 

Per quanto siano numerosi i segreti del marketing, davvero pochi di essi sono nascosti ai veri professionisti del settore, quelli che formulano le proprie strategie e sono capaci di eseguirle sulla base di un’attenta valutazione di molti fattori teorici, pratici e tecnici. Qualsiasi professionista e imprenditore può beneficiare di questi input per promuoversi: se sei uno di loro e vuoi scoprire qualcosa di più, contattaci per una consulenza gratuita. Ti spiegheremo come possiamo aiutarti a valorizzare il tuo business.

 

Articolo a cura di Linkfloyd Sagl, agenzia di marketing e comunicazione in Ticino.


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-03 23:10:51 | 91.208.130.87