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09.09.2019 - 10:480

Perdere peso e rafforzare la muscolatura

Il vogatore è uno degli attrezzi più efficaci per migliorare le nostre prestazioni aerobiche, per perdere peso, per allenare gran parte dei nostri muscoli

Il vogatore è un attrezzo chiamato anche remoergometro che riproduce il gesto che il canottiere compie in canoa o barca e permette di allenare tutto il corpo, stimolando fino all’80% i muscoli di chi lo esegue.

La sessione di allenamento con il vogatore consente di lavorare simultaneamente con le gambe, i glutei, gli addominali, i pettorali, le braccia, le spalle e la schiena in maniera efficace. È importante eseguire i movimenti in modo coordinato in modo da evitare scompensi. Sia le gambe che le braccia vanno utilizzate con la stessa frequenza. Ottimo sia per tonificare che dimagrire. Visti i numerosi muscoli coinvolti dal vogatore lo rendono un attrezzo adatto a tutti. 

Il movimento della remata può essere suddiviso in più fasi.

  1. Nella prima fase, si sta seduti con in mano il manubrio, con gli arti inferiori distesi, mentre le ginocchia sono piegate e il busto è inclinato (di 10-15 gradi) verso la parte anteriore dell’attrezzo.
  2. Nella seconda fase, nell’ordine: si spinge con le gambe mantenendo il busto inclinato in avanti; una volta che le gambe sono completamente estese si inclina in busto indietro (di 10-15 gradi); si tira il manubrio verso il petto, completando così la remata
  3. Nella fase successiva, mantenendo le gambe allungate, le braccia vengono allungate in avanti, il busto quindi viene inclinato (di 10-15 gradi)  in avanti.
  4. Nell’ultima, mantenendo la braccia tese in avanti e il busto inclinato, si ritorna alla posizione iniziale.

Questi movimenti vengono ripetuti, ad una frequenza di 16-36 remate al minuto (stroke rate) per tutta la durata dell’allenamento. Ovviamente i movimenti, che inizialmente saranno poco fludi e un po’ meccanici, con il tempo diventeranno più fluidi e le quattro fasi sopra descritte si susseguiranno in maniera sempre più fluida ed efficacie.

A-CLUB ha scelto di inserire nel suo parco macchine 4 postazioni SKILLROW, l’innovativo vogatore Technogym della linea SKILL ATHLETIC che consente di allenare sia il cardio che la forza con il massimo comfort e i risultati più efficaci grazie al suo design specificamente progettato per lo sport, alla sua esclusiva tecnologia e agli allenamenti basati sulle prestazioni. L’allenamento su SKILLROW è davvero completo: oltre a perdere peso e bruciare calorie, il vogatore permette di rafforzare tendini, legamenti, ossa e articolazioni, tonificare i muscoli delle gambe, braccia e schiena e allentare le tensioni quotidiane e lo stress.

SKILLROW è l’unico vogatore indoor che restituisce la sensazione della vogata sull’acqua: la resistenza di SKILLROW permette una simulazione perfetta della curva eseguita durante il movimento di vogata. La gradualità della resistenza rende i movimenti più fluidi senza contraccolpi sulla schiena.

Allenarsi con il vogatore quali benefici?

