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SAVOSA
08.03.2018 - 12:250

Alleniamoci con l’Acquabike

Scopri come in 16 settimane tonificare e modellare il tuo corpo con l’allenamento in acqua

 

SAVOSA - Un fisico più asciutto e tonico, senza più quegli inestetismi provocati dalla ritenzione idrica, una pelle più elastica e un aspetto atletico, ecco cosa possiamo ottenere con un allenamento costante e con “l’aiuto dell’acqua”. Fare esercizio fisico in acqua si sa che porta enormi benefici e contribuisce anche a migliorare l’umore. Sicuramente uno degli allenamenti più completi è quello proposto dall’acquabike.

Ma di cosa si tratta?

L’acquabike è senza dubbio una delle discipline fitness più praticata negli ultimi anni e appassiona un numero di persone sempre più vario e numeroso. Ovviamente per “tuffarsi” in questo tipo di lezione bisogna amare l’acqua e la bicicletta ma non per forza bisogna saper nuotare. La lezione, infatti, si svolge in acqua e il corpo è immerso per ¾ (quindi si tocca facilmente) e si utilizza una speciale bicicletta ancorata sul fondo della piscina da delle ventose, senza ruote e con un’elica tra i pedali che permette di creare la resistenza e far lavorare i nostri muscoli.

La lezione, di 45 minuti, è strutturata sul ritmo della musica che viene selezionata ogni volta a seconda del tipo di allenamento che si vuole proporre e prevede principalmente esercizi che riportano al ciclismo: pedalata in sella, fuori sella e con diverse impugnature del manubrio. Il valore aggiunto di questo allenamento in rapporto all’indoor cycling e al ciclismo su strada è la possibilità di allenare anche la parte alta del corpo con esercizi per gli arti superiori così come la fascia addominale con esercizi in sospensione (o in tenuta alla sella) in acqua.

Acquagym, non solo per donne!

Se all’inizio si vedevano classi frequentate esclusivamente da donne convinte di fare un po’ di movimento ma senza esagerare e soprattutto senza far “crescere troppo” i muscoli delle cosce, ora i gruppi sono formati da giovani, meno giovani, donne e uomini. Si perché questa disciplina può essere utile a chi vuole rimettersi in forma quindi in abbinamento ad una dieta per dimagrire o nella cura contro la cellulite; a chi vuole modellare la parte bassa del corpo: cosce e glutei; a chi vuole prepararsi per la stagione sciistica o anche a chi necessita una riabilitazione postoperatoria per gli arti inferiori.

L’acquabike sta prendendo sempre più piede grazie ai suoi svariati benefici che accontentano una clientela davvero variegata. Il primo fra tutti è il piacere di poter fare sport in gruppo, creando conoscenze, amicizie o semplicemente la possibilità di stare insieme alle amiche anche durante l’allenamento. Presso il nostro Centro abbiamo 20 bike di nuova generazione e proponiamo circa venti ore la settimana per un totale complessivo di 40 ore di attività in acqua alla settimana.

La pratica regolare di questa disciplina aiuta a migliorare l’allenamento aerobico che permette di sentire meno la fatica durante la pratica sportiva o anche nella vita quotidiana; migliora il tono muscolare dando maggiore stabilità alle articolazioni di anche e ginocchia oltre che migliorare le tue forme ed infine, essendo comunque una lezione di intensità medio alta, ti porta a spingere il tuo limite sempre un po’ più in là migliorandoti continuamente. Per raggiungere degli obiettivi e migliorarsi (soprattutto per chi desidera combattere gli inestetismi della cellulite) occorre allenarsi in acqua almeno due volte a settimana, meglio ancora se all’acquabike si abbina l’allenamento funzionale in acqua, anche in questo caso un’esclusiva priposta dal nostro Centro.

Questo è solo una parte di tutto ciò che ti può dare una lezione di acquabike quindi non mi rimane altro da fare che invitarti a provare di persona. Ah dimenticavo, quando cercherai sul nostro palinsesto la lezione nell’orario a te più comodo, troverai la scritta AQUABIKE, non perché ci siamo sbagliati, ma perché siamo differenti!

Vi aspettiamo, è tempo di iniziare, approfittate della nostra speciale offerta “Ready For Summer” e tutto sarà più semplice e divertente!

A cura di Anita Menefoglio, Laureata in Scienze Motorie, Istruttore Fitness in Acqua e Istruttore di Nuoto Centro A-CLUB, Savosa

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