Segnala alla redazione
ULTIME NOTIZIE Health, Fitness & Wellness
SAVOSA
3 gior
Gambe e Glutei al Top!
Scolpisci gambe e glutei con la training session proposta da Brian Belloni, Istruttore Fitness e Personal Trainer del Centro A-CLUB Fitness & Wellness di Savosa
VIDEO
SAVOSA
6 gior
Come allenare trazioni e piegamenti nel corpo libero e nel calisthenics
L’Istruttore Fitness e Calisthenics del Centro A-CLUB, Damiano Bellotta vi mostra una serie di esercizi per principianti e avanzati per allenare trazioni e piegamenti a corpo libero
SAVOSA
1 sett
Sei sicuro di essere “seguito” in palestra?
Quando ti alleni sei seguito da un professionista o ti senti abbandonato a te stesso?
SAVOSA
2 sett
Dopo queste festività mi sento gonfio, cosa posso fare?
I benefici di una dieta depurativa
SAVOSA
1 mese
Ho sempre fame! Ma è normale?
Alcuni motivi per cui hai sempre fame: non sei idratato, mangi troppi carboidrati, non consumi abbastanza grassi o proteine
SAVOSA
1 mese
ll muscle-up
Ma si tratta veramente di un esercizio irraggiungibile?
SAVOSA
1 mese
Il metabolismo basale
Che cos`è, come si calcola e perché è buona cosa conoscerlo
SAVOSA
1 mese
Allenamento braccia al femminile
Quando puoi salutare alzando le braccia senza imbarazzo!
VIDEO
SAVOSA
2 mesi
Tutti a sciare ma con i dovuti accorgimenti
Divertiamoci sulla neve riducendo al minimo il rischio di spiacevoli infortuni con il corretto riscaldamento pre-attività e lo stretching al termine della giornata sugli sci
VIDEO
SAVOSA
2 mesi
Ciclista? Ecco come integrare la preparazione nella stagione invernale
Scopriamo insieme come continuare ad allenarsi durante la stagione invernale, integrando alla routine delle sessioni in palestra
SAVOSA
2 mesi
Allenarsi con le Kettelbell
Tonificano, snelliscono, fanno consumare calorie, le kettelbell sono le regine dell’allenamento funzionale
SAVOSA
2 mesi
Attenzione sportivi! Arriva il cambio di stagione!
Facciamoci trovare pronti con la giusta strategia
SAVOSA
3 mesi
Addominali per principianti e avanzati
Come ottenere il massimo dalle sessioni di allenamento
SAVOSA
3 mesi
Indecisi? Ecco come scegliere la palestra perfetta
Con il rientro dalle vacanze, si rinnovano le iscrizioni nei Club. Su cosa dobbiamo fare riferimento per una scelta corretta? Ecco i consigli dell’esperto!
SAVOSA
30.09.2019 - 08:450

L’allenamento Calistenico

Che cos'è e quali sono i benefici di questa disciplina di tendenza per il fitness da praticare ovunque!

Il Calisthenics, dal greco “Kalos” – bellezza e “Sthénos” – forza, è un insieme di esercizi finalizzati a potenziare il fisico contrastando il solo peso del proprio corpo e sfruttando la dinamica delle leve.

Questo tipo di allenamento consente di lavorare in maniera molto efficace sulla forza, sull’equilibrio, sulla resistenza e sulla coordinazione.

L’allenamento calistenico si può definire allenamento “total body”, poiché coinvolge tutti i distretti muscolari del corpo attraverso esercizi sia dinamici sia isometrici, sviluppando così un corpo tonico, agile ed armonioso.

Può essere praticato in palestra, a casa, all'aria aperta, un po’ ovunque tanto da essere stato definito uno “Street WorkOut”.

Prevede il raggiungimento di abilità atletiche a corpo libero con il supporto di strutture come sbarre, parallele e anelli da ginnastica ed eventualmente di pesi (chiamati comunemente zavorre) usati come sovraccarico al proprio peso corporeo.

A chi è rivolta la ginnastica calistenica?

È sbagliato pensare che l’allenamento calistenico sia rivolto solo ed esclusivamente a persone ben allenate o addirittura solo ad atleti professionisti.

Il Calisthenics è un tipo di allenamento adatto a tutti, uomini o donne: ognuno si allenerà con esercizi propedeutici scelti in base al proprio livello. Tale disciplina è infatti praticabile da qualsiasi soggetto, poiché segue la logica di adattamento dell’individuo.

Dunque chiunque può allenarsi, sia chi è alla ricerca di migliorare la propria postura, sia coloro che si allenano con il solo scopo di tonificarsi, perdere massa grassa, migliorare la propria coordinazione, poter raggiungere un benessere psico-fisico generale. Insomma l’allenamento calistenico ci permette di lavorare a 360°.

Ma quindi, in pratica?

L’allenamento calistenico mira sia al miglioramento delle performance del soggetto sia al raggiungimento di una condizione di benessere attraverso l’ottimizzazione dell’aspetto fisico e della propria salute, prevede vari esercizi progressivi che porteranno ad un adattamento articolare e neurofisiologico.

Questo tipo di allenamento è davvero adattabile a tutti, perché parte da esercizi semplici come:

  • push up
  • pull up
  • dip
  • squat

Solo successivamente si arriva ad esercizi che richiedono più forza e buone capacità coordinative come il muscle up e il front/ back lever, per citarne alcuni.

L’aspetto affascinate del Calisthenics sta proprio nel fatto che permette di mettersi in continua sfida con se stessi, ponendosi obiettivi sempre più alti e ambiziosi.

Il nuovo Box Funzionale firmato A-CLUB dove praticare l’allenamento Calistenico

La nuova area funzionale attrezzata proposta dal Centro A-CLUB Fitness & Wellness di Savosa consente di avvicinarsi all’allenamento calistenico (per i neofiti) e di svolgere le sessioni di allenamento più dure per gli appassionati di questa forma di allenamento fisico.

A-CLUB FIT STRONG BOX, così è stato denominato lo spazio e i corsi che vengono proposti al suo interno, è la struttura ideale per praticare l’allenamento calistenico, oltre ad essere uno spazio in cui ci si può allenare tutti i giorni in qualsiasi orario (LU-VE 6.30-22.00 e SA-DO 7.00-18.00), è possibile prendere parte a delle speciali Training Session di Gruppo proposte nell’arco della settimana, e all’appuntamento del martedì sera, dalle 17.00 alle 18.00, dedicato alle donne con l’A-CLUB WOMEN FIT STRONG BOX.

Inoltre, tutti i sabati mattina dalle 8.00 alle 12.00 il Club ha messo a diposizione un Istruttore sia per le persone che desiderano avvicinarsi a questo tipo di allenamento sia per le persone che vogliono incrementare il livello di intensità della propria routine.

Come sempre per qualsiasi chiarimento e approfondimento restiamo a vostra disposizione, vi invitiamo ad approfittare dell’ingresso prova gratuito per venire a visitare il nostro CLUB e scoprire i nostri servizi (A-CLUB Fitness & Wellness – Via Campo Sportivo SAVOSA; e-mail (fitness@a-club.ch) oppure fissate un appuntamento presso il nostro Club (091 966 13 13).

A cura di Damiano Bellotta
Personal Trainer, Istruttore Fitness, Istruttore Calistenico presso il Centro A-CLUB Fitness & Wellness di Savosa

 

Visita la nostra pagina Facebook A-CLUB

Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-01-25 04:28:38 | 91.208.130.86