  • Tonifica il corpo. Il rowing consente di tonificare l’84% dei muscoli scheletrici e di farlo mediante l’esecuzione di uno sforzo aerobico. I muscoli principali che sono coinvolti nella vogata sono principalmente i muscoli delle spalle, delle braccia e degli avambracci, i piccoli muscoli delle mani e delle dita, i muscoli dorsali e quelli addominali. Il rowing aiuta bruciare massa grassa mentre aumenta quella magra ovvero aiuta a ristabilire un corretto equilibrio tra  queste due masse.
  • Migliora le prestazioni del sistema cardio-respiratorio e riduce, conseguentemente, il rischio di malattie cardiache. Questi di benefici si possono ottenere con sessioni di vogata relativamente brevi. Se eseguiti regolarmente e correttamente, trenta minuti di esercizio costante a «pieno regime», oppure 10 minuti di esercizi ad alta intensità intervallati, danno ottimi benefici al sistema cardiocircolatorio.
  • È a basso rischio di infortuni e relativamente sicuro. Come accennato poc’anzi, sia il canottaggio outdoor con la canoa, sia l’indoor rowing col vogatore permettono di eseguire un’importante lavoro sui muscoli di tutto il corpo ma, nello stesso tempo, di avere un basso impatto sulle articolazioni e sui tendini.
  • Favorisce la perdita di peso. L’attività svolta sul vogatore comporta un enorme dispendio di energia e di conseguenza è utile (se abbinata ad una corretta alimentazione) a chi desideri perdere peso. Un altro elemento che farà innamorare molti, è l’alto dispendio energetico che determina l’impiego di un vogatore: una persona di 75 chili che si allena su un vogatore, può consumare tra le 400 e le 800 calorie all’ora eseguendo un esercizio intenso/moderatamente intenso. È molto più di quanto si possa consumare lavorando su di una cyclette, su un tapis roulant o su di un’ellittica.
  • Riduce lo stress. La ripetitività del movimento, se eseguito con il corpo e con la mente ovvero con la mente concentrata sullo sforzo, può portare ad uno stato di meditazione in cui i pensieri smettono di scorrere e, per qualche decina di minuti la mente può «staccare la spina» con la quotidianità.
  • Stabilizza il corpo. La vogata permette di rafforzare i muscoli centrali del corpo, che sono quelli che permettono di mantenerci in equilibrio e di sopportare il peso della testa (sia in senso fisico che metaforico).
  • Migliora la mobilità articolare. La vita sedentaria e l’inattività fisica rendono il corpo umano rigido e creano le precondizioni per lo sviluppo di tutta una serie di disturbi. Un’esercizio moderato con il vogatore, eseguito  per 20-30 minuti al giorno, previene questa condizione e migliora la mobilità articolare.
  • Migliora il coordinamento di tutto il corpo. La vogata richiede la sincronizzazione dei muscoli della parte alta del corpo con quelli degli arti inferiori, e questo inevitabilmente aiuta a migliorare la coordinazione generale.
  • Per tutte le età. Questi fattori fanno del vogatore un attrezzo ideale per tutte le persone, per tutta la vita, indipendentemente dall’età, dalla forma e dalla costituzione fisica.
  • Il cuore ed i muscoli coinvolti. La ragione per cui l’attività sul vogatore è così dispendiosa, è che coinvolge sia i muscoli della parte superiore che quelli della inferiore del corpo. Inoltre, a differenza dei “tipici” esercizi che comunemente si fanno in palestra – siano questi quelli di forza (sollevamento pesi, esercizi a corpo libero ecc..), oppure siano di cardio fitness (cyclette, corsa, ecc.)- l’attività che si fa col vogatore consente di lavorare contemporaneamente sia sulla forza che sul sistema cardiaco. Infatti, la vogata correttamente eseguita interessa sia il miocardio (cuore) sia 10 gruppi muscolari: - i quadricipiti - i muscoli posteriori della coscia - i glutei – i dorsali  – i muscoli delle spalle – i tricipiti - i bicipiti - i muscoli addominali - muscoli dorsali. Si ritiene che durante la vogata venga messo in attività circa l’84% dei muscoli del nostro corpo. Quale altro attrezzo d’allenamento può vantare questi numeri?

Precauzioni e controindicazioni
L’allenamento sul vogatore non è adatto a tutti, infatti:

  • non è una disciplina adatta a chi soffre di patologie cardiache importanti
  • chi ha avuto o ha problemi alle spalle, oppure alle articolazioni del ginocchio deve prestare particolare attenzione a come lo utilizzo
  • è facile vogare anche con una tecnica completamente sbagliata e, di conseguenza, compiendo movimenti poco efficienti e rendere gli allenamenti frustranti.

Per ulteriori approfondimenti siamo sempre a vostra disposizione, potete contattarci anche via mail all’indirizzo fitness@a-club.ch oppure potete fissare direttamente un appuntamento presso la nostra struttura contattando lo 091 966 13 13.

 

A cura di Brian Belloni

Laureato in Scienze Motorie, Massoterapista, Istruttore Fitness Centro A-CLUB, Savosa

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Ultimo aggiornamento: 2020-04-08 17:52:26 | 91.208.130.87