Cerca e trova immobili

GAMESCon Super Mario il 2019 di Nintendo Switch parte con il vento in poppa

16.01.19 - 11:05
Ha un titolo complicato "New Super Mario Bros. U Deluxe" ma è sempre il buon vecchio (e "piattaformoso") idraulico, ed è tutto da giocare in multi
Nintendo
Con Super Mario il 2019 di Nintendo Switch parte con il vento in poppa
Ha un titolo complicato "New Super Mario Bros. U Deluxe" ma è sempre il buon vecchio (e "piattaformoso") idraulico, ed è tutto da giocare in multi

KYOTO - Che console Nintendo sarebbe senza un Mario 2D di quelli di una volta? E così anche Nintendo Switch, in questo inizio 2019, corre ai ripari ripescando un titolone della (ormai defunta) Wii U che non aveva goduto del successo sperato soprattutto per via della sfortuna della console.

Il remaster di un classico (sfortunato) - “New Super Mario Bros. U”, primo “Super Mario Bros.” bidimensionale in grafica Hd, riappare così in una versione “Deluxe” e semi-budget (circa 69 fr.) davvero godibilissima. Fra le novita troviamo una grafica ritoccata (ma poco) e due nuovi personaggi – la svolazzante Toadette e l'invulnerabile Ruboniglio – adatti per i giocatori più giovani o magari un po' meno abili nel saltare di piattaforma in piattaforma. Ah, nella versione è presente anche il semi-sequel “New Super Luigi U”.

Il multi, fatto facile - Ma al di là di queste (pochine) novità la forza di questa riedizione per Switch sta nella facilità con la quale si può imbastire una partita multigiocatore. Se nella versione per WiiU non era possibile mixare il “paddone-tablet” con altri controller ma bisognava munirsi di almeno 2 wiimote (o più) con la nuova ibrida di Nintendo tutto risulta assai più facile.

Sempre una gioia da giocare - Basta staccare i due controller laterali e il gioco è fatto: fra funghi da raccogliere, fiori di fuoco (e ghiacci) e yoshi dalla lingua lunga Super Mario non ha affatto perso lo smalto, anzi. Oltre alla scintillante e colorata bellezza della grafica “U Deluxe” stupisce per sagacia costruttiva dei livelli (con un sacco di segreti davvero sibillini e momenti anche tosti) e per divertimento.

Noi consigliamo di giocarlo sempre in compagnia, è lì che dà il meglio. Anche se per trovare tutte le monete nascoste forse è meglio spremersi le meningi (e i pollici) da soli. Insomma, il 2019 di Nintendo non poteva iniziare meglio di così.

VOTO: 8,5

"New Super Mario Bros. U Deluxe" è un'esclusiva Nintendo Switch. Lo abbiamo recensito grazie a una copia gentilmente messa a disposizione da Nintendo.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE