Cerca e trova immobili

SAVOSAL’allenamento Calistenico

30.09.19 - 08:45
Che cos'è e quali sono i benefici di questa disciplina di tendenza per il fitness da praticare ovunque!
L’allenamento Calistenico

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Che cos'è e quali sono i benefici di questa disciplina di tendenza per il fitness da praticare ovunque!

Il Calisthenics, dal greco “Kalos” – bellezza e “Sthénos” – forza, è un insieme di esercizi finalizzati a potenziare il fisico contrastando il solo peso del proprio corpo e sfruttando la dinamica delle leve.

Questo tipo di allenamento consente di lavorare in maniera molto efficace sulla forza, sull’equilibrio, sulla resistenza e sulla coordinazione.

L’allenamento calistenico si può definire allenamento “total body”, poiché coinvolge tutti i distretti muscolari del corpo attraverso esercizi sia dinamici sia isometrici, sviluppando così un corpo tonico, agile ed armonioso.

Può essere praticato in palestra, a casa, all'aria aperta, un po’ ovunque tanto da essere stato definito uno “Street WorkOut”.

Prevede il raggiungimento di abilità atletiche a corpo libero con il supporto di strutture come sbarre, parallele e anelli da ginnastica ed eventualmente di pesi (chiamati comunemente zavorre) usati come sovraccarico al proprio peso corporeo.

A chi è rivolta la ginnastica calistenica?

È sbagliato pensare che l’allenamento calistenico sia rivolto solo ed esclusivamente a persone ben allenate o addirittura solo ad atleti professionisti.

Il Calisthenics è un tipo di allenamento adatto a tutti, uomini o donne: ognuno si allenerà con esercizi propedeutici scelti in base al proprio livello. Tale disciplina è infatti praticabile da qualsiasi soggetto, poiché segue la logica di adattamento dell’individuo.

Dunque chiunque può allenarsi, sia chi è alla ricerca di migliorare la propria postura, sia coloro che si allenano con il solo scopo di tonificarsi, perdere massa grassa, migliorare la propria coordinazione, poter raggiungere un benessere psico-fisico generale. Insomma l’allenamento calistenico ci permette di lavorare a 360°.

Ma quindi, in pratica?

L’allenamento calistenico mira sia al miglioramento delle performance del soggetto sia al raggiungimento di una condizione di benessere attraverso l’ottimizzazione dell’aspetto fisico e della propria salute, prevede vari esercizi progressivi che porteranno ad un adattamento articolare e neurofisiologico.

Questo tipo di allenamento è davvero adattabile a tutti, perché parte da esercizi semplici come:

    • push up
    • pull up
    • dip
    • squat

Solo successivamente si arriva ad esercizi che richiedono più forza e buone capacità coordinative come il muscle up e il front/ back lever, per citarne alcuni.

L’aspetto affascinate del Calisthenics sta proprio nel fatto che permette di mettersi in continua sfida con se stessi, ponendosi obiettivi sempre più alti e ambiziosi.

Il nuovo Box Funzionale firmato A-CLUB dove praticare l’allenamento Calistenico

La nuova area funzionale attrezzata proposta dal Centro A-CLUB Fitness & Wellness di Savosa consente di avvicinarsi all’allenamento calistenico (per i neofiti) e di svolgere le sessioni di allenamento più dure per gli appassionati di questa forma di allenamento fisico.

A-CLUB FIT STRONG BOX, così è stato denominato lo spazio e i corsi che vengono proposti al suo interno, è la struttura ideale per praticare l’allenamento calistenico, oltre ad essere uno spazio in cui ci si può allenare tutti i giorni in qualsiasi orario (LU-VE 6.30-22.00 e SA-DO 7.00-18.00), è possibile prendere parte a delle speciali Training Session di Gruppo proposte nell’arco della settimana, e all’appuntamento del martedì sera, dalle 17.00 alle 18.00, dedicato alle donne con l’A-CLUB WOMEN FIT STRONG BOX.

Inoltre, tutti i sabati mattina dalle 8.00 alle 12.00 il Club ha messo a diposizione un Istruttore sia per le persone che desiderano avvicinarsi a questo tipo di allenamento sia per le persone che vogliono incrementare il livello di intensità della propria routine.

Come sempre per qualsiasi chiarimento e approfondimento restiamo a vostra disposizione, vi invitiamo ad approfittare dell’ingresso prova gratuito per venire a visitare il nostro CLUB e scoprire i nostri servizi (A-CLUB Fitness & Wellness – Via Campo Sportivo SAVOSA; e-mail (fitness@a-club.ch) oppure fissate un appuntamento presso il nostro Club (091 966 13 13).

A cura di Damiano Bellotta
Personal Trainer, Istruttore Fitness, Istruttore Calistenico presso il Centro A-CLUB Fitness & Wellness di Savosa

 

Visita la nostra pagina Facebook A-CLUB


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE